Il Teatro Lyrick di Assisi si prepara ad ospitare un grande evento di danza contemporanea. Giovedì 10 marzo, alle ore 21.15, sul palcoscenico assisano debutta la compagnia canadese di fama internazionale Les Ballets Jazz De Montreal per proporre tre gioielli della propria produzione artistica: Locked Up Laura, Zip Zap Zoom E Jack In A Box.
"Per Adolfo Broegg. Uno, come Lui" è il titolo del libro di Angelo Mazzoli dedicato al musicista di Spello che fu tra i fondatori dell'Ensemble Micrologus e scomparso prematuramente nel 2006. La presentazione si terrà questa sera, giovedì 10 marzo alle ore 21, presso la Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi.
La polemica intorno al finanziamento per il parcheggio da costruire nella frazione di Castelnuovo si arricchisce del contributo dell'autore di uno dei volantini affissi nella frazione: Gaspare Genovesi, candidato nella lista civica Bartolini Sindaco, replica così al comunicato stampa del sindaco Claudio Ricci.
Nell'ambito della stagione teatrale 2010/2011 il Piccolo Teatro degli Instabili ospita Licia Maglietta in "Manca solo la domenica", di cui è scenografa, regista e protagonista, nel quale dà vita a Borina, personaggio tratto da "Pazza è la luna" di Silvana Grasso. In scena, al fianco della protagonista, ci sarà il musicista Vladimir Denissenkov, grande maestro del bayan, la peculiare fisarmonica russa a bottoni.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha finalmente convocato il sindaco di Assisi Claudio Ricci. L'incontro, a cui prenderanno parte anche il presidente Lucio Cannelli e altri rappresentanti del consiglio comunale, si svolgerà presso la sede della Regione Umbia nel pomeriggio di giovedì 10 marzo.
"Bianco, rosso e Boccione - Opera e cucina" è il nome dell'iniziativa che il ristorante, situato nella frazione di San Gregorio di Assisi, organizza in concomitanza delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La serata, ideata dall'associazione culturale '3 Chouettes', si terrà il prossimo 16 marzo a partire dalle ore 20:30 e vedrà la partecipazione del tenore bettonese Claudio Rocchi, accompagnato al pianoforte dal M° Roberto Lorenzetti.
E' stata pubblicata, martedì 8 marzo 2011, l'ordinanza del sindaco che dispone le misure preventive contro le zanzare e le malattie di origine tropicale che dovranno essere messe in atto dai cittadini, amministratori condominiali, proprietari di attività industriali, artigianali e commerciali.
«Il servizio di spazzatura delle strade e delle piazze del nostro comune - afferma il vicesindaco Antonio Lunghi - è sicuramente uno degli aspetti più sentiti dalla popolazione. Assisi è stata considerata da sempre una città pulita e ben tenuta dai nostri ospiti che sono i primi giudici ed i primi promotori dell'immagine della nostra amata città.
In questi giorni ha preso forma il progetto politico del Nuovo Polo per Assisi, progetto di cambiamento, di lavoro di squadra e di condivisione, che ha ottenuto il consenso di tutte le forze politiche in campo: il Nuovo Polo per l'Italia formato da UDC, FLI e API e le liste civiche Futuro per Assisi, Lista Bartolini e Lega per Assisi.
Il sindaco Claudio Ricci replica alla dura critica del candidato sindaco Carlo Cianetti sulla raccolta fondi a favore della popolazione abruzzese, colpita dal sisma del 2009: al centro della polemica la gestione dei fondi, raccolti ma non ancora consegnati.
Il movimento politico "Sinistra Critica" di Assisi, ha colto l'invito di Carlo Cianetti ad appoggiare la sua candidatura alle primarie di Assisi che lo vedono contrapposto alla candidata del PD Claudia Travicelli che si terranno domenica 13 marzo.
«L'economia turistica della città - spiega in una nota il candidato sindaco Carlo Cianetti - è in affanno, è necessario porre rimedi immediati. Bisogna rilanciare l'immagine di Assisi quale centro culturale, spirituale, ma anche come epicentro di un distretto ricco di arte, di tradizioni e del buon vivere. Lo slogan sarà: "Assisi, il bello dell'Umbria".
L'amministrazione comunale di Bastia Umbra propone anche quest'anno il progetto a sostegno della genitorialità con una serie di incontri tra genitori di figli in età scolare, dall'infanzia alla primaria, con esperti psicologi, medici ed educatori-pedagogisti. Il ciclo di quattordici incontri, che inizierà sabato 12 marzo per concludersi il 5 aprile 2011, si terrà nelle sedi delle scuole (nidi, primaria e scuola media "C. Antonietti") al centro e alla periferia di Bastia.
Il seguente comunicato stampa è scritto a più mani con l'intenzione di sostenere la candidata sindaco del Partito Democratico e del Partito Socialista, Claudia Travicelli. Già consigliere comunale del Pd, domenica prossima Travicelli sfiderà Carlo Cianetti alle primarie del centrosinistra.
«Giungano all'assessore Belardoni - si legge in un comunicato dell'Unione di Centro assisano - sentimenti di sincera solidarietà e di apprezzamento per l'opera prestata in favore della scuola e dell'istruzione. Non si scoraggi, cara signora, e le sia di sprone la certezza che l'appassionato impegno, fino a ieri profuso per il bene comune, arricchirà, nel prossimo futuro, quello della prossima amministrazione comunale a guida Bartolini.
«È intollerabile - fa eco a Carlo Cianetti il Partito di Rifondazione Comunista assisano - che il sindaco di Assisi, la città della pace, del sentimento, della solidarietà, della carità francescana non sappia spiegare perché i fondi raccolti per i terremotati d’Abruzzo non siano ancora arrivati dove dovuto.
Venerdì 4 marzo ha avuto luogo un incontro sul tema "Quale futuro per i parchi regionali umbri?", alla sede del Parco del Monte Subasio nella località Cà Piombino. L'incontro, promosso dall'associazione internazionale Assisi Nature Council, ha valore simbolico e insieme pratico, perché avviene poco prima delle elezioni per la guida del comprensorio che include necessariamente, si voglia o no, il Monte Subasio dichiarato Parco Regionale, circostanza che non si può ignorare.
Dedicare i 150 anni dell'Italia "ai tanti giovani che per questa unità hanno donato la vita" e "ai ragazzi e alle ragazze che oggi stanno sentendo sulla loro pelle tutte le difficoltà economiche, progettuali e di vita di questo tempo". È il messaggio contenuto nella lettera "di augurio e gratitudine" inviata dalla comunità francescana del Sacro Convento di Assisi al Presidente Giorgio Napolitano in occasione dei 150 anni dall'unità d'Italia e pubblicata oggi dal Corriere della Sera.
"Non ci sono più le condizioni politiche per una collaborazione amministrativa": è con questa motivazione che, a distanza di quasi quattro mesi dall'estromissione dell'ex vicesindaco Giorgio Bartolini, il sindaco Claudio Ricci, ha ritirato le deleghe all'assessore bartoliniano Maria Belardoni.
«Ci spiace - si legge in un comunicato del coordinamento della lista civica Uniti per Assisi - constatare che le marachelle del "Sig. Bonaventura" alimentino uno sterile dibattito giornalistico su chi sia legittimato o meno a prendere le decisioni di apparentamento politico in nome dell'UDC umbro.
«Apprendo - afferma in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - che, dopo la Lista Bartolini, anche Carlo Cianetti (candidato alle primarie della sinistra) intende fare polemica politica sulla tragedia del terremoto de L'Aquila e i relativi fondi di solidarietà raccolti ad Assisi (in particolare dal Comune).
"L'8 marzo - afferma la candidata sindaco di Assisi Claudia Travicelli - è la Giornata internazionale delle donne e vogliamo, come donne, come mamme, come cittadine impegnate in politica, festeggiarlo degnamente. Domani sarà l'occasione per fermarci a riflettere, una volta in più, sul ruolo delle donne nella società, sulla storia dei movimenti femminili, sui diritti acquisiti in materia di democrazia paritaria, sulle battaglie ancora da fare e gli obiettivi da raggiungere.
«La vecchia politica è l'arte del possibile, del tutto e del suo contrario, ma anche alla faccia tosta ci dovrebbe essere un limite di decenza. Il balletto che stanno mettendo in piedi in questi giorni Ricci e Bartolini ha un che di insopportabile perché costoro hanno il coraggio di presentarsi alla cittadinanza come il nuovo, come se non avessero governato in questi anni.
Con la breve nota che segue l'ex vicesindaco e attuale candidato sindaco di Assisi, Giorgio Bartolini, rivendica la paternità del "progetto incubatrice" realizzato nei nuovi spazi ristrutturati degli ex-magazzini FS per imprese giovanili artigianali, inaugurati lo scorso sabato 5 marzo: "L'occupazione giovanile mi è particolarmente a cuore".
«I 35 mila euro - afferma il candidato sindaco di Buongiorno Assisi, Carlo Cianetti - frutto della solidarietà dei cittadini di Assisi a favore de L'Aquila distrutta da terremoto, non sono ancora stati consegnati all'amministrazione di quella città. Lo ha confermato al sottoscritto l'assessore alla ricostruzione post-terremoto della città abruzzese, Stefania Pezzopane.
Il consiglio comunale di Assisi che si è tenuto ieri, venerdì 4 marzo, è stato dominato dalla discussione sull'ipotesi di abbassamento delle tariffe degli autobus turistici, i cosiddetti check-point, sostenuto con convinzione dalla maggioranza e contrastato non solo dall'opposizione, ma anche dai bartoliniani, che hanno ribadito la loro assoluta contrarietà ipotizzando addirittura il ricorso alla Corte dei Conti.