Si è svolta ieri, martedì 1 marzo, presso la sala conferenze dell'Hotel Dal Moro di Santa Maria degli Angeli, la conferenza stampa che ha ufficializzato la candidatura di Claudia Travicelli come candidato sindaco del Partito Democratico di Assisi, con il sostegno a sorpresa del Partito Socialista.
È iniziata la Settimana Tricolore con la cerimonia inaugurale nel pomeriggio di domenica 27 febbraio nella piazza antistante il palazzo comunale di Bastia Umbra. Il sindaco Stefano Ansideri ha spiegato il significato di questa iniziativa, che è non solo celebrativo, ma mirato a interessare e coinvolgere la cittadinanza, per invitare tutti ad essere protagonisti nel ricordare i 150 dell'Unità d'Italia dando anche un contributo a motivare e rafforzare soprattutto nei giovani il sentimento nazionale.
Il disegno di legge proposto dalla Giunta Regionale dell'Umbria dal titolo "Disciplina dell'esercizio associato delle funzioni comunali. Soppressione delle Comunità Montane e istituzione dell'Agenzia forestale Regionale" merita da parte di noi amministratori una particolare attenzione ed una seria riflessione.
«La giunta - fa sapere il sindaco di Assisi Claudio Ricci - su relazione dell'assessore Moreno Massucci, e ampio plauso del sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato il bilancio 2011 (l'ultimo della legislatura) che prevede un utilizzo equilibrato delle risorse in tutto il territorio, per opere e iniziative, senza aumentare né tasse né tariffe (malgrado in questa legislatura si siano fortemente ridotti i trasferimenti economici al Comune).
Giovedì 24 febbraio è stato firmato il contratto tra Comune di Cannara, Ati 2 e Gest srl per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati in seguito all'approvazione del progetto da parte del Comune di Cannara in data 17 novembre 2010 e dell'Assemblea dei Sindaci dell'Ati 2 in data 22 dicembre 2010.
"L'unità d'Italia c'è e vale mantenerla, è un valore da salvaguardare". È questo il messaggio lanciato da Anita Garibaldi, diretta discendente di Giuseppe, durante il convegno promosso dal Comune di Assisi in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia, che si è tenuto sabato 26 febbraio nella sala della conciliazione del palazzo comunale di Assisi.
«Le parole, dallo stile discutibile, con cui alcuni continuano ad attaccare Claudio Ricci e le liste alleate per le amministrative 2011 - afferma in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - non modificano l'impostazione della campagna elettorale della coalizione Ricci: sobrietà, rispetto, nessun attacco, nessuna cena ma solo progetti per Assisi e serietà.
Il comitato promotore delle primarie del Centrosinistra di Assisi, composto da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Partito Socialista, Rifondazione Comunista, Lista civica Mongolfiera e Italia dei Valori, riunitosi ieri sera, ha fissato la data delle elezioni primarie per domenica 13 marzo 2011.
«In relazione ai fondi per il terremoto dell'Abruzzo - afferma il coordinatore della lista civica Lega per Assisi - avendo partecipato all'iniziativa della raccolta "Un euro per l'Abruzzo" insieme al gruppo comunale di Protezione Civile, che ringrazio per l'impegno profuso, sono rimasto sconcertato nell'apprendere che tali fondi non sono stati ancora versati e per l'esiguità dell'importo.
«Anche l'Idv - afferma il candidato sindaco di Buongiorno Assisi Carlo Cianetti - ha deciso di sostenere la mia candidatura alle prossime primarie. È stata una decisione che ho accolto molto favorevolmente e ringrazio il direttivo di quel partito.
«L'Idv di Assisi - si legge in una nota del coordinatore dell'Idv Lanfranco Pecetta - esprime grande soddisfazione per il raggiungimento dell'obiettivo al quale sta lavorando da molti mesi: l'unità del centrosinistra. Oggi sono state poste le basi per la vittoria alle prossime elezioni amministrative.
Un assaggio della democrazia e partecipazione molto proclamata ma poco praticata dalle diverse frange del centrosinistra: questo è ciò che il "movimento rosa" assisano è riuscito a realizzare, riunendo nella medesima stanza politici e cittadini e mettendoli a confronto a partire dallo scontro.
Proseguono le celebrazioni per i 150 anni dell'unità nazionale, che hanno preso il via ieri, venerdì 25 febbraio, con il concerto al teatro Metastasio dell'Accademia Filarmonica "V. Puletti" di Ponte Felcino di Perugia. Stamani il convegno nella Sala della conciliazione del palazzo municipale di Assisi.
«Nel leggere i dati elettorali propagandati dall'uscente sindaco - scrive in una nota Simonetta Maccabei, capogruppo consiliare della Lista Bartolini - è il caso di dire che la sua politica dà proprio i numeri. Quanto poi alle percentuali che proclama, viene in mente la celebre poesia di Trilussa e la storia dei polli.
«Ho letto con attenzione - afferma il segretario del Pd di Assisi Mariano Borgognoni - e rispetto le dichiarazioni di Edo Romoli. Insieme all'amarezza politica esplicitamente riconosciuta, vi sono talune considerazioni che condivido e soprattutto mi pare di scorgere uno spirito positivo e la volontà di contribuire comunque al rafforzamento del Pd e alla vittoria del centrosinistra.
Nella mattinata di ieri, venerdì 25 febbraio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha coordinato il consiglio direttivo dell'associazione dei siti e delle città patrimonio mondiale Unesco (di cui è presidente), ufficializzando un'importante iniziativa per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
Camminata mattutina a cura del WWF Valle Umbra Nord tra una tipica macchia mediterranea, percorrendo la terra degli Etruschi alla scoperta della tomba di Arnth Cairnina. L'itinerario si percorrerà in senso lineare partendo da San Giovanni del Pantano, per 6/7 km fin nel faggeto ove è sita la tomba etrusca.
«Tutti ormai sanno - scrivono i portavoci assisani di Sinistra Ecologia e Libertà - che Internet è una risorsa importante che gradualmente sta diventando indispensabile per tutti i cittadini, non solo per tenersi in contatto con il resto del mondo ma anche per esempio per pagare le bollette e per tanti altre necessità quotidiane di una comunità.
Ad un anno dall'istituzione della commissione comunale per la qualità architettonica e per il paesaggio (approvata con delibera del consiglio comunale nel marzo 2010), il sindaco Stefano Ansideri, come esplicitamente previsto nella deliberazione consiliare, ha avviato la procedura di verifica delle attribuzioni, dell'operato e delle finalità della stessa commissione, composta da professionisti di area tecnica.
Molti i provvedimenti della giunta comunale di Assisi, che procede sulla riduzione delle tariffe autobus, toglie dal piano vendite l'ex scuola di Viole mettendo a disposizione risorse per la sua riqualificazione e fa il punto sulle risorse destinate alla ricostruzione de L'Aquila, colpita dal sisma del 2009.
«Come annunciato - afferma l'ex segretario del Pd di Assisi Edo Romoli - nel direttivo comunale che si è tenuto domenica 20 febbraio, ho rassegnato, senza alcuna esitazione ma con amarezza, le dimissioni da co-segretario del Partito Democratico di Assisi. Le motivazioni di tale scelta sono soltanto politiche.