IN EVIDENZA
Continuano i festeggiamenti per l’anniversario della costituzione della pro loco di Bastia Umbra, avvenuta cinquant’anni fa, nel lontano 1961. La mostra storica sul tabacchificio Giontella, estemporanea di pittura, concerto e buffet in piazza per una festa di tutti e per tutti.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Si è alzato il sipario sull’estate bettonese con l’inaugurazione del 4° Festival internazionale del cavallo arabo e della Sagra dello sport, dieci giorni di manifestazioni sportive, intrattenimento e gastronomia tipica. L’appuntamento è dal 1° al 10 luglio presso lo stadio comunale di Passaggio di Bettona.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Un’interpellanza urgente del consigliere indipendente Claudia Travicelli porta alla luce un problema, a quanto pare assai diffuso, relativo al deposito cauzionale applicato da Umbra Acque in caso di morosità degli utenti, già al centro di un dibattito serrato sugli organi di stampa.
Consigliere comunale indipendente
Lo splendido borgo di Valtopina, situato a ridosso del Monte Subasio lungo la valle del fiume Topino (da qui il nome), risplende di luci e colori per un tuffo nella storia. Volge ormai al termine la sesta edizione del Palio di San Bernardino, che ieri ha vissuto il suo momento clou con la lunga “Notte del Palio”.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Avremo la possibilità di ammirare a Bastia, nei giorni 2 e 3 luglio, alcune foto di grande impatto provenienti dalla mostra internazionale “Oasis photo contest 2010”. Si tratta di foto a soggetto naturalistico, di grande formato e di straordinaria bellezza.
Vicepresidente Pro loco Bastia Umbra
Un servizio telefonico di ascolto e aiuto a servizio di tutti coloro vogliano segnalare disagi o cercare una soluzione ai problemi grandi e piccoli. L’iniziativa di Alleanza per l’Italia, che coinvoge la provincia di Perugia, è ora disponibile anche ad Assisi.
Coordinamento regionale Umbria
Sono appena conclusi i lavori di asfaltatura e messa in sicurezza di alcune strade comunali e i cantieri sono stati immediatamente riaperti per iniziare altri interventi relativi ai ‘passaggi pedonali rialzati’.
www.comune.bastia.pg.it
Accanto alla campagna di prevenzione contro la diffusione delle zanzare, il Comune di Bastia avvierà la disinfestazione chimica di tutto il territorio comunale, in programma tra l’11 e il 14 luglio, suggerendo ai cittadini dei piccoli accorgimenti per evitare spiacevoli conseguenze.
www.comune.bastia.pg.it
I nodi vengono al pettine nel Partito democratico, che da una parte cerca di guardare avanti verso il congresso di ottobre, e dall’altra guarda al suo passato recente e accusa la sua ex capolista assisana di tradimento nei confronti di quanti l’hanno votata in qualità di candidata democratica.
Sezione umbra
Vigili del fuoco impegnati stamani a Perugia e dintorni nello spegnimento di due incendi di altrettante autovetture. La prima è andata a fuoco a Ponte San Giovanni, sulla E45, all'altezza del Park Hotel, causando rallentamenti al traffico per circa un quarto d'ora. Il secondo incendio di autovettura è stato invece segnalato a Santa Croce, una località del comune di Cannara.
redazione@vivereassisi.it
È stato montato ieri pomeriggio, nella centrale Piazza Mazzini, lo stand della Regione Umbria ideato e realizzato per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti in tutti i principali centri e città dell’Umbria.
www.comune.bastia.pg.it
Inizia alle ore 15 per prolungare i suoi appuntamenti fino alle ore piccole con la Notte bianca bio-ecologica. Il consorzio Bastia Umbra City Mall dà il via oggi, sabato 2 luglio, alla 1° edizione del nuovo evento estivo di Bastia Umbra “E le Stelle stanno a guardare”, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Con decreto del sindaco sono stati modificati gli orari di apertura al pubblico della biblioteca comunale che, dal 4 luglio al 30 settembre 2011, osserverà un orario di apertura limitato alla mattina.
www.comune.bastia.pg.it
Dieci giorni di spettacoli equestri, gastronomia tipica e musica: da oggi, venerdì 1° luglio, si alza il sipario sull’estate bettonese, inaugurata dalla quarta edizione del Festival internazionale del cavallo e Sagra dello sport, al via presso il campo sportivo di Passaggio di Bettona.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Una notte di intrattenimenti e piacevoli passeggiate al chiaro di luna: il nuovo evento “E le stelle stanno a guardare”, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’amministrazione comunale, prolunga i suoi appuntamenti anche nelle ore più fresche con la prima edizione della notte bianca bio-ecologica.
È stata inaugurata ieri la mostra fotografica, allestita dalla Pro loco di Bastia Umbra in occasione dei festeggiamenti per i cinquanta anni anni dalla fondazione dell’associazione. La mostra si tiene nella chiesa di S. Croce, in fase di restauro quasi ultimato, messa gentilmente a disposizione dalla parrocchia di Bastia Umbra.
Vicepresidente Pro loco Bastia Umbra
In sinergia con l’università e l’azienda ospedaliera di Perugia e dell’università Bicocca di Milano, l’ospedale di Assisi ha partecipato ad un’importante studio sulla prevenzione di infarti e ictus nei pazienti diabetici, pubblicata nella più prestigiosa rivista europea sull’argomento.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
È ormai definito il cartellone di ‘Bastia Estate 2011 Insieme’, la tradizionale rassegna di spettacoli e di intrattenimento per le vie e piazze della città nel periodo delle vacanze estive. Il programma, nonostante le ristrettezze finanziarie del Comune, è in linea con le aspettative e il trend degli ultimi anni.
www.comune.bastia.pg.it
Nell’ambito del servizio anagrafe del Comune di Bastia Umbra sarà attivato, dal 1° settembre 2011, uno sportello riservato alla gestione delle pratiche di cambio di residenza. Il servizio, su prenotazione, sarà svolto in una postazione esclusivamente dedicata a questo tipo di pratiche, in modo da garantire il diritto alla privacy e la rapidità di esecuzione.
www.comune.bastia.pg.it
Una curiosa coincidenza è quella che ha permesso a un gruppo di studenti di Assisi, in gita scolastica a Oxford, di incontrare il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la sua visita istituzionale in Regno Unito. Sulle note di “Tanti auguri” i giovani hanno omaggiato il presidente nella ricorrenza del suo compleanno.
redazione@vivereassisi.it
Il consigliere comunale Carlo Cianetti, capogruppo dei partiti di centrosinistra, definisce come “irreparabili” i danni alla piscina del complesso sportivo degli Olivi, proponendone una grande riqualificazione per farne un centro di rilievo extracomunale.
da Carlo Cianetti
Capogruppo consiliare del centrosinistra
Definendo “sorprendente” l’ottimo risultato ottenuto dagli azzurri ai campionati europei di pugilato di Ankara, Francesco Mignani, in qualità di assessore allo sport, ringrazia a nome dell’amministrazione e della città di Assisi gli atleti, lo staff tecnico, i dirigenti e il presidente della Federazione, Franco Falcinelli, per le vittorie riportate.
da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi
L’assessore allo sport Francesco Mignani replica al consigliere del Pd Simone Pettirossi in merito allo stato di salute del complesso sportivo degli Olivi, assicurando che lavori di adeguamento sono già stati eseguiti, al fine di permetterne l’apertura.
da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi
Una serata indimenticabile quella vissuta dai quaranta cannaresi che nella giornata di venerdi si sono recati a Milano al teatro della Scala per assistere all’opera “Attila” di Giuseppe Verdi.
www.comune.cannara.pg.it
Il consigliere comunale Claudia Travicelli, in qualità di presidente della III commissione consiliare, esprime la sua gratitudine per il lavoro svolto dal dirigente scolastico Rosella Aristei, prossima al ritiro dalla sua attività di guida educativa dell’istituto comprensivo Assisi 1.
Presidente III commissione consiliare
Dopo il successo delle ‘sbiciclettate’, che si sono svolte a Bastia e Santa Maria degli Angeli durante la campagna referendaria, è nata “A ruota libera”, associazione di promozione sociale che si presenterà ufficialmente domani sera, venerdì 1° luglio, nel corso dell’iniziativa “Black night... Under the bridge”.
redazione@vivereassisi.it
Dopo la straordinaria partecipazione al voto sui referendum, il Partito della Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra propone ai consiglieri comunali di Assisi di presentare un interpellanza per la ripubblicizzazione dell’acqua.
“... E le stelle stanno a guardare” è la festa che animerà il centro di Bastia Umbra i prossimi sabato 2 e domenica 3 luglio, con una manifestazione all’insegna dell’ambiente, dell’ecologia e del biologico, per un intero week end di shopping e svago che segnerà l’avvio della stagione dei saldi.
La nuova viabilità di Santa Maria degli Angeli, inaugurata appena una settimana fa, finisce in consiglio provinciale con l’interrogazione del consigliere Enrico Bastioli (Socialisti Riformisti), che denuncia l’inadeguatezza della segnaletica verso Bevagna, sollecitando l’amministrazione provinciale a procedere con le necessarie integrazioni.
www.provincia.perugia.it
Il Centro Nuoto Bastia festeggia ancora una volta il suo campione Rico Rolli, che ha segnato il nuovo primato mondiale segnando il tempo di 29' 63'', guadagnando ben 7 centesimi sul precedente detentore.
redazione@vivereassisi.it
È stata presentata stamani, in una conferenza stampa nella sala del consiglio del palazzo comunale di Bastia Umbra, la nuova giunta comunale, che dà il benvenuto al neo assessore Marco Fortebracci. Con l’occasione è stato tracciato un bilancio del biennio di attività.
www.comune.bastia.pg.it
Si sono chiuse il 17 giugno le iscrizioni per accedere ai nidi comunali Piccolo Mondo e L'albero degli Gnomi. Le domande pervenute all’amministrazione comunale sono state 80 per 40 posti, quanti ne sono rimasti disponibili in seguito all’assegnazione dei posti per i bambini che già frequentano i due nidi dall’anno scolastico 2011-2011.
www.comune.bastia.pg.it
«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’amministrazione comunale hanno, con specifico atto di giunta, aderito ufficialmente, con presenza del gonfalone, alla Marcia della pace Perugia Assisi, prevista per il prossimo 25 settembre 2011, assicurando anche una adeguata e piena collaborazione organizzativa.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Ancora veleno nel centrosinistra. Il consigliere comunale indipendente Claudia Travicelli, ex capolista del Partito democratico alle elezioni comunali di maggio, rivolge la sua critica al Pd di Assisi, a suo dire “in condizioni disastrose”, restituendo al mittente l’accusa di inaffidabilità politica.
Consigliere comunale indipendente
Il consigliere del Pdl Maria Rosi critica l’esclusione di Assisi dai nodi primari previsti nel progetto regionale di Next generation network, l'evoluzione delle reti di telecomunicazione verso una tipologia di rete integrata che fornisce pacchetti di servizi utilizzando la banda larga.
www.regione.umbria.it