Il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, nell'introdurre la tradizionale preghiera del vespro e della Corda Pia nel primo venerdì di Quaresima, ha invitato la comunità francescana conventuale di Assisi e i pellegrini presenti a pregare per la popolazione giapponese, così duramente colpita da un cataclisma di enormità devastanti e ha chiesto al Signore per intercessione di San Francesco di ispirare nel cuore degli uomini di buona volontà sentimenti ed azioni di fraterna solidarietà, esprimendo vicinanza alle persone così duramente colpite.
Domani, 13 marzo 2011, il popolo assisano del centrosinistra è chiamato ad eleggere il suo candidato che sfiderà, alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio prossimi, i due candidati del centrodestra: il sindaco uscente Claudio Ricci e l'ex sindaco Giorgio Bartolini. L'intervista che segue prevede cinque domande, uguali per entrambi i candidati alle primarie, che vertono su programmi ed intenti, al fine di conoscere meglio il giornalista di RaiNews24 Carlo Cianetti e il consigliere del Partito Democratico Claudia Travicelli.
Coprire i primariati vacanti e puntare su competenze specifiche di eccellenza per evitare la riduzione a poliambulatorio territoriale: condiviso da tutti il piano, da sottoporre alla Regione Umbria, concordato all'assemblea pubblica indetta dalle Pro Loco e dalle associazioni di categoria dell'assisano che si è svolta ieri, venerdì 11 marzo, nella sede della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.
A poche ore dalle primarie del centrosinistra, il candidato sindaco di Assisi Carlo Cianetti farà il punto sulle linee di programma nell'ambito della conferenza "La svolta. Il nostro progetto per la città delle persone". L'incontro, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si svolgerà oggi, sabato 12 marzo alle ore 16:30, presso la Sala della Conciliazione del palazzo municipale di Assisi.
Dopo la vicinanza manifestata dall'Udc assisano anche il coordinamento umbro dell'Api intende esprimere la piena solidarietà all'ormai ex assessore Maria Aristei Belardoni, estromessa recentemente dalla giunta del sindaco Claudio Ricci lo scorso 8 marzo.
Continua la stagione teatrale del Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona con la direzione artistica di Gianni Bevilacqua. Dopo l'esilarante commedia "I nipoti del sindaco" di Eduardo Scarpetta proposta dalla compagnia "Le voci di dentro" di Assisi, un altro classico del teatro del '900 salirà sul palcoscenico dell'Excelsior: "Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello, sarà portato in scena stasera, 12 marzo alle 21.00 dalla compagnia 'Laltroteatro' di Gravina di Puglia (BA).
È tutto pronto per celebrare la festa della donna che il Comune di Bastia ha organizzato domenica 13 marzo un pomeriggio con musica, poesia e teatro. L'iniziativa è dell'Assessore comunale alla Cultura Rosella Aristei, che dedica la giornata di domenica alle donne con una manifestazione nella Sala del Consiglio comunale.
"Il ruolo della struttura ospedaliera e dei distretti di base. Quale politica per la loro integrazione e valorizzazione al servizio dei cittadini": questo il tema al centro dell'assemblea pubblica indetta dal Partito Democratico che si terrà oggi, sabato 12 marzo, a partire dalle ore 15:30 presso il cinema teatro Esperia di Bastia Umbra.
Ancora due giornate prima che l'Expo Casa di Bastia Umbra chiuda i battenti. Inaugurato il 5 marzo presso il centro fieristico Umbriafiere, l'Expo sarà visitabile ancora fino a domenica 13 marzo. Nelle due giornate conclusive l'orario sarà continuato dalle ore 10:00 alle ore 21:00.
I consiglieri regionali dell'Idv, Oliviero Dottorini (capogruppo) e Paolo Brutti annunciano, attraverso una nota, di aver presentato una interrogazione alla Giunta regionale in merito alle decisioni da intraprendere riguardo la gestione dell'impianto di depurazione e stoccaggio dei reflui zootecnici di Bettona.
Prende il via oggi, sabato 12 marzo alle ore 10:00, nel Nido d'Infanzia comunale 'Piccolo Mondo' in via Pascoli, il ciclo di 12 incontri del progetto "Essere genitori oggi... L'avventura dell'educare". Il dottor Mauro Lucani, psicologo clinico, relazionerà sul tema: "Lo sviluppo sociale e l'emergere delle differenze individuali della prima infanzia".
Più di cento le osservazioni dei cittadini assisani al Piano regolatore generale (Parte strutturale, adottato con D.C.C. n° 96 del 22.07.2010) approvate dal consiglio comunale che si è svolto nella mattinata di ieri, giovedì 10 marzo. All'ordine del giorno i primi due blocchi di osservazioni: dal n°28 al n°77 (centro storico di Assisi) e dal n°78 al n°133 (Santa Maria degli Angeli).
Si avvia al termine il tour elettorale dei due candidati alle primarie del centrosinistra, Claudia Travicelli e Carlo Cianetti. Le elezioni primarie si terranno dopodomani, domenica 13 marzo, e chi la spunterà tra i due sarà designato come candidato sindaco di tutto il centrosinistra alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio.
L'Udc assisano plaude l'iniziativa dell'assessore alle politiche giovanili Daniele Martellini (che ha promosso il concorso "Non chattare, vivi" per sensibilizzare i giovani sui rischi dei moderni social network), non perdendo tuttavia occasione di punzecchiare il sindaco Claudio Ricci quando afferma "di viaggiare sempre e solo con il computer".
Il mancato faccia a faccia con l'avversaria Claudia Travicelli non va giù al candidato alle primarie del centrosinistra Carlo Cianetti, che nella seguente nota esprime il suo rammarico e torna a sottolineare il valore del confronto a viso aperto contro un modo di fare politica superato e connotato da "tatticismi e sotterfugi".
"Quale futuro per l'ospedale di Assisi?" è il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal comitato locale delle Pro Loco assisane, Comfcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Coldiretti che si svolgerà oggi, venerdi 11 marzo 2011 alle ore 16:30, presso la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli. Invitati i sindaci del comprensorio e la presidente della Regione.
Pioggia di interventi in tutto il territorio comunale. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Lamberto Marcantonini ha infatti varato il piano delle opere pubbliche. L'elenco è stato illustrato dall'assessore ai lavori pubblici, Valerio Bazzoffia, e dall'assessore Andrea Castellini, competente in materia per il capoluogo comunale.
Il Teatro Lyrick di Assisi si prepara ad ospitare un grande evento di danza contemporanea. Giovedì 10 marzo, alle ore 21.15, sul palcoscenico assisano debutta la compagnia canadese di fama internazionale Les Ballets Jazz De Montreal per proporre tre gioielli della propria produzione artistica: Locked Up Laura, Zip Zap Zoom E Jack In A Box.
"Per Adolfo Broegg. Uno, come Lui" è il titolo del libro di Angelo Mazzoli dedicato al musicista di Spello che fu tra i fondatori dell'Ensemble Micrologus e scomparso prematuramente nel 2006. La presentazione si terrà questa sera, giovedì 10 marzo alle ore 21, presso la Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi.
La polemica intorno al finanziamento per il parcheggio da costruire nella frazione di Castelnuovo si arricchisce del contributo dell'autore di uno dei volantini affissi nella frazione: Gaspare Genovesi, candidato nella lista civica Bartolini Sindaco, replica così al comunicato stampa del sindaco Claudio Ricci.
Nell'ambito della stagione teatrale 2010/2011 il Piccolo Teatro degli Instabili ospita Licia Maglietta in "Manca solo la domenica", di cui è scenografa, regista e protagonista, nel quale dà vita a Borina, personaggio tratto da "Pazza è la luna" di Silvana Grasso. In scena, al fianco della protagonista, ci sarà il musicista Vladimir Denissenkov, grande maestro del bayan, la peculiare fisarmonica russa a bottoni.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha finalmente convocato il sindaco di Assisi Claudio Ricci. L'incontro, a cui prenderanno parte anche il presidente Lucio Cannelli e altri rappresentanti del consiglio comunale, si svolgerà presso la sede della Regione Umbia nel pomeriggio di giovedì 10 marzo.
"Bianco, rosso e Boccione - Opera e cucina" è il nome dell'iniziativa che il ristorante, situato nella frazione di San Gregorio di Assisi, organizza in concomitanza delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La serata, ideata dall'associazione culturale '3 Chouettes', si terrà il prossimo 16 marzo a partire dalle ore 20:30 e vedrà la partecipazione del tenore bettonese Claudio Rocchi, accompagnato al pianoforte dal M° Roberto Lorenzetti.
E' stata pubblicata, martedì 8 marzo 2011, l'ordinanza del sindaco che dispone le misure preventive contro le zanzare e le malattie di origine tropicale che dovranno essere messe in atto dai cittadini, amministratori condominiali, proprietari di attività industriali, artigianali e commerciali.
«Il servizio di spazzatura delle strade e delle piazze del nostro comune - afferma il vicesindaco Antonio Lunghi - è sicuramente uno degli aspetti più sentiti dalla popolazione. Assisi è stata considerata da sempre una città pulita e ben tenuta dai nostri ospiti che sono i primi giudici ed i primi promotori dell'immagine della nostra amata città.
In questi giorni ha preso forma il progetto politico del Nuovo Polo per Assisi, progetto di cambiamento, di lavoro di squadra e di condivisione, che ha ottenuto il consenso di tutte le forze politiche in campo: il Nuovo Polo per l'Italia formato da UDC, FLI e API e le liste civiche Futuro per Assisi, Lista Bartolini e Lega per Assisi.
Il sindaco Claudio Ricci replica alla dura critica del candidato sindaco Carlo Cianetti sulla raccolta fondi a favore della popolazione abruzzese, colpita dal sisma del 2009: al centro della polemica la gestione dei fondi, raccolti ma non ancora consegnati.
Il movimento politico "Sinistra Critica" di Assisi, ha colto l'invito di Carlo Cianetti ad appoggiare la sua candidatura alle primarie di Assisi che lo vedono contrapposto alla candidata del PD Claudia Travicelli che si terranno domenica 13 marzo.
«L'economia turistica della città - spiega in una nota il candidato sindaco Carlo Cianetti - è in affanno, è necessario porre rimedi immediati. Bisogna rilanciare l'immagine di Assisi quale centro culturale, spirituale, ma anche come epicentro di un distretto ricco di arte, di tradizioni e del buon vivere. Lo slogan sarà: "Assisi, il bello dell'Umbria".
L'amministrazione comunale di Bastia Umbra propone anche quest'anno il progetto a sostegno della genitorialità con una serie di incontri tra genitori di figli in età scolare, dall'infanzia alla primaria, con esperti psicologi, medici ed educatori-pedagogisti. Il ciclo di quattordici incontri, che inizierà sabato 12 marzo per concludersi il 5 aprile 2011, si terrà nelle sedi delle scuole (nidi, primaria e scuola media "C. Antonietti") al centro e alla periferia di Bastia.