Le opere provenivano da una villa nel ternano dalla quale erano stati trafugati 19 dipinti di valore e molta argenteria per un valore di centinaia di migliaia di euro: un insospettabile anziano incensurato di Bettona, in possesso di tre dei dipinti trafugati, è stato segnalato a piede libero, con l'accusa di ricettazione, dai carabinieri del reparto operativo Tpc (Tutela del patrimonio culturale).
Si è alzato il sipario sulla quarta edizione di Agriumbria, la più grande rassegna di agricoltura, zootecnia e allevamento allestita nel centro fieristico regionale Umbriafiere, a Bastia Umbra. Quattrocento gli espositori, per un totale di oltre mille stand dove trattori e macchine agricole sono protagonisti, all'insegna dell'innovazione tecnologica.
Oggi, sabato 26 marzo, torna l'Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici mai organizzata, dalle 20.30 alle 21.30 spegnerà simbolicamente le luci di monumenti, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private in ogni angolo del pianeta. In Umbria sono Perugia, Spoleto e Terni i Comuni che hanno aderito all'iniziativa.
Venezia, Padova, Trento: queste le tappe principali della gita organizzata dal comitato locale delle Pro loco per il week-end del 1° maggio, con partenza venerdì 29 aprile e rientro la domenica successiva, coincidente con la Festa dei lavoratori. Le prenotazioni vanno effettuate entro mercoledì 30 marzo.
In periodo di campagna elettorale le Pro loco diventano terreno di guerra: è quanto emerge dalle parole del candidato sindaco per il centrosinistra Carlo Cianetti, che commenta lo svolgimento della campagna elettorale che si consuma nel comune assisano, interessato dal rinnovo dell'amministrazione nelle elezioni comunali del 15 e 16 maggio.
Il consigliere comunale e candidato per la lista civica Uniti per Assisi, Francesco Mignani, replica all'articolo di critica del Nuovo Polo per Assisi, che aveva puntato il dito contro il corrimano, recentemente installato lungo le scalette che collegano il parcheggio Mojano a via S. Agnese, su indicazione del vicesindaco Antonio Lunghi.
Il sindaco uscente Claudio Ricci, candidato al secondo mandato amministrativo nelle prossime elezioni, diffonde una breve nota in cui, pur in assenza di riferimenti espliciti, commenta il resoconto diffuso dal comitato "Per Bartolini Sindaco" relativo all'incontro del 23 marzo nella frazione di Tordibetto.
«Nel Comune di Assisi - informa una nota del comitato 'Per Bartolini Sindaco' - proseguono le iniziative per i 150 anni dell'unità nazionale. Domenica 27 marzo due saranno le piazze interessate dall'omaggio all'Unità d'Italia, promosso dal comitato delle liste "Per Bartolini Sindaco".
Uno spettacolo divertente e coinvolgente, proposto da una compagnia di professionisti che da decenni opera in campo nazionale ed internazionale: questo è "Visita dal dottore", che andrà in scena questa sera, sabato 26 marzo alle ore 21:00, sul palco del teatro Excelsior di Passaggio di Bettona.
Il consigliere comunale Claudia Travicelli (Pd) torna sul tema delle politiche sociali individuando gravi carenze e omissioni da parte dell'amministrazione comunale. Sono tre le priorità su cui, secondo il consigliere, il Comune dovrebbe intervenire: la costruzione di un asilo nido pubblico, la promozione di attività aggregative per gli anziani e una maggiore integrazione socio-sanitaria per i disabili.
Il bilancio preventivo per l'anno 2011, approvato dal consiglio comunale, continua a tener banco nel dibattito politico che si articola tra la coalizione di centrodestra e il terzo polo. Il settore sociale e le strade vicinali sono al centro delle argomentazioni critiche dei centristi nei confronti dell'amministrazione. La seguente nota è la replica del sindaco Claudio Ricci a Eraldo Martelli (Lega per Assisi) e Udc.
Integrare e incrementare il trasporto di disabili a costo zero è possibile: il progetto MGG, acronimo di "Mobilità Garantita Gratuitamente" offre a Comuni e associazioni la possibilità di avere a disposizione, in comodato gratuito, dei veicoli attrezzati che si autofinanziano grazie alla sponsorizzazione da parte delle attività commerciali locali.
Prende il via oggi la 43esima edizione di Agriumbria, in programma fino a domenica 27 marzo all'Umbriafiere di Bastia Umbra. Sono oltre 400 gli espositori della manifestazione che "è diventata un punto di riferimento, non solo regionale, per la capacità di rappresentare l'intera filiera agricola - ha detto il presidente di Umbriafiere, Lazzaro Bogliari - dalla meccanizzazione agricola alla zootecnia fino alla capacità di essere un momento di approfondimento per le questioni agricole".
Una bella iniziativa è quella che, anticipando la Giornata mondiale dell'autismo (2 aprile), coinvolge il teatro Esperia di Bastia Umbra, che ospiterà la rappresentazione teatrale "con e sull'autismo" dal titolo "Amico Fragile? Uno di noi", promosso dall'Angsa Umbria Onlus. Lo spettacolo si terrà mercoledì 30 marzo alle ore 21:00, è aperto a tutti e ad ingresso gratuito.
Il seguente comunicato stampa del sindaco Claudio Ricci giunge in replica alle accuse di Paolo Brufani, esponente dell'Idv assisano che, nel quotidiano locale Il Corriere dell'Umbria di ieri, giovedì 24 marzo, puntava il dito contro Claudio Ricci per delle presunte scorrettezze: da una parte il parcheggio dell'automobile nello spazio riservato ai disabili, dall'altra la luce accesa in ufficio anche quando non presente, con conseguente spreco di corrente elettrica.
Martedì 29 marzo 2011, alle ore 11.00 presso la sede della Manini Prefabbricati a Santa Maria degli Angeli di Assisi, si svolgerà la presentazione della IV edizione della Mostra biennale di arte pittorica "Libera l'arte", un importante e originale appuntamento con le arti figurative italiane interpretate da non professionisti del pennello.
Intensi e senza tregua i tour elettorali dei candidati sindaco. A poco più di cinquanta giorni dalle elezioni amministrative, Claudio Ricci e Giorgio Bartolini per il centrodestra e Carlo Cianetti per il centrosinistra continuano a visitare le frazioni per illustrare programmi e intenti, accompagnati dalle rispettive coalizioni.
"Dall'agricoltura, l'energia per gli enti locali. Un progetto europeo al servizio della società": questo il titolo del convegno promosso dalla Coldiretti Umbria a Bastia in occasione di Agriumbria 2011, previsto per venerdì 27 marzo, alle ore 15.00, presso il Centro Congressi Umbriafiere.
da Coldiretti Umbria
Eraldo Martelli, candidato nella lista della Lega per Assisi in sostegno a Giorgio Bartolini, critica il bilancio preventivo per l'anno 2011, di recente approvazione da parte del consiglio comunale di Assisi. Nel mirino di Martelli la presunta assenza di finanziamenti per le strade vicinali, per le quali il bilancio non prevedrebbe "nemmeno un euro".
«Nonostante sia nostra intenzione mantenere un profilo distaccato rispetto agli inutili attacchi di una concorrenza politica che evidentemente sa di aver già perso le elezioni - si legge in una nota della lista civica Tonino Lunghi Uniti per Assisi -, sentiamo la necessità di replicare alle falsità recentemente pubblicate sul bilancio previsionale 2011. La realtà è ben diversa rispetto a quella mistificata dalla nota dell'Udc.
«Le cinque liste che appoggiano la ricandidatura di Claudio Ricci a sindaco di Assisi (Popolo della Libertà, Tonino Lunghi Uniti per Assisi, Ricci sindaco, Lega Nord e La Destra) - afferma il primo cittadino di Assisi in un comunicato stampa - includono candidati molto esperti e radicati nel territorio e stanno svolgendo incontri pubblici per singola lista.
Nuovo grande evento a Bastia Umbra con quad e jeep in contemporanea con Agriumbria, dal 25 al 27 marzo. L'assessore Rosella Aristei, in un'ottica di costruzione di opportunità per il territorio del Comune di Bastia e non solo, realizza con il fondamentale supporto di Federitalia e il gruppo "Acrobatik team quad", tre giorni di dimostrazioni ed esperienze in pista.
Una delegazione di Telecom Italia, composta dall'Ing. Massimo Piccioni Responsabile AOL Umbria, Maurizio Pastori Responsabile ADO Umbria, Antonio Calandri Coordinatore ADO Umbria Perugia, Erigo Pecci ADO Umbria Progettista, Fabio Betti Assistente Impresa Cotes, è stata ricevuta il 14 marzo 2011 presso il Palazzo Comunale dal sindaco di Assisi Claudio Ricci e dall'assessore Franco Brunozzi.
Giunta alla sua quarantatreesima edizione, la grande "fiera di filiera" torna protagonista con un salone interamente dedicato a ogni singolo passaggio della filiera agricola: è Agriumbria, la manifestazione dedicata a zootecnia, agricoltura e alimentazione che si terrà presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2011.
Il Nuovo Polo per Assisi, costituito da Udc, Fli e Api, polemizza con il vicesindaco Antonio Lunghi in merito al corrimano in ferro battuto, recentemente installato lungo le scalette che collegano il parcheggio Mojano e via S. Agnese.
Sabato 2 aprile 2011, alle ore 21:15, il teatro Lyrick ospiterà "Ridendo e scherzando... Quattro atti unici di Georges Courteline", uno spettacolo teatrale ad esclusivo scopo benefico promosso dalla Croce Rossa Italiana di Assisi, da Aucc Onlus e dall'associazione Con Noi onlus.
La giunta, su relazione del sindaco Claudio Ricci, ha approvato il gemellaggio internazionale con la città di Wadowice, luogo di nascita di Giovanni Paolo II, unitamente al rapporto di collaborazione con le città della Polonia legate alla vita del Papa che sarà beatificato il prossimo primo maggio 2011.
Ottocento anni fa, nella terra di Francesco e accanto a Francesco, Chiara iniziò la sua conversione. Oggi, a distanza di otto secoli, la città serafica celebra questo importante anniversario con una serie di eventi che avranno inizio il prossimo 16 aprile e si concluderanno nell'agosto 2012.
Il candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Cianetti, fa il punto sui lavori della coalizione alternativa ai candidati del centrodestra Ricci e Bartolini, sottolineando ancora una volta l'importanza del contributo del Partito democratico, e soprattutto della sua probabile capolista Claudia Travicelli, ai fini di una vittoria condivisa alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio.
Formalizzando quanto preannunciato in un comunicato stampa, il consigliere Luigi Marini ha ufficializzato le sue dimissioni dal gruppo consiliare del Partito Democratico, passando al gruppo misto. Il passaggio è stato annunciato durante il consiglio comunale di lunedì 21 marzo.