22 luglio 2011

21 luglio 2011

...

A Porziano, località dove in questi giorni si svolge il campus internazionale di musica, urgono alcuni interventi di manutenzione: a sollecitare un intervento tempestivo, data la concomitanza con un evento di risonanza internazionale, è il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi.



...

Lo “scheletro” di fronte alla basilica di Santa Maria degli Angeli si avvia ad essere un ricordo: è iniziato ieri, infatti, l’abbattimento della struttura che, molto presto, sarà rimpiazzata da un “edificio di qualità”.


...

Stasera, giovedì 21 luglio, si terrà la seconda serata della XII edizione del “Cambio Festival”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Ponte levatoio e dedicata alla world music, che si terrà all’interno del castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi fino a sabato 23 luglio.


...

La bonifica del territorio comunale dagli insetti molesti continua con Santa Maria degli Angeli. Questa sera, giovedì 21 luglio, dalle ore 23 alle ore 7, saranno in funzione le attrezzature nebulizzatrici della Asl 2 che diffonderanno il disinfestante chimico. Necessario seguire alcune raccomandazioni.


...

La copertura metallica sopra i bagni pubblici di Santa Maria degli Angeli sarebbe senza autorizzazione: a rincarare la dose è di nuovo il consigliere Giorgio Bartolini, che respinge le spiegazioni fornite dal vicesindaco Tonino Lunghi in merito alla grata realizzata, per Bartolini, “in spregio alla legge ambientale”.


...

Il consiglio comunale di Assisi è convocato per oggi, giovedì 21 luglio. La massima assise, che si riunirà dalle ore 16:30 presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori di Assisi, è chiamata a discutere il seguente ordine del giorno.


...

La credenziale ai pellegrini? “Utile ma non indispensabile”, secondo il capogruppo consiliare di Buongiorno Assisi e rappresentante dei partiti di centrosinistra, Carlo Cianetti, al contrario invece degli alloggi ai pellegrini di cui, rileva il consigliere, ad Assisi c’è penuria.



20 luglio 2011

...

Percorrere, da pellegrini, la Via di San Francesco darà diritto ad un attestato di partecipazione. Si chiamerà “Testimonium Viae Francisci”, e sarà rilasciato ad Assisi, congiuntamente, dalla Basilica Papale di San Francesco, da quella di santa Maria degli Angeli in Porziuncola e dalla Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, a tutti coloro che a piedi, in bicicletta e a cavallo abbiano compiuto il pellegrinaggio lungo la Via di Francesco, con la manifesta intenzione di visitare la tomba del Santo.




...

L’Anas comunica che lunedì prossimo, 25 luglio 2011, saranno avviati i lavori di risanamento della pavimentazione sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”, all’altezza di Ospedalicchio, in provincia di Perugia. L’intervento completerà l’opera di ripristino del manto stradale del “nodo di Collestrada”, avviata lo scorso settembre.


...

“Merita un plauso la decisione della presidente della giunta regionale Catiuscia Marini di non dare applicazione in Umbria ai ticket sulle ricette sanitarie per la diagnostica”. Lo sottolinea in una nota la presidente della 3° commissione consiliare di Assisi, Claudia Travicelli.


...

Il capogruppo in consiglio comunale del Popolo della libertà, Rino Freddii, spiega le ragioni con le quali la maggioranza ha respinto le due mozioni del capogruppo del centrosinistra Cianetti, l’una relativa all’acqua, l’altra al parcheggio in piazza della Chiesa nuova.




...

Continua nel Comune di Bastia Umbra la raccolta differenziata con progressivo e graduale incremento mensile. I dati di giugno 2011 confermano il risultato positivo dei mesi precedenti, facendo attestare la percentuale rilevata nel secondo trimestre al 45.80%, rispetto al 42.37 del primo 2011.


19 luglio 2011


...

Anche la comunità francescana adotta la “credenziale” del pellegrino, un vero e proprio documento di viaggio che, in maniera simile ad un passaporto, servià ad attestare identità, condizione e intenzioni dei pellegrini che transiteranno sulla via di Francesco.


...

Installare una fontanella refrigerata pubblica che eroghi acqua naturale e gassata a basso costo: è questa la proposta del consigliere indipendente Claudia Travicelli, che attraverso un’interpellanza intende chiedere al Comune di adeguarsi ad altre città italiane.


...

In un’interpellanza al sindaco Claudio Ricci i consiglieri della lista Bartolini, rappresentanti il terzo polo, tornano sulle assunzioni del dopo voto. Dopo la polemica sulla segretaria del sindaco, a finire nel mirino dell’opposizione è stavolta il comandante dei vigili urbani.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, nella giornata di sabato 16 luglio, è stato ospite nella città di Riese Pio X, in provincia di Treviso, in occasione dell’inaugurazione di una nuova piazza dedicata a san Francesco d’Assisi.


...

Toni accesi nel diverbio tra il sindaco e l’ex sindaco dopo l’ultima interpellanza presentata dall’opposizione in merito alla presunta assunzione irregolare di un dipendente comunale. Il primo cittadino respinge con fermezza le osservazioni e sottolinea: “andiamo nella direzione opposta a quella ipotizzata da Bartolini”.


...

Avrà inizio domani, mercoledì 20 luglio, la XI edizione di “Cambio Festival”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Ponte Levatoio e dedicata alla world music che si terrà all’interno del castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi fino a sabato 23 luglio.


...

La scelta della giunta comunale di chiudere per ferie le due farmacie comunali di Bastia Umbra non piace affatto al Partito democratico, che sottolinea come tale decisione sia dannosa non solo a livello economico, ma anche a livello sociale.


...

Il segretario provinciale di Alleanza per l’Italia Perugia, Ivano Serafino Saitta, rivendica l’impegno assunto in campagna elettorale a difesa dell’ospedale di Assisi, auspicando la prossima risoluzione della vicenda nell’interesse della collettività.





...

Si chiama “European vocational Tourism Education” (EvocaTE) ed è il progetto di cui il Centro di studi internazionali sul turismo di Assisi sarà partner. Luigi Tardioli, in qualità di presidente del centro studi, volerà prossimamente in Turchia per la firma del contratto.


18 luglio 2011

...

Il consiglio comunale di Cannara ha approvato all’unanimità la convenzione con l’associazione Sport Time per la gestione del Palazzetto dello Sport. L’argomento, illustrato dall’assessore allo sport Fiorello Turrioni, è il risultato di un percorso avviato da diverso tempo con il coinvolgimento delle associazioni sportive operanti nel territorio comunale.


...

La grata metallica posta sopra i bagni pubblici di Santa Maria degli Angeli sarebbe provvisoria e necessaria a garantire l’igiene pubblica del luogo. A difendere la bontà del progetto, messa in discussione dall’ex vicesindaco e consigliere comunale del terzo polo Giorgio Bartolini, è il vicesindaco Tonino Lunghi.


...

Il consigliere del Popolo della libertà Rino Freddii interviene sulla delicata questione dell’ospedale di Assisi rilevando che “il punto focale di tutta la questione è la nomina del primario di ostetricia e ginecologia”, nomina ormai non più rinviabile.



...

Cartacce, bottiglie, sporcizia rendono il centralissimo spazio verde di Santa Maria degli Angeli poco accogliente. Questa l’osservazione di Simone Pettirossi, capogruppo in consiglio comunale del Partito democratico, che auspica la celere sistemazione dell’area intitolata a Terzilio Zibetti.


...

Sulla scia del rimpasto imposto dal Tar del Lazio al sindaco della Capitale Gianni Alemanno per il mancato rispetto delle quote rosa, Cianetti annuncia analogo ricorso se il primo cittadino di Assisi non procederà all’inserimento dell’adeguata rappresentanza femminile nella giunta comunale.