16 aprile 2011

...

Shopping, mostre, arte, cultura e intrattenimento per grandi e piccini: è ricco di appuntamenti il calendario della seconda edizione de "I colori della primavera", promosso dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra. Di seguito il programma completo di sabato e domenica.


...

Una piantina di ulivo, simbolo della "Maratona dell'olio", è stata consegnata al sindaco di Assisi, Claudio Ricci, "per la sua vicinanza al mondo dello sport ed in particolare a quello del pugilato" dal campione del mondo in carica, oro olimpico di Pechino 2008 e vincitore del torneo internazionale di pugilato di Varsavia, Roberto Cammarelle.


...

Lo scorso 14 aprile l'onorevole Bruno Tabacci, presidente di Alleanza per l'Italia alla Camera dei deputati, ha incontrato il candidato sindaco del nuovo polo per Assisi, sostenuto anche da tre liste civiche. "Bartolini - ha affermato Tabacci - ha creato un modello Assisi che sarà ancora premiato dai suoi cittadini".




...

Il Comune di Cannara ha intrapreso, dallo scorso mese di novembre, il percorso per la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Umbria di cui è capofila la Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani.



...

Il leader nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola, sarà ad Assisi per sostenere la candidatura di Carlo Cianetti come sindaco del Comune di Assisi alle prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011. L'appuntamento è per le ore 18:30 nella centralissima piazza del Comune.


...

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 aprile, dopo che una cisterna di gasolio ha preso fuoco determinando l'evacuazione dell'intera area interessata. Paura per la presenza di bombole di acetilene, a rischio esplosione, ma l'immediato intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.


...

Una lieve scossa sismica di magnitudo 2.0 della scala Richter è stata registrata dall'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle ore 10:52 di ieri, venerdì 15 aprile. Il terremoto è stato localizzato nel distretto sismico Valle del Topino, nei pressi di Assisi.



...

«Alla cultura dell'io e dell'essere contro tutto e tutti (sondaggi inclusi che, invece, rappresentano la volontà dei cittadini) la coalizione Ricci continuerà solo con il 'noi' e con le proposte». È quanto afferma il candidato sindaco del Comune di Assisi Claudio Ricci.


...

«Con la nuova sede della caserma, che tra breve sarà operativa - scrive in un comunicato stampa il candidato sindaco del Comune di Assisi Giorgio Bartolini -, è stato finalmente raggiunto l'obiettivo dei Carabinieri di Assisi di avere un edificio adeguato.


...

«Sempre più incomprensibili gli atti della giunta Ansideri - si legge in una nota del Partito Democratico di Bastia Umbra -, che assume decisioni su materie delicatissime senza minimamente coinvolgere le famiglie e la cittadinanza destinatarie degli iniqui provvedimenti.


...

«Di fronte all’indifferenza che circonda tante tragedie umane come quella dei palestinesi di Gaza - scrive del giovane Vittorio Arrigoni il coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Flavio Lotti - aveva messo in gioco la sua vita e l'ha persa. Altri, prigionieri del cinismo e dell'egoismo, la perdono tutti i giorni.


...

Mentre Bastia Umbra si anima con l'evento "I Colori della Primavera", l'assessore regionale Felice Fabrizio Bracco plaude l'operatività del consorzio Bastia Umbra City Mall, promotore e organizzatore dell'evento in collaborazione con l'amministrazione comunale.


...

«Prendiamo atto - afferma il portavoce di Sinistra Ecologia Libertà di Bastia Umbra, Stefano Paffarini - che l'amministrazione comunale, per bocca del vicesindaco Rosella Aristei, ha annunciato l'aumento delle rette per gli asili nido a decorrere dal prossimo anno scolastico.


15 aprile 2011

...

Venerdì 15 aprile alle ore 16.00 presso il Salone Papale del Sacro Convento di Assisi si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale dal titolo "Sorella Acqua", al quale parteciperanno oltre 2 mila rotariani da tutta Europa per discutere sul tema dell'acqua, e che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 aprile presso il teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.



...

Dopo le critiche del candidato sindaco Carlo Cianetti, anche il comitato per Bartolini sindaco punta il dito contro il sondaggio elettorale pubblicato dal quotidiano regionale Il Corriere dell'Umbria. Le perplessità manifestate si riferiscono non tanto ai risultati del sondaggio, quanto alle modalità di effettuazione dello stesso.


...

Sabato 16 aprile alle ore 17:30, nella sala della Conciliazione (Piazza del Comune - Assisi) sarà presentato alla cittadinanza, in un incontro pubblico, il libro "Re-cordis: la memoria risiede nel cuore". L'incontro rientra tra gli appuntamenti promossi dal comitato a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti.


...

Prosegue il tour regionale di presentazione del libro "Gavrilo una vita un destino" di Marco Vinicio Guasticchi, edito da Edimond, con prefazione di Vincenzo Cerami. Il 'presidente-scrittore', nel pomeriggio di mercoledì 13 aprile, ha fatto tappa a Bastia Umbra per poi proseguire con Gubbio, Cannara, Foligno, Umbertide e  Passignano sul Trasimeno.


...

«Abbiamo appreso - scrive in una nota Amelia Rossi, segretario del Partito di Rifondazione Comunista di Bastia Umbra - che l'amministrazione comunale di Bastia ha comunicato alle famiglie che usufruiscono dell'asilo nido comunale un aumento consistente dei costi.


...

«Restituire vita al mercato di Piazzetta dell'erba costituisce il primo di una serie di interventi per rivitalizzare il centro storico di Assisi, unitamente alla riqualificazione del piazzale della Rocca Maggiore e Minore, del Pincio, della pineta della Rocchicciola». La proposta è del consigliere comunale Francesco Mignani, candidato per la lista civica Uniti per Assisi.


...

Valutare e attuare gli interventi di bonifica, ripristino ambientale e di tutela sanitaria nell'area compresa tra Assisi e Bastia Umbra dove è stato riscontrato un inquinamento da composti organo-alogenati (tetracloroetilene e e tricloroetilene). È con questo obiettivo che la giunta regionale dell'Umbria, su iniziativa dell'assessorato all'ambiente, ha istituito un tavolo tecnico.


...

A cinquant'anni dalla prima Marcia per la pace Perugia-Assisi, il 15, 16 e 17 aprile 2011 si terrà il 29° Seminario nazionale della Tavola della Pace, tre giorni per la pace e la libertà, i diritti umani e la democrazia. L'evento si svolgerà presso la Cittadella di Assisi, sede della Pro Civitate Christiana.


...

«Nel corso degli incontri tenuti con i cittadini e con le associazioni degli artigiani e commercianti - scrive in un comunicato il candidato sindaco per il Comune di Assisi Giorgio Bartolini - è stata oggetto di forte interesse e dibattito la questione del sagrato, di proprietà comunale, antistante la Basilica papale di S.M.degli Angeli.



...

«La giunta comunale, su relazione del sindaco Claudio Ricci (assessore ad interim ai lavori pubblici) - informa una nota del primo cittadino di Assisi - ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento di uno spazio al piano terra presso la scuola secondaria di I grado 'E. Toti' a Santa Maria dagli Angeli che sarà utilizzato come sede della protezione civile del Comune di Assisi.


14 aprile 2011

...

Dopo alcuni giorni di clima estivo, la neve è tornata a far capolino sui promontori umbri, regalando uno spettacolare e insolito panorama primaverile. I metereologi tuttavia rassicurano: i fiocchi bianchi del primo mattino non annunciano il ritorno dell'inverno ma, piuttosto, il suo arrivederci.


13 aprile 2011

...

«Domenica 17 aprile, dalle ore 15.00, nella piscina comunale di Bastia Umbra, si svolgerà la gara di nuoto "Pasqua Sprint", riservata ai bambini e ragazzi che frequentano i corsi di nuoto nella stessa piscina». A comunicarlo è il Comune di Bastia Umbra, che aggiunge: «L'iscrizione è gratuita e offre a tutti la possibilità di una domenica all'insegna del divertimento e dell'impegno per misurare le proprie capacità, confrontandosi con i propri compagni».


...

«Nei giorni scorsi si è concluso il corso di addestramento per i Vigili Urbani di Assisi presso la palestra Ctf di Santa Maria degli Angeli». A darne comunicazione l'assessore del Comune di Assisi Franco Brunozzi, che aggiunge: «Il programma del corso prevedeva tecniche di difesa contro aggressioni di vario genere, neutralizzazione, disarmo e immobilizzazione».


...

«L'ex ufficiale dell'Arma dei Carabinieri ed ufficiale della Polizia Municipale in servizio presso la Procura della Repubblica di Perugia, dr. Giuseppe Caputo, scende in campo sotto l'insegna della lista civica Uniti per Assisi, pro candidato sindaco Claudio Ricci». A darne notizia alla stampa è lo stesso Caputo.


...

La regione Umbria si è resa disponibile ad accogliere una parte dei profughi libici e tunisini, sbarcati nei giorni scorsi sulle coste di Lampedusa, distribuendoli in piccoli gruppi su tutto il territorio regionale. Secondo quanto affermato dal responsabile di Rifondazione Comunista, Franco Cesario, Assisi avrebbe rifiutato di fare la sua parte.


...

«L'avvio della raccolta differenziata con il sistema 'Porta a porta' fa tappa nella frazione di Costano, secondo un fitto calendario di incontri che ha come obiettivo finale l'estensione del sistema a tutto il territorio comunale». Lo comunica una nota del Comune di Bastia Umbra, che dà appuntamento ai cittadini per giovedì 14 aprile alle ore 21,00, nel Centro sociale della frazione nel Villaggio Brodoloni.


...

Nell'edizione di martedì 12 aprile del quotidiano regionale "Il Corriere dell'Umbria" è comparso un sondaggio elettorale, commissionato dal quotidiano stesso, che dà il sindaco uscente e candidato Claudio Ricci come vincente con un ampio margine. Di seguito il duro commento del candidato sindaco per il centrosinistra Carlo Cianetti.


...

«L'11 aprile, presso la sede Pro loco di Assisi, in un incontro molto partecipato e particolarmente utile il candidato sindaco Bartolini ha esposto le linee guida del suo programma amministrativo e ascoltato le esigenze e priorità suggerite dagli stessi intervenuti». A riferirlo una nota del comitato per Bartolini sindaco.