Sta per aprire i battenti la settima edizione di “Zefiro”, che quest’anno coincide con il primo meeting nazionale delle donne cacciatrici. Per questa edizione infatti la manifestazione, dedicata a terra, ambiente, caccia e tradizione, ed organizzata dal Club della Palomba di Todi, si apre anche al mondo femminile.
L’Amministrazione comunale si mobilita per effettuare la pulizia del percorso verde. L’iniziativa è in linea con la stagione primaverile che prelude alle belle giornate piene di sole e alla frequentazione del percorso lungo il fiume Chiascio e il torrente Tescio, un sentiero di circa 10 chilometri meta preferita non solo dai cittadini di Bastia Umbra.
Il custode del Sacro Convento di Assisi commenta, in una nota apparsa su sanfrancesco.org, l’esito delle elezioni comunali che hanno riconfermato Claudio Ricci quale sindaco di Assisi: ora, è l’invito del custode, “si passi a spron battuto alla fase della gestione della cosa pubblica”.
Una querelle tutta al centro è quella che si articola intorno al futuro dei ‘fuoriusciti’ dell’Udc, confluiti nella lista civica di Tonino Lunghi. A seguito di alcune indiscrezioni pubblicate da Il Corriere dell’Umbria, Fabrizio Fucchi (Udc) esclude qualsiasi “riappacificazione” formale, a suo dire prematura.
L’assessorato all’ambiente del Comune di Bastia, d’intesa con la società Gesenu Spa, che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale, ha organizzato un incontro con i cittadini per incentivare la campagna di compostaggio domestico, nell’ambito della raccolta ‘porta a porta’ in corso di attivazione ormai da mesi in numerose località del Comune.
“Le nozze del secolo”, ovvero la tristissima storia di Piramo e Tisbe, è il titolo dello spettacolo che il laboratorio teatrale dell’Università Libera di Bastia Umbra porterà in scena, con la regia di Roberto Biselli, sabato 21 maggio 2011, alle ore 21.00, nel prefabbricato della parrocchia in via S. Rocco.
Alla luce delle preferenze ricevute nelle consultazioni elettorali di domenica e lunedì, la maggioranza ottiene: 5 seggi del Pdl, 3 della lista Lunghi, 2 della lista Ricci; la minoranza si spartisce invece i restanti 6 seggi: 2 ai candidati Cianetti e Bartolini, 2 al Pd e 2 alla lista Bartolini.
Erano stati affissi in gran numero lungo le strade di Assisi e Santa Maria degli Angeli e annunciavano la dipartita politica dell’ex sindaco Giorgio Bartolini. Nonostante la condanna a questa trovata, giudicata da tutti di cattivo gusto, sia bipartisan, la polemica non accenna a placarsi.
Il servizio pubblico di distribuzione del Gas metano del Comune di Bastia Umbra dal 1° giugno 2011 sarà affidato alla Società Enel Rete Gas Spa. Mercoledì 1° giugno è la data stabilita dall’Amministrazione comunale per la consegna degli impianti e la stipula con il nuovo gestore vincitore dell’asta pubblica.
Il già vicesindaco di Assisi e leader della lista civica Uniti per Assisi, Tonino Lunghi, ringrazia tutti gli elettori, che con i loro 1.988 voti (13.1%) eleggono la lista come terzo partito in consiglio comunale. “Insieme a Claudio Ricci – promette Lunghi – sperimenteremo pezzi di nuova politica”.
Sono pronti ad esibirsi i venticinque bambini dai 6 agli 11 anni che hanno frequentato i corsi di arti teatrali promossi dalla compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra. Questa sera alle ore 21, al teatro Esperia di Bastia Umbra, si terrà il saggio teatrale conclusivo.
Il candidato di centrosinistra Carlo Cianetti analizza il quadro politico assisiate all'indomani delle amministrative, da cui è emerso il tracollo del centrosinistra, lanciando la proposta di rendere ‘Buongiorno Assisi’ un laboratorio di idee per “fare proposte e progettare un futuro migliore”.
Nella serata di ieri, al cinema teatro Esperia di Bastia Umbra, ha preso il via la manifestazione “Di... verso la Città”, promossa dall’amministrazione comunale e curata dal settore sociale con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e del disagio.
Responsabilizzare i cittadini attraverso una diffusa e visibile campagna di comunicazione, con uno stand gonfiabile realizzato interamente con materiale riciclato da bottiglie in Pet: è “DifferenziaTUr”, l’evento promosso dalla Regione dall’Anci Umbria, che sarà ospitato a Cannara giovedì 19 maggio.
Vittoria al primo turno sul filo di lana: il sindaco uscente intasca il 50.8% e scampa il ballottaggio con Carlo Cianetti, arrivato secondo con il 27.6%; terzo Giorgio Bartolini con il 21.6%. “È la vittoria del ‘noi’ – è il commento di Ricci ai microfoni della Rai –, ora dialogheremo con le altre coalizioni”.
Dopo il crollo dell'affluenza alle urne di domenica, -2,5%, lunedì mattina l'affluenza alle urne è risalita fin quasi ai livelli di cinque anni fa, attestandosi al 77,17%.
Gli exit poll condotto dalla redazione di Vivere Assisi intervistando oltre 478 assisiati all'uscita dei seggi di Assisi, Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Palazzo, Petrignano, prospettano un ritorno alle urne tra 14 giorni per scegliere il primo cittadino tra Claudio Ricci e Carlo Cianetti.
I cittadini aventi diritto del comune di Assisi sono chiamati alle urne domani, domenica 15 maggio dalle 8 alle 22, e lunedì 16 maggio, dalle 7 alle 15, per il rinnovo dell'amministrazione comunale. Per votare è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.