Davide Cedrone, candidato indipendente Idv per Cianetti sindaco alle elezioni di domenica 15 e lunedì 16 maggio, rivolge il suo appello agli assisani chiamati alle urne: “voglio impegnarmi con tutto l'entusiasmo e la determinazione possibile per difendere e migliorare il nostro territorio”.
Tutta incentrata sul Tricolore l’inaugurazione di ieri, giovedì 12, dell’ampliamento della scuola dell’infanzia di via Pascoli. Protagonisti sono stati i bambini che, esibendo una bandana creata per l’occasione e bandierine tricolori, hanno così accolto le autorità per la cerimonia inaugurale.
“Assisi rappresenta un laboratorio politico e la creazione del Nuovo Polo per Assisi ne è l’espressione concreta. La credibilità di Giorgio Bartolini è la sintesi di una politica che incontra il mondo ‘civico’ in grado di interpretare la forza simbolica della città ma, sopra ogni cosa, le esigenze dei cittadini.
Il coordinamento di Sinistra Ecologia Libertà di Assisi, in sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti, lancia il suo appello agli elettori: “l’unica lista di sinistra e l’unico voto utile per il cambiamento, perché anche ad Assisi un altro mondo è possibile”.
Antonio Lunghi, leader della lista civica “Uniti per Assisi” in sostegno del candidato sindaco del centrodestra Claudio Ricci, lancia il proprio appello agli elettori: “una lista che si basa sul rispetto dell’altro, la valorizzazione del contributo di ognuno, l’importanza del “noi” al posto dell’io”.
Franco Matarangolo, portavoce della lista civica “Buongiorno Assisi” a sostegno del candidato di centrosinistra Carlo Cianetti, lancia il suo appello agli elettori: “una lista di persone che non si aspettano di fare carriera con la politica, ma amano questa città e non se ne vogliono servire”.
Hanno dai nove ai diciotto anni e sono i cinque vincitori della settima edizione del concorso “Il Palio incontra la scuola”, dedicato al giovane rionale Alberto Tacconi, prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale alcuni anni fa. La premiazione è in programma sabato 14 maggio alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra.
Lanfranco Pecetta, coordinatore dell’Italia dei Valori di Assisi in sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti, lancia il suo appello agli elettori: “dopo gli anni degli “asfalti” occorre dare una prospettiva di benessere e di sviluppo economico alla città”.
La “green economy” crea nuovi posti di lavoro: lo sviluppo del territorio passa anche dal verde. Di questo sono convinti il Partito Democratico e il candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti, che martedì 10 maggio si sono riuniti in un incontro alla Pro loco di S.M.Angeli per parlare di forme di sviluppo sostenibile e lavoro.
Mariano Borgognoni, presidente del Partito Democratico di Assisi in sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Cianetti, lancia il suo appello agli elettori: “un voto per fare di Assisi una comunità che metta al centro le persone e le famiglie, a partire da quelle che hanno difficoltà”.
Eraldo Martelli, coordinatore della lista civica Lega per Assisi in sostegno del candidato sindaco del terzo polo Giorgio Bartolini, lancia il suo appello agli elettori: “Sono stati i nostri concittadini ad indicarci Giorgio Bartolini come unico amministratore credibile e capace di farci uscire dall’emergenza lavoro”.
Non accenna a placarsi la bufera che si è abbattuta sulla piazza della basilica di Santa Maria degli Angeli e che vede protagonisti il centrodestra di Ricci e il terzo polo di Bartolini. In questo comunicato stampa la squadra dell’ex sindaco rigetta l’ipotesi di “imbarazzi” interni alla coalizione.
La denuncia arriva da Carlo Cianetti, candidato sindaco del centrosinistra, che riporta il contenuto del messaggio che un disabile avrebbe affisso all’ingresso del nuovo sottopasso pedonale a Santa Maria degli Angeli, recentemente inaugurato.
«La Cereplast è una grande occasione, ma restiamo con i piedi per terra». Ad affermarlo è il consigliere comunale Fabrizio Gareggia, della lista civica Finalmente Cannara, che commenta così l’approdo in paese del colosso americano Cereplast, acquirente del compendio ex Ferro.
Il sindaco uscente Claudio Ricci è candidato alla carica di primo cittadino nelle elezioni del 15 e 16 maggio, con il sostegno di Pdl, La Destra, Lega Nord e di due liste civiche (Uniti per Assisi e Lista Ricci). Questa intervista ci aiuta a conoscere meglio il suo progetto per Assisi.
«In una fase così critica per la difficile congiuntura socio-economica nella quale l’Italia e la nostra regione si trovano, si sta ormai consolidando la prassi da parte delle amministrazioni locali di ridurre i costi non attraverso l’introduzione di una gestione oculata ed efficiente delle risorse pubbliche, ma attraverso un semplice taglio lineare dei costi.
Paola Binetti, commissario Udc per l’Umbria, è intervenuta ieri sul quotidiano Il Corriere dell’Umbria per difendere la posizione del candidato sindaco Giorgio Bartolini, sostenuto anche dall’Udc, sul caldo dibattito intorno alla piazza della basilica di S.M.Angeli. Il sindaco Ricci e la lista di Tonino Lunghi, Uniti per Assisi, replicano all’on. Binetti ribadendo che nessuna recinzione è prevista attorno alla piazza.
«Questa iniziativa – scrivono i portavoce del circolo assisano di Sel – è parte di un percorso che Sinistra Ecologia Libertà sta portando avanti in diversi territori per avviare una campagna di informazione, sensibilizzazione, prevenzione, educazione sul tema della violenza di genere.
«La vergognosa comparsa di una gigantesca scritta recante il nome di Ricci in un campo nei paraggi di Assisi ben visibile dalle nostre colline, rappresenta un gravissimo e sconcertante precedente di disprezzo di ogni regola elettorale posta a fondamento del libero confronto democratico.
L’idea dei due truffatori scoperti dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Assisi era quella di far credere ai propri clienti di essere in grado di acquistare a basso prezzo le autovetture sequestrate dalle FF.PP. in occasioni dei controlli contro le cosiddette “stragi del sabato sera”, per poi cederle a terzi dietro un piccolo compenso.