Il consiglio comunale di Assisi che si è tenuto ieri, venerdì 4 marzo, è stato dominato dalla discussione sull'ipotesi di abbassamento delle tariffe degli autobus turistici, i cosiddetti check-point, sostenuto con convinzione dalla maggioranza e contrastato non solo dall'opposizione, ma anche dai bartoliniani, che hanno ribadito la loro assoluta contrarietà ipotizzando addirittura il ricorso alla Corte dei Conti.
"Vivibilità e qualità della vita nei centri storici umbri. Quali prospettive e quale politca attivare per il rilancio del centro storico di Bastia Umbra". Questo il titolo del convegno promosso dai partiti del centrosinistra bastiolo e previsto per sabato 5 marzo, alle ore 15:30, nella sala del consiglio del palazzo comunale.
La giunta, su relazione dell'assessore Moreno Massucci, ha approvato il bando al fine di concedere in affitto "agevolato" gli spazi già riqualificati, negli ex magazzini vicino al teatro Lyrick, a 8 imprese artigianali o legate all'innovazione in particolare attivate da giovani. Nella mattinata di sabato 5 marzo 2011 si terrà una conferenza stampa in loco per la presentazione dei locali ristrutturati.
"Un errore madornale e grossolano": così Štefan Čok, componente esecutivo provinciale del Partito Democratico di Trieste, definisce il manifesto realizzato dall'amministrazione comunale di Bastia Umbra in occasione della recente celebrazione del Giorno del Ricordo delle foibe e dell'esodo, celebrato lo scorso 10 febbraio.
Il teatro comunale E. Thesorieri di Cannara ospiterà, domenica 6 marzo alle ore 17:30, la compagnia teatrale Progetto Teatro Italiano con lo spettacolo "La voce nella tempesta" di Beppe Fenoglio, tratto dal celeberrimo romanzo "Cime tempestose" (Wuthering Heights) di Emily Bronte e per la regia Giovanni Lemma.
Riflettori puntati sulla 29esima edizione di Expo Casa, il Salone Nazionale dell'Edilizia e dell'Arredamento, che oggi, sabato 5 marzo 2011, apre ufficialmente le porte ad esperti, professionisti del settore e semplici curiosi, per un tour guidato all'interno dell'universo casa, firmato Epta Confcommercio.
"Quale futuro per l'ospedale di Assisi?" è il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal comitato locale delle Pro Loco assisane, Comfcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Coldiretti che si svolgerà venerdi 11 marzo 2011 alle ore 16:30, presso la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli. Invitati i sindaci del comprensorio e la presidente della Regione.
«Quanto sta accadendo tra i due candidati del centrosinistra Claudia Travicelli e Carlo Cianetti - affermano il segretario ed il responsabile del Partito della Rifondazione Comunista assisano - ci lascia al quanto attoniti. Non avremmo mai pensato di dover sentire, esattamente come se fosse detto da Berlusconi, che non ci sarà un confronto pubblico per informarci su quanto essi vorranno e potranno mettere in campo per governare la città di Assisi.
"Quale futuro per i parchi regionali umbri" è il titolo del convegno-dibattito, organizzato dall'associazione ambientalista Assisi Nature Council onlus, che si terrà venerdì 4 marzo, dalle ore 15:30, presso la sede del Parco del Monte Subasio situata in località Cà Piombino, ad Assisi.
È oramai da dicembre che il Centro Studi del Turismo ha voltato pagina. Il membro del consiglio di amministrazione Nello Fiorucci interviene sui primi 60 giorni di insediamento del Cda in seno all'Ente, che ha come soci il Comune di Assisi e l'Università per Stranieri di Perugia.
Domenica 27 febbraio, presso l'Hotel Colle della Trinità, si è tenuta la serata in occasione della quale è stato sancito il gemellaggio fra il Rotaract Club Perugia Est e il Rotaract Club di Assisi.Ospite d'eccezione della serata il Dott. Renato Berardinelli, Segretario Nazionale della Onlus Ce.R.S. (Centro Ricerche e Studi, il cui testimonial a livello nazionale è Paolo Bonolis) che, con il progetto "Adotta un angelo" promuove l'assistenza domiciliare qualificata gratuita a bambini affetti da gravi malattie croniche.
Mariano Borgognoni, segretario del Partito Democratico di Assisi, si difende dalle illazioni che lo vorrebbero poco convinto dello strumento popolare delle primarie. Il segretario replica, inoltre, a coloro che nel blog della Mongolfiera avrebbero accolto con qualche malumore la sua definizione di Cianetti come "il candidato della sinistra radicale".
La prossima avventura del Bastia Ultimi Calci sarà la trasferta a Praia a Mare, il 4-5-6 marzo, per un torneo over 40 di calcio a 11, a nove squadre, al quale parteciperà pure l'omologa e conterranea squadra A.C. Perugia. Il Bastia Ultimi Calci è fresca del recente secondo posto ottenuto al torneo di calcio a 7 di Foligno-Petrignano intitolato all'indimenticabile "Bruno Velini", instancabile e prezioso dirigente dell'A. C. Petrignano d'Assisi.
La Settimana Tricolore, promossa e organizzata dal Comune di Bastia Umbra, è entrata nel vivo con la presentazione del libro 'Garibaldi' di Andrea Possieri, editore Il Mulino. Relatori lo stesso autore e la dottoressa Emanuela Costantini, ricercatrice di storia contemporanea nella Facoltà di Lettere di Perugia.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato, nei giorni scorsi a Roma, l'ambasciatore di Polonia in Italia Wojciech Ponikiewski. L'incontro, molto "cordiale e costruttivo", aveva l'obiettivo di avviare "relazioni di dialogo culturale e turistico" fra alcune città della Polonia (Częstochowa, Cracovia e Wadowice, città natale di papa Giovanni Paolo II) ed Assisi, in particolare per "legare" la città serafica con luoghi polacchi della vita, umana, spirituale e culturale di papa Wojtyla.
È partita la sfida delle primarie con un dispendio di mezzi e denari che mi sembra sorprendente e sicuramente eccessivo. Credo che questa sfida debba essere giocata sulla qualità delle idee, sulla capacità di realizzarle e sulle competenze che si è in grado di mettere in campo, piuttosto che sui manifesti e sui santini elettorali.
Si è svolta ieri, martedì 1 marzo, presso la sala conferenze dell'Hotel Dal Moro di Santa Maria degli Angeli, la conferenza stampa che ha ufficializzato la candidatura di Claudia Travicelli come candidato sindaco del Partito Democratico di Assisi, con il sostegno a sorpresa del Partito Socialista.
È iniziata la Settimana Tricolore con la cerimonia inaugurale nel pomeriggio di domenica 27 febbraio nella piazza antistante il palazzo comunale di Bastia Umbra. Il sindaco Stefano Ansideri ha spiegato il significato di questa iniziativa, che è non solo celebrativo, ma mirato a interessare e coinvolgere la cittadinanza, per invitare tutti ad essere protagonisti nel ricordare i 150 dell'Unità d'Italia dando anche un contributo a motivare e rafforzare soprattutto nei giovani il sentimento nazionale.
Il disegno di legge proposto dalla Giunta Regionale dell'Umbria dal titolo "Disciplina dell'esercizio associato delle funzioni comunali. Soppressione delle Comunità Montane e istituzione dell'Agenzia forestale Regionale" merita da parte di noi amministratori una particolare attenzione ed una seria riflessione.
«La giunta - fa sapere il sindaco di Assisi Claudio Ricci - su relazione dell'assessore Moreno Massucci, e ampio plauso del sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato il bilancio 2011 (l'ultimo della legislatura) che prevede un utilizzo equilibrato delle risorse in tutto il territorio, per opere e iniziative, senza aumentare né tasse né tariffe (malgrado in questa legislatura si siano fortemente ridotti i trasferimenti economici al Comune).
Giovedì 24 febbraio è stato firmato il contratto tra Comune di Cannara, Ati 2 e Gest srl per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati in seguito all'approvazione del progetto da parte del Comune di Cannara in data 17 novembre 2010 e dell'Assemblea dei Sindaci dell'Ati 2 in data 22 dicembre 2010.
"L'unità d'Italia c'è e vale mantenerla, è un valore da salvaguardare". È questo il messaggio lanciato da Anita Garibaldi, diretta discendente di Giuseppe, durante il convegno promosso dal Comune di Assisi in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia, che si è tenuto sabato 26 febbraio nella sala della conciliazione del palazzo comunale di Assisi.
«Le parole, dallo stile discutibile, con cui alcuni continuano ad attaccare Claudio Ricci e le liste alleate per le amministrative 2011 - afferma in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - non modificano l'impostazione della campagna elettorale della coalizione Ricci: sobrietà, rispetto, nessun attacco, nessuna cena ma solo progetti per Assisi e serietà.