15 marzo 2011

...

Un museo della memoria per non dimenticare quello che Assisi fece per salvare gli ebrei negli anni tra il 1943 e il '44. E' l'iniziativa che sta portando avanti l'Opera Casa Papa Giovanni diretta dal vescovo emerito monsignor Sergio Goretti in collaborazione con il Comune di Assisi, la Regione dell'Umbria e la Provincia di Perugia, il patrocinio dell'Isuc, dell'Associazione Italia-Israele (sezione di Perugia) e del Franciscan Pilgrimage Programs.


...

Il giornalista di RaiNews24 Carlo Cianetti, appoggiato da Mongolfiera, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei Valori e Sinistra Critica, ha vinto il confronto delle primarie contro la candidata di Partito Democratico e Partito Socialista, Claudia Travicelli. Nell'intervista rilasciata a Vivere Assisi il candidato del centrosinistra commenta il risultato delle consultazioni e illustra quali saranno i prossimi passi in vista delle elezioni di maggio.


...

La città serafica si prepara a celebrare il centocinquantesimo anniversario con eventi e manifestazioni. La giornata dedicata alla festa nazionale inizierà nella piazza inferiore della Basilica di S. Francesco con quindici colpi a salve, ai quali seguirà l'esecuzione dell'inno di Mameli e i tradizionali discorsi istituzionali.


...

"Nelle città al voto - si legge in una nota diffusa dal Partito Democratico umbro - stiamo lavorando per un centrosinistra credibile e competitivo, che non regali opportunità al centrodestra nelle prossime consultazioni elettorali. Per questo siamo ovunque impegnati a determinare una coalizione che abbia come riferimento quella che governa le massime istituzioni regionali.


...

L'assetto dei servizi sanitari sul territorio del comprensorio è un problema dell'autorità sanitaria, ma sul quale i Comuni non solo hanno il diritto ma anche il dovere di poter esprimere analisi ed indirizzi nell'esclusivo interesse delle popolazioni residenti. E' con questo spirito che il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha partecipato all'incontro promosso dalle associazioni delle Pro Loco e delle associazioni delle categorie produttive per una riflessione sul futuro dell'ospedale zonale di Assisi.



14 marzo 2011

...

"Stavolta ce la faremo. Non sono un ottimista, ma il vento è cambiato davvero": è questo il commento a caldo pubblicato su facebook dal vincitore delle consultazioni primarie. Carlo Cianetti batte dunque Claudia Travicelli, piazzandosi alla guida del centrosinistra in vista delle elezioni comunali del 15 e 16 maggio 2011. Pd e Psi battuti con oltre 200 voti di scarto: decisivo il centro storico. Affluenza record: oltre 2.200 votanti.


...

Era nell'aria già da alcuni giorni e da oggi è ufficiale: Luigi Marini esce dal Partito Democratico. La comunicazione è avvenuta nella giornata di domenica 13 marzo, a consultazioni primarie ancora aperte, con il dichiarato intento di evitare strumentalizzazioni. Le motivazioni vanno dal social-marxismo del Pd regionale alla "scellerata gestione politica del partito in sede locale". Di seguito il testo della lunga missiva rivolta agli elettori, che pubblichiamo integralmente.


...

Nella delicata fase preparatoria della nostra lista, Alleanza per l'Italia/Nuovo Polo per Assisi, in appoggio al candidato sindaco Giorgio Bartolini, esprime soddisfazione per l'ingresso del Dott. Dante Siena. Tale ingresso conferma l'interesse delle persone della società civile al cambiamento e al nuovo modo di fare politica. Così come il dott. Siena altri nomi si stanno aggiungendo tra le nostre fila, presto saremo in grado di rendere nota l'intera squadra che si presenterà al prossimo confronto elettorale: per la loro città, per la nostra città.



...

La giunta comunale ha approvato, come ricordato dal sindaco di Assisi Claudio Ricci, numerose e importanti delibere tese al completamento del programma amministrativo entro la fine della legislatura. Il consiglio comunale concluderà i lavori a marzo e la giunta a metà maggio.


...

“È lodevole - afferma il candidato sindaco Giorgio Bartolini - l’iniziativa delle Pro loco del nostro territorio per contrastare insieme ai cittadini l’impoverimento dell’ospedale di Assisi. È comunque necessario che tutti i sindaci affianchino queste azioni di lotta perché, purtroppo, è palese la mancanza di sensibilità da parte della Asl che, negli ultimi anni, di fatto lo ha depotenziato in via sempre crescente.


12 marzo 2011

...

Il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, nell'introdurre la tradizionale preghiera del vespro e della Corda Pia nel primo venerdì di Quaresima, ha invitato la comunità francescana conventuale di Assisi e i pellegrini presenti a pregare per la popolazione giapponese, così duramente colpita da un cataclisma di enormità devastanti e ha chiesto al Signore per intercessione di San Francesco di ispirare nel cuore degli uomini di buona volontà sentimenti ed azioni di fraterna solidarietà, esprimendo vicinanza alle persone così duramente colpite.


...

Domani, 13 marzo 2011, il popolo assisano del centrosinistra è chiamato ad eleggere il suo candidato che sfiderà, alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio prossimi, i due candidati del centrodestra: il sindaco uscente Claudio Ricci e l'ex sindaco Giorgio Bartolini. L'intervista che segue prevede cinque domande, uguali per entrambi i candidati alle primarie, che vertono su programmi ed intenti, al fine di conoscere meglio il giornalista di RaiNews24 Carlo Cianetti e il consigliere del Partito Democratico Claudia Travicelli.


...

Coprire i primariati vacanti e puntare su competenze specifiche di eccellenza per evitare la riduzione a poliambulatorio territoriale: condiviso da tutti il piano, da sottoporre alla Regione Umbria, concordato all'assemblea pubblica indetta dalle Pro Loco e dalle associazioni di categoria dell'assisano che si è svolta ieri, venerdì 11 marzo, nella sede della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli.


...

A poche ore dalle primarie del centrosinistra, il candidato sindaco di Assisi Carlo Cianetti farà il punto sulle linee di programma nell'ambito della conferenza "La svolta. Il nostro progetto per la città delle persone". L'incontro, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si svolgerà oggi, sabato 12 marzo alle ore 16:30, presso la Sala della Conciliazione del palazzo municipale di Assisi.


...

Dopo la vicinanza manifestata dall'Udc assisano anche il coordinamento umbro dell'Api intende esprimere la piena solidarietà all'ormai ex assessore Maria Aristei Belardoni, estromessa recentemente dalla giunta del sindaco Claudio Ricci lo scorso 8 marzo.


...

Continua la stagione teatrale del Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona con la direzione artistica di Gianni Bevilacqua. Dopo l'esilarante commedia "I nipoti del sindaco" di Eduardo Scarpetta proposta dalla compagnia "Le voci di dentro" di Assisi, un altro classico del teatro del '900 salirà sul palcoscenico dell'Excelsior: "Il Berretto a Sonagli" di Luigi Pirandello, sarà portato in scena stasera, 12 marzo alle 21.00 dalla compagnia 'Laltroteatro' di Gravina di Puglia (BA).



...

È tutto pronto per celebrare la festa della donna che il Comune di Bastia ha organizzato domenica 13 marzo un pomeriggio con musica, poesia e teatro. L'iniziativa è dell'Assessore comunale alla Cultura Rosella Aristei, che dedica la giornata di domenica alle donne con una manifestazione nella Sala del Consiglio comunale.


...

"Auguro a Claudia Travicelli di vincere come ho vinto io a Torino": è quanto afferma l'onorevole Piero Fassino, candidato sindaco del centrosinistra nella città di Torino, sostenuto dal Partito Democratico e vincitore delle consultazioni primarie del capoluogo piemontese.


...

"Il ruolo della struttura ospedaliera e dei distretti di base. Quale politica per la loro integrazione e valorizzazione al servizio dei cittadini": questo il tema al centro dell'assemblea pubblica indetta dal Partito Democratico che si terrà oggi, sabato 12 marzo, a partire dalle ore 15:30 presso il cinema teatro Esperia di Bastia Umbra.


...

Ancora due giornate prima che l'Expo Casa di Bastia Umbra chiuda i battenti. Inaugurato il 5 marzo presso il centro fieristico Umbriafiere, l'Expo sarà visitabile ancora fino a domenica 13 marzo. Nelle due giornate conclusive l'orario sarà continuato dalle ore 10:00 alle ore 21:00.


...

I consiglieri regionali dell'Idv, Oliviero Dottorini (capogruppo) e Paolo Brutti annunciano, attraverso una nota, di aver presentato una interrogazione alla Giunta regionale in merito alle decisioni da intraprendere riguardo la gestione dell'impianto di depurazione e stoccaggio dei reflui zootecnici di Bettona.


...

Prende il via oggi, sabato 12 marzo alle ore 10:00, nel Nido d'Infanzia comunale 'Piccolo Mondo' in via Pascoli, il ciclo di 12 incontri del progetto "Essere genitori oggi... L'avventura dell'educare". Il dottor Mauro Lucani, psicologo clinico, relazionerà sul tema: "Lo sviluppo sociale e l'emergere delle differenze individuali della prima infanzia".


11 marzo 2011

...

Più di cento le osservazioni dei cittadini assisani al Piano regolatore generale (Parte strutturale, adottato con D.C.C. n° 96 del 22.07.2010) approvate dal consiglio comunale che si è svolto nella mattinata di ieri, giovedì 10 marzo. All'ordine del giorno i primi due blocchi di osservazioni: dal n°28 al n°77 (centro storico di Assisi) e dal n°78 al n°133 (Santa Maria degli Angeli).





...

L'Udc assisano plaude l'iniziativa dell'assessore alle politiche giovanili Daniele Martellini (che ha promosso il concorso "Non chattare, vivi" per sensibilizzare i giovani sui rischi dei moderni social network), non perdendo tuttavia occasione di punzecchiare il sindaco Claudio Ricci quando afferma "di viaggiare sempre e solo con il computer".


...

Il mancato faccia a faccia con l'avversaria Claudia Travicelli non va giù al candidato alle primarie del centrosinistra Carlo Cianetti, che nella seguente nota esprime il suo rammarico e torna a sottolineare il valore del confronto a viso aperto contro un modo di fare politica superato e connotato da "tatticismi e sotterfugi".


...

"Quale futuro per l'ospedale di Assisi?" è il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal comitato locale delle Pro Loco assisane, Comfcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Coldiretti che si svolgerà oggi, venerdi 11 marzo 2011 alle ore 16:30, presso la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli. Invitati i sindaci del comprensorio e la presidente della Regione.


...

Pioggia di interventi in tutto il territorio comunale. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Lamberto Marcantonini ha infatti varato il piano delle opere pubbliche. L'elenco è stato illustrato dall'assessore ai lavori pubblici, Valerio Bazzoffia, e dall'assessore Andrea Castellini, competente in materia per il capoluogo comunale.


10 marzo 2011

...

Il Teatro Lyrick di Assisi si prepara ad ospitare un grande evento di danza contemporanea. Giovedì 10 marzo, alle ore 21.15, sul palcoscenico assisano debutta la compagnia canadese di fama internazionale Les Ballets Jazz De Montreal per proporre tre gioielli della propria produzione artistica: Locked Up Laura, Zip Zap Zoom E Jack In A Box.


...

"Per Adolfo Broegg. Uno, come Lui" è il titolo del libro di Angelo Mazzoli dedicato al musicista di Spello che fu tra i fondatori dell'Ensemble Micrologus e scomparso prematuramente nel 2006. La presentazione si terrà questa sera, giovedì 10 marzo alle ore 21, presso la Sala della Conciliazione del palazzo comunale di Assisi.



...

Nell'ambito della stagione teatrale 2010/2011 il Piccolo Teatro degli Instabili ospita Licia Maglietta in "Manca solo la domenica", di cui è scenografa, regista e protagonista, nel quale dà vita a Borina, personaggio tratto da "Pazza è la luna" di Silvana Grasso. In scena, al fianco della protagonista, ci sarà il musicista Vladimir Denissenkov, grande maestro del bayan, la peculiare fisarmonica russa a bottoni.