IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

30 aprile 2011


...

I risultati del plebiscito del 4-5 novembre 1860, gli eroi assisani e nazionali e l'Assisi della metà dell'Ottocento: tutto questo in "Assisi 150 anni fa", mostra della splendida serie di acquerelli del maestro Claudio Fronza.



...

«Il "sobrio" e "mite" Claudio Ricci - scrive Franco Matarangolo, portavoce della coalizione Buongiorno Assisi in sostegno di Carlo Cianetti sindaco - ritiene di appartenere ad una casta di privilegiati, che possono sentirsi esentati dall'osservanza delle regole per i cittadini comuni.


...

La diocesi di Assisi-Nocera Umbra-GualdoTadino si prepara con gioia all'imminente beatificazione di Giovanni Paolo II.


...

Solidarietà, partecipazione, condivisione delle scelte e delle responsabilità, per una politica come servizio per un Paese che sappia guardare lontano. È questa l'alternativa che il Partito Democratico e il centrosinistra suggeriscono ai cittadini chiamati alle urne per il rinnovo amministrativo.



...

«Assisi e il turismo: un tema di frequente dibattuto ma che continua ad essere oggetto di politiche sbagliate. Tanto è vero che il primato della città serafica, un tempo considerata "motore" del turismo in Umbria, in quindici anni di governo del centrodestra è inesorabilmente arretrata anche rispetto a vicine località, quali Spello e Perugia.


...

Dopo la visita del presidente nazionale dell'Udc Rocco Buttiglione, giunto ad Assisi per presentare la lista dell'Unione di Centro, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 30 aprile, sarà la volta di Adolfo Urso, leader dei moderati finiani di Fli.


...

Il sindaco uscente Claudio Ricci, candidato per il secondo mandato amministrativo alla carica di primo cittadino alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio, commenta il sondaggio diffuso dalla coalizione Bartolini e conferma: "ci dicono che possiamo vincere al primo turno".




...

"Nell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. I giovani e l'Italia. Quale futuro per le giovani generazioni?": è questo il tema dell'incontro a cui parteciperanno i giovani del Nuovo Polo umbro che si terrà lunedì 2 maggio, alle ore 17, presso la Domus Pacis di S. Maria degli Angeli.



...

Ultimi due giorni di "Assisi Antiquariato", la mostra mercato nazionale, allestita presso l'Umbriafiere di Bastia Umbra, che è già stata visitata da circa seimila persone arrivate da molte regioni italiane.


...

«L'imminente beatificazione di Giovanni Paolo II, prevista per il 1° maggio - scrive Francesco Mignani, consigliere comunale e candidato di Uniti per Assisi -, rappresenta un evento di rilevanza internazionale sotto ogni punto di vista e in particolare sotto il profilo religioso e spirituale.


29 aprile 2011

...

«Per una verifica dell'andamento della campagna elettorale - si legge in una nota diffusa dalla coalizione bartoliniana - il comitato delle Liste Per Bartolini sindaco ha incaricato l'autorevole istituto di ricerca IPR marketing.



...

Oltre ad annunciare l'avvio dei cantieri per il percorso meccanizzato e spiegarne i dettagli tecnici, il primo cittadino di Assisi comunica le delibere di giunta dell'amministrazione in fase di conclusione.



...

Giorgio Bartolini accoglie e firma il documento proposto da Annalisa Tardioli, responsabile alle Pari opportunità Udc per l'Umbria e candidata alle prossime elezioni nella lista dell'Unione di Centro in sostegno di Bartolini. Un passo verso le quote rosa ad Assisi?



...

«I coordinatori delle forze politiche che sostengono la candidatura dell'ing. Claudio Ricci alla carica di sindaco - si legge in un comunicato stampa congiunto di Pdl, Lega Nord e La Destra - desiderano puntualizzare un aspetto di natura politica fondamentale, finora trattato in modo confuso ed equivoco.


...

Rivitalizzazione del territorio; sanità; parcheggi, traffico e servizi pubblici; arredo urbano e segnaletica; natura e verde; rete commerciale; turismo; sicurezza; federalismo fiscale municipale; tasse e tariffe locali. Questi i dieci nodi fondamentali che rileva Confcommercio al fine di definire il complesso ed articolato "Progetto Assisi".


...

A seguito delle critiche rivolte al primo cittadino e alla sua coalizione da Emidio Fioroni, il sindaco di Assisi Claudio Ricci afferma che le riunioni di coalizione sarebbero spesso disturbate "al limite della provocazione", invitando tutti a seguire il buon senso rispettando i propri confini politici.



...

È in avanzata fase di preparazione e prossima ad essere definita la bozza di ordinanza con cui l'amministrazione comunale di Bastia Umbra intende disciplinare la raccolta differenziata degli imballaggi in cartone di provenienza domestica e commerciale.


...

"Salviamo le rinnovabili. L'impegno del PD accanto alle imprese per costruire il futuro, creare lavoro e sviluppo sostenibile". Questo il tema al centro del convegno promosso dal Partito Democratico di Bastia Umbra che si svolgerà venerdì 29 aprile, alle ore 17, presso il cinema teatro Esperia.


...

Stefano Iandolo, candidato di Italia Federale alle prossime elezioni comunali di Assisi, in sostegno del sindaco Claudio Ricci, illustra il suo impegno programmatico nell'ambito del progetto del suo partito di appartenenza.


...

Francesca Vignoli, candidata alle prossime elezioni comunali nella lista civica Buongiorno Assisi in sostegno del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Cianetti, documenta la passeggiata di Pasquetta nelle frazioni, riportando alcune impressioni raccolte fra i cittadini.


...

Alla polemica delle rette sugli asili nido se ne aggiunge un'altra. Il Partito Democratico di Bastia Umbra stavolta punta il dito contro il giornalino del Comune e, alla luce della crisi economica, denuncia tale modalità di utilizzo del denaro pubblico da parte della giunta Ansideri.


28 aprile 2011



...

«L'associazione Amici del Chiascio di Bastia Umbra ed il comitato Soci Coop Centro Italia sono felici di annunciare l'iniziativa "Una piccola oasi sul fiume Chiascio... Una grande speranza" che si terrà sabato 30 aprile alle ore 09.30 presso l'oasi sul fiume Chiascio di Bastia Umbra.


...

Sono arrivati un po' da tutta Italia: appassionati e collezionisti, studiosi e mercanti d'arte, ma anche semplici amanti delle cose belle. Nel primi giorni di apertura, che sono coincisi con le festività di Pasqua, "Assisi Antiquariato" è stata visitata da circa quattromila persone.


...

Già da tre anni il Rotary progetta e realizza un corso di informatica per ipo e non vedenti. Le positive esperienze, il successo riscontrato e la reale necessità di costruire opportunità, sono stati gli stimoli a proseguire in un percorso impegnativo ma sicuramente fondamentale per offrire alle persone non vedenti l'occasione di rendersi più autonomi e di inserirsi nel mondo del lavoro.