Il sindaco uscente Claudio Ricci è candidato alla carica di primo cittadino nelle elezioni del 15 e 16 maggio, con il sostegno di Pdl, La Destra, Lega Nord e di due liste civiche (Uniti per Assisi e Lista Ricci). Questa intervista ci aiuta a conoscere meglio il suo progetto per Assisi.
«In una fase così critica per la difficile congiuntura socio-economica nella quale l’Italia e la nostra regione si trovano, si sta ormai consolidando la prassi da parte delle amministrazioni locali di ridurre i costi non attraverso l’introduzione di una gestione oculata ed efficiente delle risorse pubbliche, ma attraverso un semplice taglio lineare dei costi.
Paola Binetti, commissario Udc per l’Umbria, è intervenuta ieri sul quotidiano Il Corriere dell’Umbria per difendere la posizione del candidato sindaco Giorgio Bartolini, sostenuto anche dall’Udc, sul caldo dibattito intorno alla piazza della basilica di S.M.Angeli. Il sindaco Ricci e la lista di Tonino Lunghi, Uniti per Assisi, replicano all’on. Binetti ribadendo che nessuna recinzione è prevista attorno alla piazza.
«Questa iniziativa – scrivono i portavoce del circolo assisano di Sel – è parte di un percorso che Sinistra Ecologia Libertà sta portando avanti in diversi territori per avviare una campagna di informazione, sensibilizzazione, prevenzione, educazione sul tema della violenza di genere.
«La vergognosa comparsa di una gigantesca scritta recante il nome di Ricci in un campo nei paraggi di Assisi ben visibile dalle nostre colline, rappresenta un gravissimo e sconcertante precedente di disprezzo di ogni regola elettorale posta a fondamento del libero confronto democratico.
L’idea dei due truffatori scoperti dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Assisi era quella di far credere ai propri clienti di essere in grado di acquistare a basso prezzo le autovetture sequestrate dalle FF.PP. in occasioni dei controlli contro le cosiddette “stragi del sabato sera”, per poi cederle a terzi dietro un piccolo compenso.
Giorgio Bartolini è candidato alla carica di sindaco nelle elezioni del 15 e 16 maggio, con il sostegno del Nuovo Polo per Assisi (Udc, Fli, Api) e di tre liste civiche (Lega per Assisi, Futuro per Assisi e Lista Bartolini). Questa intervista ci aiuta a conoscere meglio il suo progetto per Assisi.
«Il sindaco Claudio Ricci - scrive in una nota il primo cittadino -, a conclusione del mandato amministrativo, doverosamente ringrazia il Ministero dell'Interno per la sempre costante attenzione dimostrata sul tema della sicurezza in Assisi e, in particolare, dal ministro Roberto Maroni.
È stata una festa eccezionale quella che la famiglia ha voluto dedicare ad Assunta Bastianini, che ha celebrato i cento anni di vita attorniata dai più stretti parenti e dai più cari amici, molti dei quali testimoni di una parte significativa del lungo percorso attraverso il secolo scorso.
A distanza di quattro anni dall’ultima vittoria, la Parte de Sopra porta a casa il Palio della 58esima edizione del Calendimaggio, aggiudicandosi scene e cortei per un trionfo quasi a tutto tondo, cominciato venerdì con la proclamazione della sua Madonna Primavera, Monna Michela Falcinelli.
Continua la parata di big mobilitati per sostenere il sindaco uscente Claudio Ricci: dopo il senatore Maurizio Gasparri, il parlamentare Fabrizio Cicchitto, il sottosegretario degli Esteri Stefania Craxi e il ministro degli Esteri Franco Frattini, anche il ministro Mara Carfagna giungerà ad Assisi.
«Prendiamo atto – replica ai frati minori il comitato per Bartolini sindaco – di quanto affermato dai Frati Minori della Porziuncola, cioè che l’iniziativa della permuta dei beni “è stata promossa dall’attuale amministrazione, senza alcun sollecito da parte nostra”.
Una vita stroncata dalla mafia nel 1978, a soli 30 anni: una pagina dolorosa della storia italiana, una lunga e dura battaglia per la verità saranno al centro dell'incontro "Parole/Immagini/Suoni per non dimenticare Peppino Impastato. Una vita contro la mafia" in programma per lunedì 9 maggio.
«La differenza tra noi e la destra (Ricci e Bartolini, co-protagonisti del declino di Assisi) – scrive Franco Cesario, candidato nella lista Buongiorno Assisi in sostegno di Cianetti –, sta nel fatto che noi siamo realmente interessati alle problematiche quotidiane della gente della nostra città.
Si alimenta lo scontro sulla proprietà della piazza della basilica di Santa maria degli Angeli: dopo aver replicato alla comunità francescana, il comitato elettorale per Bartolini sindaco replica anche alle dichiarazioni del primo cittadino di Assisi.
La lista civica 'Tonino Lunghi - Uniti per Assisi' invita tutti i cittadini a partecipare alla passeggiata ecologica che si svolgerà lungo il percorso del fiume Tescio il giorno domenica 8 maggio con partenza alle ore 9.30 dal circolo Tennis 3T (via Ponte Rosso - S.M.degli Angeli).
Alla luce dei molteplici attacchi generati dalla questione relativa alla presunta cessione (e conseguente recinzione) della piazza della basilica di Santa Maria degli Angeli, il primo cittadino di Assisi smentisce tali ipotesi, affermando che nulla di tutto ciò compare agli atti del Comune.