IN EVIDENZA





5 aprile 2011

...

Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 aprile, alle ore 21.15, il Teatro Lyrick di Assisi ospita "La divina commedia", l'opera musicale basata sull'omonimo poema di Dante Alighieri. Lo spettacolo ha già conquistato l'Arena di Verona, i più importanti teatri italiani e oltre 500.000 spettatori.


...

Ha 68 anni e una lunga esperienza di educatrice alle spalle. Ha studiato negli Usa, ma è in Italia che ha ottenuto un notevole successo mediatico, mettendo le sue conoscenze a disposizione di genitori in difficoltà. È Tata Lucia, la nota protagonista del programma "Sos Tata", che questa sera, martedì 5 aprile, incontrerà i partecipanti al progetto "Essere genitori oggi..." al teatro Esperia di Bastia Umbra.


...

«Leggere le affermazioni del segretario assisano della Lega Nord - si legge in una nota della sezione assisana di Futuro e Libertà - renderà senz'altro questa campagna elettorale molto divertente. Già dalle prime esternazioni, infatti, i toni ed il lessico usato ricordano i padani duri e puri, così come le cravatte verdi ostentate sui manifesti elettorali.


...

Rispondendo alle accuse mosse dall'ex assessore Maria Belardoni, il sindaco di Assisi Claudio Ricci giustifica l'assenza alla cerimonia di stipula del patto di amicizia con la città di Marino, i cui abitanti si sarebbero dichiarati offesi per tale episodio.


...

Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 aprile la seconda edizione de "I colori della primavera", che nel 2010 aveva registrato un grandissimo successo con oltre trentamila presenze. L'evento, oltre a rappresentare un'opportunità per i commercianti, l'iniziativa costituisce un'importante sfida per la rivitalizzazione dei centri storici e dei centri commerciali naturali.


...

«Al primo posto del mio programma amministrativo per il mandato 2011/2016, accanto allo sviluppo dell'economia e dell'occupazione, insieme alle liste del Nuovo Polo per Assisi (Udc, Api, Fli), Lega per Assisi, Futuro per Assisi e Bartolini Sindaco a sostegno della mia candidatura, figura l'impegno per il sociale, con i soldi nel bilancio che ne corrisponderanno e non certo con proclami da propaganda». Sono le parole del candidato sindaco di Assisi per il terzo polo, Giorgio Bartolini.


...

«In questi giorni - afferma il candidato sindaco di Assisi per il centrosinistra, Carlo Cianetti - ho passato molto del mio tempo a rassicurare amici e sostenitori che la nostra campagna elettorale non si è mai interrotta.


4 aprile 2011

...

Tante le scuole che hanno aderito al concorso "Il Palio incontra la Scuola", Premio Alberto Tacconi: sono ben 227 gli elaborati pervenuti in totale da quindi istituti scolastici diversi. Le premiazioni dei vincitori, scelti da un'apposita giuria tecnica, si terranno entro la fine di aprile.


...

Il responsabile del Partito della Rifondazione Comunista di Assisi, Franco Cesario, lancia un'accusa contro la modalità di gestione della pubblicità elettorale, dominata da una guerra tra il candidato di centrodestra Claudio Ricci e quello del terzo polo Giorgio Bartolini. Cesario spiega come, di fatto, alla coalizione di centrosinistra sarebbe impedito di esporre i propri manifesti elettorali.


...

Esponenti di chiese e religioni diverse possono operare insieme per la pace e pregare ognuno a suo modo per invocarla, senza per questo "rinunciare alla propria identità o indulgere a forme di sincretismo". Forte di questa convinzione, Benedetto XVI conferma la "Giornata di dialogo e preghiera" del prossimo 27 ottobre ad Assisi, alla quale invita i leader delle altre confessioni e tradizioni religiose, "idealmente tutti gli uomini di buona volontà", che avrà come tema "Pellegrini della verità, pellegrini della pace".



...

«La campagna elettorale di Assisi rivela la contraddittorietà tra i principi enunciati e le azioni concrete e quindi è bene fare qualche riflessione». Lo afferma in una nota Luigino Ciotti, che, facendo riferimento alla massiccia campagna elettorale dei candidati Claudio Ricci e Giorgio Bartolini, pone alcune domande in merito alle motivazioni di una tale mobilitazione.


...

«In qualità di ex assessore alla pubblica istruzione e Onu son venuta spesso a contatto con gli organizzatori di questo patto di amicizia della città di Marino e, in particolare, con la signora De Luca: ho potuto notare quanta passione e, addirittura riverenza, avevano verso la nostra città. Questo episodio mi dà amarezza». A spiegare l'accaduto è l'ex assessore Maria Aristei Belardoni.


...

«Chi strumentalizza a fini propagandistici l'anniversario dell'Unità d'Italia non è certo Giorgio Bartolini». Questa la posizione del circolo assisano di Futuro e Libertà per l'Italia che con una nota ha evidenziato come non si perda occasione per polemizzare inutilmente su questa ricorrenza.


...

«Settimane intense per il sindaco Claudio Ricci, impegnato non solo nella conclusione del mandato amministrativo ma anche nei progetti conclusivi della presidenza della città e dei siti italiani dichiarati patrimonio mondiale Unesco». Lo fa sapere una nota del primo cittadino di Assisi.


...

Il consigliere comunale del Partito democratico Claudia Travicelli commenta l'episodio, accaduto in Parlamento, riguardante la frase offensiva pronunciata da un deputato della Lega Nord nei confronti della deputata democratica Ileana Argentin, disabile. Nella sua nota Travicelli fa inoltre riferimento al decreto 78/2009, teso a contrastare il fenomeno dei falsi invalidi, giudicandolo penalizzante nei confronti dei veri invalidi.


...

Il consigliere del Comune di Assisi Simonetta Maccabei (Lista Bartolini) controreplica al sindaco Claudio Ricci, tornando a chiedere chiarezza sul destino dell'ospedale assisiate. Rispondendo, inoltre, ad una delle domande che il sindaco le aveva direttamente rivolto, Maccabei attribuisce al senatore Pdl Franco Asciutti il merito di aver salvato la facoltà di economia del turismo.


2 aprile 2011

...

Per alcuni è solo una voce. Per molti l'allegra compagnia di sottofondo al primo caffè del week-end. Per altri è un'amica. È Roberta Calce, una delle speaker più amate di Radio Subasio, l'allegra e inconfondibile voce del mattino che fino a due settimane fa, come un raggio di sole, rallegrava il risveglio di tanti fedeli ascoltatori. È notizia ormai nota che l'emittente abbia rescisso anticipatamente il contratto alla conduttrice, mettendo la parola 'fine' a una lunga e solida collaborazione.


...

Domenica 3 aprile, presso il teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, la comunità si stringerà nel ricordo del suo primo parroco, don Francesco Bianchi, anticipando il ventennale dalla sua morte che ricorrerà il prossimo 16 agosto. "L'iniziativa - spiega il parroco di Passaggio, don Enrico Rotati - nasce con l'intento di progettare un futuro migliore per il paese sull'esempio di quanto fatto e lasciato da don Francesco".


...

Il sindaco Claudio Ricci e l'assessore alla Polizia Municipale Franco Brunozzi comunicano alla cittadinanza che sono entrate in funzione le 12 colonnine di controllo della velocità istallate nelle frazioni di Torchiagina, Tordandrea, Castelnuovo e Capodacqua.



...

Nella tarda mattinata di ieri, venerdì 1 aprile, un autocarro ha sbattuto la parte superiore del mezzo transitando nel sottopasso della strada che collega Santa Maria degli Angeli e Tordandrea. Un incidente che non è nuovo a verificarsi, tanto da costituire un serio pericolo per i mezzi pesanti che, molto spesso, transitano lungo quel tratto.


...

Domenica 3 aprile sarà una giornata speciale alla Piscina comunale di Bastia Umbra, per iniziativa dell'A.S.D. Blu Water, la società che gestisce l'impianto natatorio. E' in programma la 1ma edizione della "12 Ore" - una Maxi-staffetta di nuoto a scopo benefico.


...

Questa sera, sabato 2 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Lyrick di Assisi, si terrà lo spettacolo dal titolo "Ridendo e scherzando...", messo in scena dalla scuola di teatro "Rossana Gaoni" e realizzato in collaborazione con il comitato di Assisi della Croce Rossa Italiana, la sezione di Assisi dell'AUCC, associazione umbra per la lotta contro il cancro, e l'associazione onlus per le cure palliative "Con Noi".


...

Ultime battute per il ciclo di incontri del Progetto "Essere Genitori oggi...", promosso dall'amministrazione comunale di Bastia Umbra e curato dal settore sociale. Gli appuntamenti saranno conclusi martedì 5 aprile 2011, alle ore 21.00, al cinema teatro Esperia con una conferenza di un personaggio di risonanza nazionale, la dott.ssa Lucia Rizzi, famosa come "Tata Lucia" e protagonista del programma "SOS Tata", in onda sull'emittente nazionale La7. Nell'intervento di Bastia Tata Lucia affronterà il tema "Essere genitori oggi: liberi di avere regole".


...

"Nel 2011 assumeremo di più": lo dichiara il 17,91% degli imprenditori del comprensorio Perugia-Bastia Umbra. Questo è l'incoraggiante risultato emerso da una ricerca condotta dalla Cna provinciale sui livelli occupazionali e sui fabbisogni formativi delle piccole e medie imprese del comprensorio Perugia-Bastia Umbra.


...

La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, venerdì 1° aprile 2011, nei pressi di Collestrada, alla periferia di Perugia. Il giovane stava passeggiando insieme a due coetanei nei pressi del fiume, vicino al canile dell'Enpa, vicino al grande centro commerciale. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto, ma per il ragazzo non c'è stato nulla da fare.


...

Entro giugno 2011 tutto il territorio comunale di Assisi sarà coperto dal servizio internet: Assisi, infatti, è tra i 42 comuni dell'Umbria interessati dai lavori di realizzazione, ultimati il 1° aprile, della rete "TLC", funzionale ad abilitare l'accesso alla rete in tutti quei territori ancora scoperti.


...

Italia Federale, il partito di Aldo Tracchegiani, abbandona le fila di Giorgio Bartolini per unirsi alle liste a sostegno del candidato Claudio Ricci, sindaco uscente del Comune di Assisi.


...

«La coalizione Bartolini - afferma in una breve nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - continua a perdere pezzi: anche Italia Federale, che fu il primo gruppo a convergere nella coalizione Bartolini, sosterrà la coalizione Ricci sindaco che, ormai, include liste e candidati molto forti e radicati nel territorio.


...

«Giorgio Bartolini, insieme ai candidati delle 6 liste che lo sostengono (Fli, Udc, Api, Bartolini sindaco, Futuro per Assisi, Lega per Assisi) - informa una nota del comitato per Bartolini sindaco - sta proseguendo gli incontri e le pubbliche assemblee per ascoltare i cittadini di ogni centro del comune.


...

Per la prima volta nella sua campagna elettorale il sindaco cede alle provocazioni e replica a Simonetta Maccabei, consigliere della Lista Bartolini, elencando una serie di iniziative dell'amministrazione che non hanno trovato l'appoggio del gruppo vicino all'ex sindaco.


...

Si avvia alla conclusione il cartellone della XIII rassegna teatrale Città di Cannara, a cura dell'Unione italiana libero teatro dell'Umbria, con lo spettacolo "Varietà di varietà" in scena, domenica 3 aprile alle ore 18, sul palco del teatro Thesorieri.


...

Dopo aver commentato l'ennesima distribuzione di volantini, il sindaco Claudio Ricci, in parziale risposta all'interrogazione a mezzo stampa da parte di Simonetta Maccabei (Lista Bartolini) descrive il programma in atto per salvare l'ospedale, già esposto più volte, annunciando anche un incontro con il ministro della Sanità. Considerando, tuttavia, che tale figura non esiste nell'attuale governo, è probabile che il sindaco si riferisca a Maurizio Sacconi, l'attuale ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (anche detto Ministero del Welfare).


1 aprile 2011

...

Volteggiare con la danza aerea. Torna a grande richiesta al Teatro Esperia di Bastia Umbra lo stage di tessuto aereo a cura della compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro, in collaborazione con la compagnia Atmo, programmato per sabato 2 e domenica 3 aprile e che ha registrato oltre il massimo delle adesioni.


...

Il consigliere comunale Simonetta Maccabei (Lista Bartolini) riprende la notizia dell'approvazione, da parte della giunta regionale, della copertura di sette primariati nei vari ospedali umbri, chiedendo lumi all'amministrazione circa la situazione assisana. L'ospedale di Assisi, infatti, attende ormai da anni il nuovo primario di Ostetricia.


...

Oggi, venerdì 1° aprile 2011, il Giro podistico dell'Umbria farà tappa a Bastia: la città costituirà la seconda tappa. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione e tanto amata da numerosi podisti, umbri e di altre regioni del Belpaese, si svolgerà interamente lungo il percorso verde del Comune di Bastia Umbra per una lunghezza di 10 Km. La corsa prenderà il via alle ore 17.30, dal piazzale antistante le Poste Italiane.