IN EVIDENZA





29 giugno 2011


...

È stata presentata stamani, in una conferenza stampa nella sala del consiglio del palazzo comunale di Bastia Umbra, la nuova giunta comunale, che dà il benvenuto al neo assessore Marco Fortebracci. Con l’occasione è stato tracciato un bilancio del biennio di attività.


...

Si sono chiuse il 17 giugno le iscrizioni per accedere ai nidi comunali Piccolo Mondo e L'albero degli Gnomi. Le domande pervenute all’amministrazione comunale sono state 80  per 40 posti, quanti ne sono rimasti disponibili in seguito all’assegnazione dei posti per i bambini che già frequentano i due nidi dall’anno scolastico 2011-2011.


...

«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’amministrazione comunale hanno, con specifico atto di giunta, aderito ufficialmente, con presenza del gonfalone, alla Marcia della pace Perugia Assisi, prevista per il prossimo 25 settembre 2011, assicurando anche una adeguata e piena collaborazione organizzativa.


...

Ancora veleno nel centrosinistra. Il consigliere comunale indipendente Claudia Travicelli, ex capolista del Partito democratico alle elezioni comunali di maggio, rivolge la sua critica al Pd di Assisi, a suo dire “in condizioni disastrose”, restituendo al mittente l’accusa di inaffidabilità politica.


...

Il consigliere del Pdl Maria Rosi critica l’esclusione di Assisi dai nodi primari previsti nel progetto regionale di Next generation network, l'evoluzione delle reti di telecomunicazione verso una tipologia di rete integrata che fornisce pacchetti di servizi utilizzando la banda larga.



...

Giovedì 30 giugno, dalle ore 18.00, l’associazione culturale Ponte Levatoio presenterà gli eventi che caratterizzeranno la XII edizione del Cambio Festival. L’evento si terrà presso il Nun Assisi Relais & Spa Museum.


28 giugno 2011

...

Il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi, rileva le cattive condizioni della piscina comunale presente nella struttura sportiva degli Olivi di Assisi, invitando l’amministrazione ad agire con urgenti interventi di manutenzione.


...

La Processione del Corpus Domini, illuminata da uno splendido sole, è stato il culmine dell’edizione 2011 dell’Infiorata, che ha attraversato il centro storico di Cannara percorrendo quadri e tappeti di fiori, magistralmente realizzati durante la notte del sabato dai maestri infioratori con la preziosa e insostituibile collaborazione di centinaia di mani sapienti e appassionate.


...

Dalla “Stagione delle meraviglie” alle “Scatole”. Dopo una breve pausa, il motore del teatro Lyrick accende i riflettori sulla nuova stagione teatrale 2011-2012. Un calendario ricco e pieno di sorprese, dal grande musical alle novità nazionali e internazionali.


...

Era prima mattina quando un italiano di 45 anni si è introdotto furtivamente nella chiesa della parrocchia di Palazzo di Assisi con l’intento di saccheggiare la cassetta delle offerte. L’intervento del parroco ha messo in fuga il ladro, che è finito in manette nel giro di poche ore.


...

«L’Italia - si legge in una nota del sindaco di Assisi - rafforza il primato quale Paese delle eccellenze. Il comitato del patrimonio mondiale Unesco riunito a Parigi in questi giorni ha infatti deciso di inserire tra i siti tutelati il percorso “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere”.


...

«Ormai per l’ospedale di Assisi - si legge in una nota congiunta del nuovo polo (Udc, Fli, Api e liste civiche per Bartolini) - non si può più parlare di depotenziamento ma di morte sempre più certa, di fronte all’indifferenza più totale del sindaco Ricci e del suo vice Lunghi.



...

Rinvenuti nella sua abitazione oltre dieci dosi di hashish e più di mezzo litro di metadone: un giovane incensurato di venticinque anni è stato arrestato durante un’operazione congiunta dei militari di Cannara e Bettona, impegnati nel monitoraggio di alcuni individui ritenuti assuntori di droga.



...

Dopo il primo mese della seconda giunta del sindaco di Assisi Claudio Ricci, molto intenso di opere, iniziative e inaugurazioni, nei prossimi giorni l’amministrazione comunale intende affrontare con determinazione due temi importanti: il turismo e l’ospedale di Assisi.



25 giugno 2011



...

Una gara di piloti e costruttori, una gara di macchine creative, una gara ecologica: niente motori, solo la forza propulsiva della tua energia creativa, nel percorso cittadino (900 metri) di Viole di Assisi.


...

In seguito all’incontro di sabato 18 giugno, organizzato dal comitato per Piandarca e sostenuto dalla lista civica Cambia Cannara, il consigliere regionale Udc Sandra Monacelli esprime il suo apprezzamento per il piano di tutela del sito francescano proposto durante l’assemblea.


...

Il sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, ha fatto visita al primo gruppo di anziani che, dal 5 giugno, si trova a Riccione per il soggiorno di vacanze promosso dall’amministrazione. La scelta di Riccione ha voluto conciliare il soggiorno marino con l’opportunità di usufruire delle cure termali.


...

Venerdì 24 giugno, presso la splendida tenuta di Bagnaia di Siena, l'organo assembleare dell'associazione cittò e siti italiani patrimonio mondiale Unesco ha rieletto per il suo secondo mandato consecutivo, con voti unanimi, il sindaco di Assisi Claudio Ricci come presidente delle eccellenze Unesco Italia.


...

La conservazione e la valorizzazione del sito francescano di Piandarca sono state al centro di un’assemblea pubblica che si è svolta sabato 18 giugno a Cannara, presso l’auditorium di S. Sebastiano, su convocazione del comitato cittadino per Piandarca.



...

È prevista per martedì 28 giugno, alle ore 11.30, una conferenza stampa che si terrà nella sala del consiglio del palazzo comunale di Bastia Umbra. Alla presenza del primo cittadino e degli assessori verrà illustrato il resoconto sul biennio di attività e annunciato il riassetto della giunta comunale.


...

Visti i gravissimi episodi di neofascismo avuti in tutto il territorio nazionale e anche nelle nostra zone riteniamo sia importante riaffermare i principi di democrazia e di antifascismo sanciti dalla nostra Costituzione attraverso il seguente ordine del giorno da presentare al consiglio comunale di Assisi ad opera dei consiglieri dell’opposizione.


...

È ormai imminente il censimento decennale del 2011, per il quale il Comune di Bastia Umbra ha già attivato alcune procedure per facilitare la comunicazione dei dati all’Istat da parte dei cittadini bastioli. Anche attraverso i centri sociali.


...

La nomina a presidente della terza commissione consiliare “non implica adesione alla maggioranza”. È quanto sostiene il consigliere comunale indipendente Claudia Travicelli, che ribadisce: “Continuerò a fare un’opposizione ferma, seria, ma soprattutto costruttiva”.


24 giugno 2011


...

Sabato 25 giugno 2011, alle ore 10,45, in occasione del 67° anniversario della liberazione della città di Assisi verranno celebrate a Rivotorto le onoranze ai caduti del Commonwealth sepolti presso il cimitero di guerra.


...

“L’altra razza del rock” è il primo evento madre creato dall’associazione Euforis.m.a., pensato per i giovani e gli appassionati di buona musica: contenitore di diverse manifestazioni che si incentreranno sulla due giorni di musica con contorno di esposizioni fotografiche, mercatini vintage e freestyle di murales.


...

La raccolta differenziata dei rifiuti va avanti, ma nonostante il lavoro congiunto tra amministrazione comunale e Gest Srl, la società che gestisce il servizi, c’è chi non mantiene la necessaria attenzione per questi problemi. È addirittura eclatante scoprire che ancora oggi c’è chi lascia i rifiuti abbandonati lungo la strada.