Il tour "Di padre in figlio" approda ad Assisi: il Maestro Manuel De Sica, figlio di Vittorio e fratello di Cristian, racconta agli allievi delle scuole del territorio il rapporto con suo padre Vittorio in un incontro che si terrà domani, mercoledì 23 marzo presso l'Auditorium dell'Istituto comprensivo Assisi 2 in via M. L. King a Santa Maria degli Angeli, con replica aperta al pubblico alle ore 17.
Nel pomeriggio di sabato 19 marzo 2011, presso la Sala della conciliazione del Comune di Assisi si è svolta la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria di Barbara Micarelli, conosciuta come suor Maria Giuseppa di Gesù Bambino. Presenti il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, il presidente del consiglio comunale, Lucio Cannelli, e un ampio pubblico nonché illustri ospiti.
«In questo periodo di Quaresima che ci avvicina alla Pasqua - afferma in una nota il segretario della sezione assisana della Lega Nord Alessandro Cipolla - il gruppo della prova estrema soddisfazione per la sentenza della Corte europea per i diritti dell'uomo: una sentenza, quella che assolve l'Italia e permette di esporre il crocifisso nei luoghi pubblici, che sancisce la vittoria delle radici culturali e religiose italiane.
"Ansia e apprensione" della comunità francescana del Sacro convento di Assisi per la guerra in Libia. Durante la celebrazione eucaristica domenicale, il custode padre Giuseppe Piemontese ha invitato i pellegrini a pregare per il popolo libico e per quanti hanno a cuore l'umana convivenza nel Mediterraneo.
A pochi giorni dall'apertura del nuovo Museo della Memoria, c'è da registrare un'altra buona notizia riguardante la bellissima pagina scritta da Assisi tra il 1943 e il 1944 con la salvezza dalla follia nazifascista di centinaia di ebrei rifugiati in città.
I pellegrini che in questo mese di marzo hanno percorso il cammino fino a Santiago De Compostela, in Galizia (Spagna), hanno trovato ad accoglierli anche sedici studenti umbri dell'Istituto alberghiero di Assisi, che hanno partecipato a uno "stage" realizzato con il sostegno della Regione Umbria.
Sabato 26 marzo si terrà a Roma la manifestazione nazionale per l'acqua pubblica che partirà da piazza della Repubblica alle ore 14,30 per terminare con un grande concerto alle ore 17,00 a piazza S.Giovanni. Il Partito della Rifondazione Comunista, come sempre impegnato in prima linea per la difesa del nostro diritto di usufruire liberamente del bene comune acqua in modo che sia sempre a disposizione di tutti e tutte senza limitazioni di sorta, organizza un autobus con partenza dal piazzale del Bove a Perugia a partire dalle ore 08:30.
Grande successo per la compagnia 'Intronati di Tordandrea', protagonista dell'appuntamento dello scorso mercoledì 16 marzo con la rassegna "Nonni e nipoti a teatro", organizzata dall'assessorato al sociale del Comune di Assisi. Gli Intronati hanno portato sul palco del teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli la commedia "Che fiotto 'sta cicogna", riscuotendo un buon successo di pubblico.
«Ho letto - scrive in una nota il vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi - un intervento del consigliere comunale Simonetta Maccabei a proposito del servizio di spazzamento svolto nel Comune di Assisi. Sono contento che questo problema finalmente venga posto al centro della discussione politica: da come avremo cura dei nostri paesi e del nostro territorio saremo giudicati dai nostri cittadini.
«L'amministrazione del Comune di Assisi - informa il sindaco Claudio Ricci in una nota - si accinge a compiere gli ultimi importanti atti amministrativi, che prevedono l'approvazione del bilancio 2011 e, entro la fine del mese, la conclusione dell'esame di tutte le 427 osservazioni al Piano regolatore generale (parte strutturale).
Stefano Roscini, rappresentante dell'Udc di Assisi, espone alcune considerazioni a seguito dell'incontro pubblico, svoltosi lo scorso venerdì 11 marzo a S. Maria degli Angeli, sul tema "Quale futuro per l'ospedale di Assisi?" per scongiurare il rischio di chiusura dell'ospedale stesso.
"Le primarie hanno messo in moto una forza tale da riservare risultati imprevedibili: l'onda è già partita e, con ogni probabilità, è destinata ad ingrossarsi. Queste elezioni riserveranno molte sorprese". È quanto affermato dal candidato sindaco Carlo Cianetti che ha fatto il punto insieme alla sua coalizione, in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Idv, Prc, Mongolfiera, Psi e Sinistra Critica.
È di 135mila euro il contributo stanziato da parte dei comuni aderenti alla Comunità Montana dei Monti Martani del Serano e del Subasio per la ristrutturazione e la riqualificazione del palazzo De Roccis della città di Navelli, in provincia dell'Aquila. La Comunità Montana si è fortemente impegnata a promuovere questa iniziativa di solidarietà, visto il grande sostegno che i comuni aderenti hanno avuto da parte di tante amministrazioni comunali italiane dopo il sisma del 1997.
«Questa settimana - comunica il vicesindaco Antonio Lunghi - abbiamo installato un corrimano in ferro lungo il percorso che collega il parcheggio di Mojano a via S. Agnese. Avevo da tempo segnalato la necessità di porre in opera un corrimano lungo il percorso specialmente per venir in conto alle molte persone anziane che dal parcheggio si dirigono verso il centro della città.
"Il Comune di Assisi si schieri nettamente contro il nucleare. Lo faccia con un pronunciamento del consiglio comunale. La strada da perseguire sono le fonti rinnovabili e il risparmio energetico". È quanto afferma in un comunicato il candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti, che propone inoltre di offrire incentivi a chi costruisce edifici in classe "A" e con alto utilizzo di materiali biologici.
«In merito ai tragici eventi che si stanno verificando in Libia - si legge in una nota del Sacro Convento - la comunità francescana conventuale del Sacro Convento di Assisi, nel rispetto delle istituzioni e delle risoluzioni internazionali, unisce la sua voce a quella di tanti altri uomini di buona volontà e chiede che si faccia l'impossibile per evitare una guerra che è sempre 'un'avventura senza ritorno', come ebbe a dire il servo di Dio Giovanni Paolo II.
È "Beatles in Jazz" l'ultimo e imperdibile concerto della stagione teatrale 2010/2011 del Piccolo Teatro degli Instabili, che chiude con tre assi del jazz. Lo spettacolo si terrà venerdì 18 marzo 2011 alle ore 21:30. Sul palco del piccolo teatro Danilo Rea al piano, Ellade Bandini alla batteria e Ares Tavolazzi al contrabbasso.
Dal 17 al 20 marzo 2011, nella splendida cornice della Rocca Paolina di Perugia, le Pro Loco salutano le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con "Prologo", quattro giorni alla scoperta dell'arte, della cultura e della gastronomia dello splendido territorio perugino.
In un comunicato stampa il sindaco di Assisi Claudio Ricci annuncia il prossimo avvio della fase conclusiva della campagna elettorale. Nuovi manifesti "Ricci il futuro" che si ispirano all'arte pittorica trecentesca, coniugando modernità e futuro per rappresentare "l'importanza della tradizione e della solidità amministrativa". Intanto, articolandosi anche attraverso Facebook, Ricci e Lunghi proseguono la loro campagna congiunta.
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 16,00, presso la Sala della Conciliazione in Piazza del Comune di Assisi, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Circolo Numismatico Filatelico di Assisi ha presentato la pubblicazione Ricordi dell’Unità d’Italia (dalla frammentazione all’unione), alla quale ha presenziato anche il sindaco di Assisi Claudio Ricci.
"Occorre cambiare": questa la parola d'ordine di Claudia Travicelli, che dopo la sconfitta alle primarie del centrosinistra, è pronta a rimboccarsi le maniche per guidare il cambiamento del Partito Democratico. Solo a questa condizione, infatti, Travicelli guiderà la squadra verso le elezioni di maggio.
Campane a festa, tricolori al vento, 15 colpi a salve, fiori rossi, bianchi e verdi sulla tomba di San Francesco Patrono d'Italia, per augurare buon compleanno a 'sorella Italia'. Al Sacro Convento di Assisi hanno festeggiato così il 150° anniversario dell'Unità nazionale, dicendosi "orgogliosi delle sue ricchezze di umanità, di cultura, di arte, non un orgoglio fatuo, ma un sentimento di gioia e gratitudine alla Provvidenza e di responsabilità verso l'Europa e tutta l'umanità".
A seguito della proposta avanzata da Carlo Cianetti, che nelle due interviste rilasciate a Vivere Assisi e al Corriere dell'Umbria ha annunciato l'intenzione di richiedere un confronto pubblico con i due candidati del centrodestra, Claudio Ricci e Giorgio Bartolini, il primo cittadino di Assisi mette le mani avanti e annuncia di non voler partecipare a nessun confronto "al fine di evitare polemiche e contrapposizioni".
«La nostra campagna elettorale - afferma in una nota il candidato del centrosinistra Carlo Cianetti - è stata e sarà all'insegna della sobrietà, della vivacità e del divertimento. Faremo feste e cene (pagate rigorosamente alla romana), ma anche tanti incontri andando nei luoghi dove i cittadini si incontrano: nei bar, nelle palestre, nei campi sportivi, nei teatri, nelle piazze, nei supermercati.
Il capogruppo della Lista Bartolini in consiglio comunale, Simonetta Maccabei, definisce come "peggiorativo" il piano che regola il nuovo servizio di pulizia delle strade, recentemente annunciato dal vicesindaco Antonio Lunghi.
La giunta, che sta completando con numerose sedute il programma amministrativo, ha approvato, su relazione del sindaco di Assisi Claudio Ricci, la variata distribuzione di spesa e rimodulazione del quadro degli interventi per la completa ripavimentazione del centro storico di Assisi (oltre 26 milioni di euro in totale) di cui si stanno completando i lavori che, nello specifico, consentiranno di completare anche i tratti in prossimità di via Frate Elia (lavori in corso) e zona del Vescovado.
Voglio esprimere grande e vera soddisfazione per l'enorme partecipazione di cittadini di Assisi alle primarie del centrosinistra: è un successo per tutti coloro che le hanno ostinatamente volute e una spinta forte per la coalizione, un successo che va oltre qualunque dato nazionale e sottolinea la voglia di partecipazione in un comune mortificato dalle conventicole e dalle oligarchie.