17 giugno 2011



...

Continua la battaglia di Alleanza per l’Italia che in questi giorni, con le altre forze del nuovo polo e liste civiche a sostegno dell’ex candidato sindaco Giorgio Bartolini, ha organizzato un presidio presso l’ospedale di Assisi, per protestare contro il ridimensionamento del pronto soccorso.


...

La Fua, Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi”, ospiterà una selezione delle opere che hanno partecipato al quarto concorso di arte pittorica Manini Prefabbricati “Libera l’Arte” 2011, che si è concluso l’aprile scorso.


...

Nell’ambito della sua visita istituzionale in Medio Oriente, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha consegnato al presidente israeliano Shimon Peres e al primo ministro palestinese Salam Fayyad una lettera ufficiale di invito in Umbria da parte del custode del Sacro Convento, padre Piemontese.


...

Il centro sociale come luogo di incontro e divertimento, ma anche di solidarietà condivisa. Con questo spirito è stata ideata domenica scorsa l’iniziativa “Tuttinsieme”, organizzata dal centro sociale San Bartolo di Bastia Umbra e dai giovani di Ospedalicchio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.



...

Calato da poco il sipario sulla “Stagione delle Meraviglie”, si è già rimessa in moto l’organizzazione del teatro Lyrick, curato dall’associazione culturale Zonafranca, che il 27 giugno, in Regione, presenterà la nuova stagione teatrale 2011-2012.



...

Commentando il risultato del referendum a livello locale e regionale, il circolo Bellaciao di Sinistra Ecologia Libertà esprime la sua contrarietà all’ipotesi di società di gestione avanzata da Umbra Acque.


...

Il Partito Democratico controreplica alle affermazioni dell’assessore Luca Livieri, definendo come “parole vuote” le critiche ricevute dall’assessore e rincarando la dose con dubbi sulle modalità di intervento della giunta in merito all’area Deltafina.


...

È iniziata ieri sera, giovedì 16 giugno, la sperimentazione della chiusura al traffico di via dell’Isola Romana, resa pedonale per consentire agli esercizi pubblici ubicati sulla strada di svolgere attività all’aperto. La chiusura si protrarrà tutte le sere fino a domenica, dalle ore 20 alle 24.


...

Il centrosinistra esprime soddisfazione per il risultato del referendum del 12 e 13 giugno, che ha visto la vittoria dei quattro Sì contro la privatizzazione dell’acqua, l’energia nucleare e il legittimo impedimento. Non mancano, tuttavia, le polemiche verso l’amministrazione: dito puntato contro astensionismo e chiusura del municipio.


15 giugno 2011

...

Raf, Renato Zero, Roberto Vecchioni, Nek, Noemi, Nair, Il Volo e gli ottanta bambini del coro del Teatro Carlo Gesualdo: questo è “Nel nome del cuore”, la kermesse benefica che stasera tornerà a pulsare nel cuore di Assisi. La presentazione in una conferenza stampa alla presenza di Carlo Conti.



...

Tra le otto squadre in gara, è stata “Nonosolosport” a vincere il 6° torneo di calcio a cinque organizzato dall’Avis comunale di Assisi “Franco Aristei” che si è svolto al centro sportivo Nonsolosport di Palazzo di Assisi. Paggi: “Con lo sport avviciniamo i giovani alla donazione di sangue”.


...

Erbetta, foglie secche, ma anche mozziconi di sigaretta, cartacce e qualsivoglia rifiuto passi attraverso le fessure delle “forazze”: questo è il contenuto di molti tombini assisani, come segnalato a Vivere Assisi da Francesca Vignoli, candidata alle elezioni per Buongiorno Assisi. (Fotogallery)



...

Stefano Paffarini, portavoce del circolo bastiolo di Sel, commenta il risultato dei referendum abrogativi del 12 e 13 giugno, che hanno visto la vittoria del “Sì” con il 54.8% di affluenza alle urne per i quattro quesiti proposti (acqua, nucleare, legittimo impedimento).


14 giugno 2011

...

Sabato 11 giugno, presso l’auditorium comunale della scuola media di Santa Maria degli Angeli, ha avuto luogo l’annuale cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio “Tommaso Visconti” istituite in memoria del compianto assessore Tommaso Visconti.






...

Dare al centro storico un centro di aggregazione: è la proposta del rappresentante dei partiti del centrosinistra in consiglio comunale, Carlo Cianetti, che suggerisce di concedere gli spazi del rinnovato ex mattatoio di Mojano non alla Guardia di Finanza, bensì a giovani ed associazioni.


...

In linea con il dato nazionale e quello regionale, anche nei comuni del comprensorio assisano il quorum è stato ampiamente superato nel corso della seconda giornata di voto. In festa il fronte del “Sì”, dai comitati referendari a piccoli gruppi di cittadini, in piazza con maglie colorate e manifesti.



13 giugno 2011


...

Sarà l’ex assessore al Commercio Franco Brunozzi, rieletto consigliere comunale in quota Pdl, a guidare la commissione edilizia, che è di nuovo al lavoro dopo la sospensione per il ricambio amministrativo.


...

Tante le novità in vista per il mercatino dell’antiquariato che una domenica al mese, dalle 10.00 alle 16.00, impreziosisce la piazza antistante il Palazzetto Mediceo a Santa Maria degli Angeli. Ieri sera il debutto serale, che ha registrato un buon successo di pubblico.


...

“Originalità del mezzo espressivo scelto, maestria nell’uso delle tecnologie, forte efficacia comunicativa, soprattutto nei confronti dei giovani”: è con questa motivazione che l’istituto alberghiero di Assisi si è aggiudicato il premio “Dalle aule scolastiche alle aule parlamentari”.


...

La battaglia per l’ospedale torna ad infiammare il quadro politico assisano. Il nuovo polo (Udc, Fli, Api e liste civiche) ha organizzato un presidio di fronte la struttura sanitaria per protestare contro il ridimensionamento del pronto soccorso.




...

Nessun avanzamento dei lavori nel parcheggio di Porta Nuova ad Assisi: per questo i consiglieri del terzo polo Giorgio Bartolini ed Emidio Fioroni hanno presentato al primo cittadino un’interpellanza “per conoscere i motivi dell’inspiegabile ritardo dei lavori”.


...

Il consiglio comunale che si è svolto giovedì 9 giugno ha modificato la convenzione che regola l’accordo tra i corpi della polizia municipale di Bastia Umbra e Bettona, che resteranno distinti, e il settore Commercio e attività produttive. La modifica, richiesta espressamente dal ministero, è più formale che sostanziale e sul piano dei servizi poco cambierà.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel ricordare che entro giugno sarà completata la ricomposizione di tutti gli organi istituzionali e il primo quadro riorganizzativo gestionale, ha comunicato che a fine mese verrà istituita anche una conferenza permanente comunale sul turismo.