IN EVIDENZA



30 marzo 2011

...

L'alterco tra lista civica Uniti per Assisi e il Nuovo Polo per Assisi si sposta dal piano politico a quello personale: Marco Pantò, tirato in ballo da Annalisa Tardioli, si difende dalle accuse di ingiuria. E puntando a sua volta il dito contro Gaspare Genovesi, chiama in causa anche il movimento della Rosa Bianca, sterminato perché si oppose al regime nazista.


...

«Il consiglio comunale di Assisi - annuncia in un comunicato stampa il sindaco uscente Claudio Ricci -, in modo molto compatto e con un buon livello di collaborazione fra tutti i consiglieri, ha completato l'esame di tutte le 421 osservazioni al Piano Regolatore Generale (parte strutturale), con ampia e puntuale relazione dell'assessore all'Urbanistica Moreno Fortini.


...

Presentato questa mattina l'evento "Libera l'arte" presso la sede della Manini S.p.A.: sono 123 i progettisti italiani che si sono iscritti al concorso nazionale biennale di arte pittorica, con relativa mostra, organizzato dall'azienda Manini Prefabbricati Spa.



...

Con un doppio appuntamento il Piccolo Nuovo Teatro torna sul palco del teatro Esperia di Bastia Umbra con due spettacoli all'insegna della riflessione. Si inizia questa sera, mercoledì 30 marzo alle ore 21:00, con "Amico fragile? Uno di noi'', dedicato ai giovani autistici. L'iniziativa è aperta al pubblico e ad ingresso gratuito.


...

"Iniziamo a colori" è il progetto, promosso dall'amministrazione comunale di Bastia Umbra, settore Farmacie comunali, e dalla Usl n. 2 con l'obiettivo di stimolare l'aumento del consumo di frutta e verdura nei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. All'iniziativa collaborano la scuola primaria di Bastia Umbra e l'Istituto Alberghiero di Assisi.



...

Venerdì 25 marzo i rappresentanti della lista 'Tonino Lunghi - Uniti per Assisi', insieme al candidato sindaco Claudio Ricci, hanno incontrato i cittadini di Torchiagina nei locali della Pro loco, nell'ambito di una assemblea largamente partecipata.


...

«Lunedì 28 marzo - scrive Sinistra Critica in un comunicato -, il consiglio comunale di Assisi in maniera furbesca ha compiuto un blitz di fine legislatura, modificando l'ordine del giorno, anticipando, e respingendola, l'esame dell'osservazione al Prg riguardante Rocca S. Angelo, presentata da 60 cittadini della zona, dove alcuni ettari di terreno da sempre area agricola di pregio sono stati trasformati in edificabile.


...

Con un semplice tocco sul display si può entrare virtualmente in tutti i negozi del Consorzio Bastia Umbra City Mall e conoscere gli eventi in programma a Bastia. È quello che è possibile scoprire da oggi in via sperimentale attraverso i nuovi totem multimediali inaugurati la scorsa domenica, un prodotto realizzato dal Consorzio Bastia Umbra City Mall in accordo con l'amministrazione comunale.


...

In una breve nota comparsa sul suo sito web, il candidato sindaco di Assisi per il centrosinistra, Carlo Cianetti, esclude l'ipotesi di un accordo con Giorgio Bartolini in caso di ballottaggio alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio 2011.


...

«Nella mattinata di ieri, martedì 29 marzo - annuncia Claudio Ricci in un comunicato stampa -, il consiglio comunale di Assisi ha concluso i lavori di questa legislatura, discutendo e approvando tutti i numerosi punti all'ordine del giorno.


...

Anche a seguito dell'incontro di domenica con il senatore Maurizio Gasparri, presso l'Ora Hotel di Santa Maria degli Angeli, il sindaco Claudio Ricci esprime parole di gratitudine verso i vertici Pdl per il sostegno all'amministrazione.


28 marzo 2011

...

1'04''62: il nuovo record mondiale nei 100 metri rana è di Rico Rolli, atleta del Centro Nuoto Bastia, che domenica scorsa ha gareggiato nel IV Trofeo Nantes Ostiensis. Rolli ha abbattuto il precedente primato di 1'04''69, che apparteneva all'americano Chris Weissman. A pochi mesi dal primato ottenuto nei 50 metri rana in vasca corta, e ai due titoli mondiali ottenuti sulle stesse distanze la scorsa estate in Svezia, Rolli si conferma il grande dominatore della rana mondiale.


...

Tre sedute in tre giorni. Triplice convocazione necessaria per permettere la conclusione dei lavori entro la fine del mese, in coincidenza con lo scioglimento del consiglio comunale per termine legislatura. Il consiglio, nei tre consessi, dovrà discutere e approvare tutte le restanti osservazioni al Piano regolatore generale (parte strutturale).


...

"La serietà del fare e del dire verrà premiata": è più di un auspicio quello del presidente del gruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri, che ha fatto tappa anche ad Assisi nel giorno della sua visita in Umbria. In una sala gremita, ma con pochi assisani, il senatore ha manifestato il suo appoggio al candidato Claudio Ricci, sottolineando con ottimismo che "dalle prossime elezioni il Pdl uscirà consolidato".


...

Si inasprisce lo scontro al centro tra la lista civica Uniti per Assisi, che fa capo a Tonino Lunghi in sostegno di Claudio Ricci, e l'Udc del Nuovo Polo in sostegno di Giorgio Bartolini. La portavoce Annalisa Tardioli denuncia gli insulti, comparsi su facebook, da parte del portavoce della lista Uniti per Assisi.


...

Teatro aperto alle scuole il 28 e il 29 marzo al Metastasio di Assisi, dalle ore 9,00 alle 12.30. Studenti ed insegnanti avranno modo di scoprire la magia ed i segreti del teatro e delle produzioni teatrali attraverso laboratori e dibattiti su tutto ciò che serve per realizzare uno spettacolo.


...

Giornata tricolore a Petrignano per un evento che ha visto nel cuore della cittadina una significativa sintesi di eventi. Nella centrale Piazza Luigi Masi hanno coinciso, saldandosi, due eventi, uno ciclistico e l’altro civile, con la partecipazione di centinaia di sportivi e cittadini.


...

Continua il carteggio tra Eraldo Martelli, candidato per la lista civica "Lega per Assisi", e il sindaco Claudio Ricci sulle cifre da destinare alla riqualificazione delle strade vicinali; Martelli, oltre a ribadire la presunta assenza nel bilancio 2011 di finanziamenti per le vicinali, ne approfitta per punzecchiare Luigi Tardioli, passato dal Carroccio alle file della lista Ricci Sindaco.


...

Riceviamo e pubblichiamo il seguente commento di Francesco Mignani, consigliere comunale e candidato nella lista civica Uniti per Assisi, in replica al consigliere comunale Gabriele Rio. Al centro dello scontro a due la raccolta firme, lanciata da Mignani, per la riqualificazione del  percorso verde del fiume Tescio.


...

«Continuano in tutto il territorio - si legge in una nota del Pdl assisano - e con un consenso sempre crescente gli incontri pubblici di Claudio Ricci, candidato sindaco per la legislatura 2011-2016, aventi lo scopo di illustrare ai cittadini i progetti realizzati, discutendo e condividendo con gli stessi le linee guida del programma amministrativo da realizzare nella prossima legislatura.


...

Afflusso record nella giornata conclusiva della 43esima edizione di Agriumbria. Non sono ancora disponibili i risultati ufficiali della manifestazione ma l'afflusso dei visitatori è stato intenso, sin dalle prime ore del mattino, con numerose file alle biglietterie per entrare in fiera e con l'occupazione dell'intera zona industriale di Bastia Umbra per il parcheggio delle auto.



26 marzo 2011

...

Le opere provenivano da una villa nel ternano dalla quale erano stati trafugati 19 dipinti di valore e molta argenteria per un valore di centinaia di migliaia di euro: un insospettabile anziano incensurato di Bettona, in possesso di tre dei dipinti trafugati, è stato segnalato a piede libero, con l'accusa di ricettazione, dai carabinieri del reparto operativo Tpc (Tutela del patrimonio culturale).


...

Si è alzato il sipario sulla quarta edizione di Agriumbria, la più grande rassegna di agricoltura, zootecnia e allevamento allestita nel centro fieristico regionale Umbriafiere, a Bastia Umbra. Quattrocento gli espositori, per un totale di oltre mille stand dove trattori e macchine agricole sono protagonisti, all'insegna dell'innovazione tecnologica.



...

Oggi, sabato 26 marzo, torna l'Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici mai organizzata, dalle 20.30 alle 21.30 spegnerà simbolicamente le luci di monumenti, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private in ogni angolo del pianeta. In Umbria sono Perugia, Spoleto e Terni i Comuni che hanno aderito all'iniziativa.


...

Il consigliere comunale Gabriele Rio (Lista Bartolini) commenta la proposta lanciata dal consigliere comunale Francesco Mignani (Udc) relativa alla raccolta firme per la riqualificazione del percorso verde del Tescio.


...

Venezia, Padova, Trento: queste le tappe principali della gita organizzata dal comitato locale delle Pro loco per il week-end del 1° maggio, con partenza venerdì 29 aprile e rientro la domenica successiva, coincidente con la Festa dei lavoratori. Le prenotazioni vanno effettuate entro mercoledì 30 marzo.


...

In periodo di campagna elettorale le Pro loco diventano terreno di guerra: è quanto emerge dalle parole del candidato sindaco per il centrosinistra Carlo Cianetti, che commenta lo svolgimento della campagna elettorale che si consuma nel comune assisano, interessato dal rinnovo dell'amministrazione nelle elezioni comunali del 15 e 16 maggio.


...

Il consigliere comunale e candidato per la lista civica Uniti per Assisi, Francesco Mignani, replica all'articolo di critica del Nuovo Polo per Assisi, che aveva puntato il dito contro il corrimano, recentemente installato lungo le scalette che collegano il parcheggio Mojano a via S. Agnese, su indicazione del vicesindaco Antonio Lunghi.


...

Il sindaco uscente Claudio Ricci, candidato al secondo mandato amministrativo nelle prossime elezioni, diffonde una breve nota in cui, pur in assenza di riferimenti espliciti, commenta il resoconto diffuso dal comitato "Per Bartolini Sindaco" relativo all'incontro del 23 marzo nella frazione di Tordibetto.


...

Una nuova forma tecnologica di comunicazione approda a Bastia Umbra. Quattro totem in acciaio sono stati installati dal Consorzio Bastia Umbra City Mall in quattro punti strategici della città per fornire informazioni e orari di pubblica utilità.


...

«Nel Comune di Assisi - informa una nota del comitato 'Per Bartolini Sindaco' - proseguono le iniziative per i 150 anni dell'unità nazionale. Domenica 27 marzo due saranno le piazze interessate dall'omaggio all'Unità d'Italia, promosso dal comitato delle liste "Per Bartolini Sindaco".


...

Uno spettacolo divertente e coinvolgente, proposto da una compagnia di professionisti che da decenni opera in campo nazionale ed internazionale: questo è "Visita dal dottore", che andrà in scena questa sera, sabato 26 marzo alle ore 21:00, sul palco del teatro Excelsior di Passaggio di Bettona.


...

Il consigliere comunale Claudia Travicelli (Pd) torna sul tema delle politiche sociali individuando gravi carenze e omissioni da parte dell'amministrazione comunale. Sono tre le priorità su cui, secondo il consigliere, il Comune dovrebbe intervenire: la costruzione di un asilo nido pubblico, la promozione di attività aggregative per gli anziani e una maggiore integrazione socio-sanitaria per i disabili.