9 luglio 2011

...

Con delibera di giunta del 7/7/2011, in attesa della approvazione definitiva in consiglio comunale, l’assessorato alle politiche giovanili dà inizio al progetto denominato Bella estate. Si tratta di una iniziativa gratuita le cui finalità sociali, ludico-educative sono rivolte a ragazzi del nostro Comune, compresi in una età tra i 14 e i 17 anni.


...

Un tuffo negli anni Settanta con “Falsi d’autore”, il tour che ha consacrato la quasi completa reunion dello storico gruppo Living Group, nato a Perugia nel lontano 1970. Alle ore 21.30, nella centralissima piazza Mazzini, la Living Band torna a Bastia con il suo concerto-tributo alla Pfm nell’ambitodella rassegna “Bastia estate insieme 2011”, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune.


...

L’ex vicesindaco e ora consigliere comunale Giorgio Bartolini si fa portavoce delle lamentele inoltrate da commercianti in difficoltà a causa della mancanza di parcheggi, previsti in via Becchetti e via Patrono d’Italia, ma mai realizzati.


...

Nella seguente nota Francesca Vignoli, assisana e candidata alle ultime elezioni comunali nella lista civica Buongiorno Assisi, riporta un aneddoto al fine di analizzare il calendario di eventi di luglio della pubblicazione mensile “Assisinforma”, diffusa dal Comune di Assisi.


...

Una missiva, inviata dal sindaco di Cannara Giovanna Petrini, intende riportare al centro dell’attenzione la valorizzazione del sito francescano di Piandarca, dove la tradizione individua il sito dove avvenne la predica di san Francesco agli uccelli. Se ne discuterà in un incontro previsto per giovedì 28 luglio, presso la sala del consiglio del Comune di Cannara.


...

È a buon punto di realizzazione la banca dati sulla viabilità comunale, grazie al lavoro svolto dall’ufficio preposto al Sit (Sistema informativo territoriale), che ha completato una dettagliata analisi iniziata dalle planimetrie cartacee della toponomastica del territorio comunale di Bastia Umbra.



...

C’è anche l’autorizzazione del comandante della polizia municipale Giuliano Berardi per il trattamento di disinfestazione del territorio comunale. Gli interventi contro gli insetti, a cura del dipartimento prevenzione dell’Asl 2, saranno effettuati in orario notturno, dalle ore 23:00 alle 7:00 della mattina successiva, nei giorni di lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 fino alla mattina di giovedì 14 luglio 2011.


8 luglio 2011

...

Si è presentato di sua spontanea volontà presso l’abitazione del fratello, a Tavernelle in provincia di Perugia: Fabrizio Pagliaccia, il commerciante 49enne scomparso da martedì scorso, ha riabbracciato la sua famiglia. Della sua sparizione si era occupato anche il programma “Chi l’ha visto?”.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci pubblica a mezzo stampa un messaggio diretto a Fabrizio Pagliaccia, sperando di tutto cuore che la sua recente scomparsa sia soltanto momentanea.


...

In relazione alla bocciatura della proposta per l’abolizione delle province, discussa a Montecitorio lo scorso cinque luglio e respinta anche grazie all’astensione del Partito Democratico, l’esponente locale Carmelo Caratozzolo, iscritto al Pd, esprime il suo totale dissenso.


...

Lo “scheletro”, ovvero la struttura incompiuta di fronte alla piazza della basilica di Santa Maria degli Angeli, verrà demolito la prossima settimana. Ad annunciarlo è il sindaco Ricci, con una nota in cui fa il resoconto dell’ultima giunta comunale, che ha deliberato, tra l’altro, l’avvio dei lavori per la realizzazione del “Campogrande” a Petrignano.




...

Accoglienza, politiche sociali, raccolta differenziata: queste alcune fra le priorità di cui la lista civica Uniti per Assisi, premiata alle ultime elezioni con un lusinghiero 15%, intende occuparsi nel nuovo percorso politico e sociale che si appresta ad intraprendere. Previsto per settembre l’assemblea congressuale che nominerà il nuovo coordinamento.


...

Claudia Travicelli, consigliere comunale indipendente e presidente della terza commissione consiliare, ripropone all’attenzione del consiglio comunale il delicato tema dei diritti dei disabili, penalizzati da un severo decreto volto a reprimere il dilagare del fenomeno dei “falsi invalidi”.


7 luglio 2011

...

Questa sera, giovedì 7 luglio, si alza il sipario sulla Festa di Tordandrea organizzata dalla Pro loco: dieci serate di gastronomia locale, in cui si potranno gustare i piatti tipici e soprattutto, di sano svago musicale, con i migliori gruppi di musica da ballo in circolazione.



...

Con il periodo estivo certi comportamenti e determinati problemi vengono in immediata evidenza. In particolare i rumori sono più avvertiti che in altre stagioni dell’anno, così come avviene per la pulizia degli spazi pubblici. Ecco spiegata la decisione del nuovo assessore comunale alla polizia municipale, avvocato Fabrizio Masci, di chiedere maggiori controlli sulla rumorosità di ciclomotori e moto e sull’osservanza delle regole relative agli animali domestici.


...

Rilasciato al Comune di Bastia Umbra il certificato di qualità ambientale ISO 14001, edizione 2004. Nei giorni scorsi il rapporto di ‘audit’ rilasciato da Accredia, l’organizzazione nazionale di accreditamento, in collaborazione con la società di consulenza Ctq d Siena è stato consegnato all’amministrazione comunale per attestare la piena conformità alla legislazione ambientale delle strutture pubbliche comunali.



...

Il capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico, Simone Pettirossi, invita ad agire concretamente contro il depotenziamento dell’ospedale attraverso la costituzione di una commissione, aperta a tutte le istanze, che avanzi in breve tempo una seria proposta di rilancio della struttura ospedaliera.


...

Soddisfazione per la 1° edizione dell’evento “E le stelle stanno a guardare” che ha animato il centro di Bastia Umbra nello scorso fine settimana. Gradita da cittadini e visitatori la prima Notte bioecologica con intrattenimenti e shopping al chiaro di luna.


...

Con una nota telegrafica il primo cittadino rimanda al mittente le osservazioni apparse oggi sui quotidiani locali, e definendole “polemiche strumentali” ribadisce: “nessuna replica”.


...

Gli attraversamenti pedonali rialzati in corso di costruzione in questi giorni su alcune strade comunali sono stati realizzati dall’impresa esecutrice in maniera non conforme al capitolato dell’Ufficio tecnico comunale. Alle immediate contestazioni dell’amministrazione comunale l’impresa ha ammesso l’errore ed ha iniziato subito le modifiche a propria cura e senza aggravio di spese.


6 luglio 2011

...

Il sindaco Claudio Ricci replica alle recenti osservazioni giunte dagli esponenti di opposizione, a partire dalla riqualificazione del Pincio, per il quale Ricci annuncia un impegno “prioritario” con la costruzione di “adeguati spazi per eventi e servizi anche ristorativi”.


...

L’intero comprensorio è a rischio idrogeologico: accanto a Bastia Umbra e Bettona, già da tempo presenti nell’elenco dei paesi a rischio, il nuovo piano per l’assetto idrogeologico elaborato dalla provincia include anche Assisi, Cannara e Valfabbrica. Nella provincia sono in totale 62mila i cittadini di 30 comuni che vivono in zone a rischio.


...

Il primo cittadino cerca di allentare i timori generalizzati per il possibile depotenziamento dell’ospedale di Assisi, bollandoli come “allarmismi inopportuni” e lesivi dell’immagine della città. Per discutere della valorizzazione del nosocomio Ricci incontrerà il direttore generale Legato il prossimo 13 luglio.


...

Il circolo di Rifondazione Comunista - Federazione della sinistra espone le proprie considerazioni in merito al mancato accoglimento, da parte dell’amministrazione, delle recenti proposte lanciate dall’opposizione su varie tematiche attraverso mozioni e interpellanze.


...

“Anche chi non crede o fa fatica a credere può avere un ruolo positivo per la religione, evidenziandone degenerazioni o inautenticità” che “non avvicinano, ma allontanano da Dio”. Lo scrive segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone sull’Osservatore Romano, in un articolo dedicato all’incontro interreligioso del prossimo ottobre ad Assisi, a 25 anni da quello storico voluto da papa Wojtyla nel 1986.



5 luglio 2011



...

Dopo quarant’anni di attesa, lo scheletro di fronte la basilica di Santa Maria degli Angeli verrà demolito. A darne notizia, non celando soddisfazione, è il primo cittadino, che annuncia inoltre la prossima manutenzione del verde ai lati delle strade.


...

Si è appena concluso il tour del coro Assisincanto-Girolamo Diruta in terra di Germania. Il gruppo umbro, diretto da Lucio Sambuco, si è esibito in un applauditissimo concerto nella città di Altusried, regione di Algovia, in Baviera.


...

La XII edizione del Cambio Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Ponte Levatoio che quest’anno si terrà dal 20 al 23 luglio presso il castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi, è caratterizzata, tra le altre cose, da un evento veramente degno di nota.


...

«Il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'amministrazione - si legge in una nota del primo cittadino - continuano a lavorare a pieno ritmo e in modo concreto: il prossimo 13 luglio sono state programmate due importanti riunioni inerenti l'ospedale e il turismo.