2 giugno 2011

1 giugno 2011

...

Più servizi e un’altra comunità residenziale, ora “La Goccia” si allarga. Approvato il bilancio della cooperativa sociale di Bastia, che opera nel settore infanzia e minori. In cantiere anche una comunità per minori a Bettona.




...

L’ex presidente della Pro loco di Tordandrea, Paolo Brufani, racconta la partita Tordandrea - Resina, finita con la vittoria della prima che, così, torna in seconda categoria. Non sono mancati, tuttavia, spiacevoli episodi sugli spalti, quasi degenerati in un’invasione di campo.




...

Il coordinatore della lista civica Lega Per Assisi, Eraldo Martelli, critica la composizione della giunta e, soprattutto, la mancata nomina di un assessore della Lega Nord, contravvenendo alla promessa pre-elettorale tra il primo cittadino e il Carroccio.


...

Prenderà il via domani, giovedì 2 giugno, la III edizione di “Festarch”, il festival internazionale dell’architettura ideato e diretto dall’archistar Stefano Boeri, che sarà ad Assisi per la conferenza stampa d’apertura. Festarch è in programma tra Perugia e Assisi dal 2 al 5 giugno.


...

Proseguono i festeggiamenti che, come ogni anno, celebrano la ricorrenza di San Vitale, il santo patrono di Viole. La festa entrerà nel vivo già da domani, giovedì 2 giugno, con la “Cavalcata del pellegrino”, mentre il paese è immerso nell’atmosfera goliardica e nei profumi della cucina tipica locale.


...

Un volantino diffuso dai partiti di centrosinistra di Bastia Umbra (Pd, Idv, Prc, Sel, Psi e Sc) critica le scelte dell’assessore all’Urbanistica Luca Livieri, scelte che il centrosinistra definisce come “incomprensibili e scellerate”.



...

Continua la bagarre post-elettorale all’interno del Partito Democratico di Assisi: l’ex segretario Edo Romoli replica a Mariano Borgognoni, difendendo il lavoro svolto dal gruppo consiliare e puntando il dito contro la politica condotta in vista delle elezioni comunali.


...

Come anticipato nei mesi scorsi, il consorzio Bastia Umbra City Mall ha dato il via all’intensa attività di ricerca di sinergie utili a sostenere l’economia locale. Un passo avanti importante, intrapreso con due delle principali entità che coinvolgono il territorio di Bastia, il centro fieristico Maschiella e il Palio de San Michele di settembre.


...

Si terrà domani, giovedì 2 giugno alle ore 18.00, in occasione della festa della Repubblica, il concerto della corale polifonica di Ponte Valleceppi, che si esibirà presso la chiesa San Sebastiano situata nel centro storico di Valfabbrica.



...

Il piano Franchi continua a far discutere, anche al di fuori della sala consiliare. Il circolo bastiolo di Sinistra Ecologia Libertà rimarcare la priorità dello spostamento delle officine, sottolineando il disappunto per l’astensione della minoranza, che aveva promesso voto contrario.


30 maggio 2011



...

Nonostante l’agitazione e le polemiche intorno alla presenza di CasaPound Perugia nella sala consiliare di Bastia Umbra, la presentazione del libro su Fiume di Luigi Vatta si è svolta all’insegna della tranquillità. Un rilevante presidio militare, tuttavia, vigilava tutto intorno al palazzo comunale.


...

Muove i primi passi l’associazione politico-culturale che, partendo dalla sconfitta alle elezioni comunali di maggio, intende accogliere i militanti del centrosinistra per creare un laboratorio di idee e progetti che si affianchi ai partiti politici.


...

Il consigliere comunale del Partito democratico Claudia Travicelli replica alle accuse di Edo Romoli, evidenziando rammarico e insofferenza per la permanenza in un partito dove “al momento mancano le condizioni per lavorare serenamente e seriamente”.




...

Come preannunciato da Mariano Borgognogni, il Partito Democratico di Assisi si avvia verso la ristrutturazione del suo corpo dirigente. Un coordinamento provvisorio guiderà il partito fino al congresso che, entro giugno, eleggerà il nuovo segretario.


...

Claudio Ricci, primo cittadino del Comune di Assisi, dipinge quelli che saranno i tratti caratteristici della nuova amministrazione, ricalcando le orme della campagna elettorale, e auspica dialogo costruttivo e collaborazione tra maggioranza e minoranza.


...

20.000 visitatori in 3 giorni, 15 focus tematici sulla caccia e pesca, 1 mostra cani da caccia con 200 esemplari, il raduno nazionale del Lagotto romagnolo, 20 esibizioni (chioccolatori, balestrieri, sbandieratori, falconieri, softair, quad, cerca al tartufo, recupero ungulati, costruttori fly fishing).


28 maggio 2011


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha proceduto, in mattinata, alla nomina della giunta comunale (che si insedierà lunedì prossimo) e alla convocazione, secondo quanto previsto dalle norme, della seduta di insediamento del consiglio comunale (prevista per lunedì 6 giugno, nella quale verrà eletto anche il presidente del consiglio comunale di Assisi).




...

È polemica a Bastia Umbra sulla concessione della sala consiliare all’associazione Casapound. «L’associazione considera il fascismo una “stella polare”» insorge il Prc, ma Ansideri difende la sua scelta: «La sala è aperta a tutti. Sull’associazione nessun pregiudizio».



...

Il presidente del Pd di Assisi Mariano Borgognoni replica alla dura nota di Edo Romoli, analizzando i motivi della disfatta elettorale e invocando il congresso del partito, da convocare in tempi brevi, per l’elezione del nuovo segretario e l’avvio di una nuova fase politica.


...

Le segreterie locale e provinciale del Prc esprimono il proprio “sdegno per la concessione della sala del consiglio comunale ad un’organizzazione neofascista”. Al centro della polemica CasaPound Perugia, che oggi, sabato 28 maggio alle ore 17, presenterà un libro nella sala consiliare bastiola.



...

Come Borgognoni anche Stefania Fiorucci, portavoce della sezione femminile del Partito Democratico provinciale, replica alle accuse di Edo Romoli, sottolineando la necessità di un rinnovamento del partito a partire da donne e giovani, ma soprattutto dalla gente.


...

I Carabinieri della Compagnia di Assisi e il personale del Nucleo Cinofili di Bastia Umbra, negli ultimi giorni, hanno incontrato oltre 200 studenti di tre scuole medie inferiori e superiori di Torgiano e Bastia per alcune conferenze sul tema della legalità.