25 luglio 2011

23 luglio 2011


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci fa il punto in merito alla recente attività amministrativa, a partire dalle opere pubbliche fino ai grandi eventi, passando per la Banca di Assisi, di prossima costituzione, e per la mostra su Botero, che potrebbe spalancare le porte nel periodo natalizio.


...

Una grande ala a simbolo del santo patrono campeggia sullo stendardo del Palio de San Michele 2011, opera dell’artista bastiolo Giuliano Belloni. Si alza il sipario sulla 49° edizione della festa di Bastia Umbra, presentata ufficialmente dal presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli.



...

Ci sono tutti gli elementi perché l’incontro conclusivo di fine luglio di tutti i centri estivi comunali sia una vera festa. L’appuntamento, che è stato anticipato a lunedì 25 luglio alle ore 17,00, anziché martedì 26, nei giardini pubblici di Viale Marconi, vedrà coinvolti circa 700 tra bambini e ragazzi che quest’anno si sono iscritti nei centri estivi per il mese di luglio.



...

La scelta di bitumare e non ripavimentare la piazza del Vescovado di Assisi non piace al capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti, che rileva come parte del sostanzioso avanzo di bilancio, recentemente stanziato per finanziare opere pubbliche, avrebbe potuto finanziare anche una seria riqualificazione della piazza.


...

Si avvia alla conclusione la XII edizione del Cambio Festival, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Ponte Levatoio in svolgimento presso il castello dei Figli di Cambio, a Palazzo di Assisi. Dopo il successo della formazione Agricantus, il Cambio Festival chiude questa sera con il concerto di Gegè Telesforo.


...

È ancora bufera sulle assunzioni in Comune. Ancora una volta è Giorgio Bartolini, consigliere comunale del terzo polo, a interrogare il primo cittadino in merito alle assunzioni di alcune figure, introdotte o presumibilmente da introdurre in base ad alcune “promesse elettorali” suggerite da volantini anonimi.


...

Nell’ultima seduta il consiglio comunale di Cannara ha approvato il nuovo regolamento di igiene urbana. L’amministrazione comunale si dota così di uno strumento in linea con il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, pronta alla fase operativa.




...

L’Anas comunica che lunedì prossimo, 25 luglio 2011, saranno avviati i lavori di risanamento della pavimentazione sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”, all’altezza di Ospedalicchio, in provincia di Perugia. L’intervento completerà l’opera di ripristino del manto stradale del “nodo di Collestrada”, avviata lo scorso settembre.


...

Il capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante dei partiti di centrosinistra, Carlo Cianetti, rilancia la proposta di trasmettere in streaming, ovvero in diretta su internet, i consigli comunali di Assisi, al fine di renderli trasparenti a tutti i cittadini.


...

Incrementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata con l’inserimento di nuovi cassonetti e intensificando il calendario di ritiro: è questa la proposta di Stefano Paffarini, portavoce del circolo bastiolo ‘Sandro Pertini’ di Sinistra Ecologia Libertà.


...

Il capogruppo consiliare del Popolo della Libertà di Assisi, Rino Freddii, plaude alla gestione economico-finanziaria dell’amministrazione che, nell’ultimo consiglio comunale, ha varato il finanziamento delle nuove opere pubbliche senza alcun aumento di tasse per i cittadini, nonostante il pesante quadro economico generale.


21 luglio 2011

...

A Porziano, località dove in questi giorni si svolge il campus internazionale di musica, urgono alcuni interventi di manutenzione: a sollecitare un intervento tempestivo, data la concomitanza con un evento di risonanza internazionale, è il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi.



...

Lo “scheletro” di fronte alla basilica di Santa Maria degli Angeli si avvia ad essere un ricordo: è iniziato ieri, infatti, l’abbattimento della struttura che, molto presto, sarà rimpiazzata da un “edificio di qualità”.


...

Stasera, giovedì 21 luglio, si terrà la seconda serata della XII edizione del “Cambio Festival”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Ponte levatoio e dedicata alla world music, che si terrà all’interno del castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi fino a sabato 23 luglio.


...

La bonifica del territorio comunale dagli insetti molesti continua con Santa Maria degli Angeli. Questa sera, giovedì 21 luglio, dalle ore 23 alle ore 7, saranno in funzione le attrezzature nebulizzatrici della Asl 2 che diffonderanno il disinfestante chimico. Necessario seguire alcune raccomandazioni.


...

La copertura metallica sopra i bagni pubblici di Santa Maria degli Angeli sarebbe senza autorizzazione: a rincarare la dose è di nuovo il consigliere Giorgio Bartolini, che respinge le spiegazioni fornite dal vicesindaco Tonino Lunghi in merito alla grata realizzata, per Bartolini, “in spregio alla legge ambientale”.


...

Il consiglio comunale di Assisi è convocato per oggi, giovedì 21 luglio. La massima assise, che si riunirà dalle ore 16:30 presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori di Assisi, è chiamata a discutere il seguente ordine del giorno.


...

La credenziale ai pellegrini? “Utile ma non indispensabile”, secondo il capogruppo consiliare di Buongiorno Assisi e rappresentante dei partiti di centrosinistra, Carlo Cianetti, al contrario invece degli alloggi ai pellegrini di cui, rileva il consigliere, ad Assisi c’è penuria.



20 luglio 2011

...

Percorrere, da pellegrini, la Via di San Francesco darà diritto ad un attestato di partecipazione. Si chiamerà “Testimonium Viae Francisci”, e sarà rilasciato ad Assisi, congiuntamente, dalla Basilica Papale di San Francesco, da quella di santa Maria degli Angeli in Porziuncola e dalla Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, a tutti coloro che a piedi, in bicicletta e a cavallo abbiano compiuto il pellegrinaggio lungo la Via di Francesco, con la manifesta intenzione di visitare la tomba del Santo.




...

L’Anas comunica che lunedì prossimo, 25 luglio 2011, saranno avviati i lavori di risanamento della pavimentazione sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”, all’altezza di Ospedalicchio, in provincia di Perugia. L’intervento completerà l’opera di ripristino del manto stradale del “nodo di Collestrada”, avviata lo scorso settembre.


...

“Merita un plauso la decisione della presidente della giunta regionale Catiuscia Marini di non dare applicazione in Umbria ai ticket sulle ricette sanitarie per la diagnostica”. Lo sottolinea in una nota la presidente della 3° commissione consiliare di Assisi, Claudia Travicelli.


...

Il capogruppo in consiglio comunale del Popolo della libertà, Rino Freddii, spiega le ragioni con le quali la maggioranza ha respinto le due mozioni del capogruppo del centrosinistra Cianetti, l’una relativa all’acqua, l’altra al parcheggio in piazza della Chiesa nuova.




...

Continua nel Comune di Bastia Umbra la raccolta differenziata con progressivo e graduale incremento mensile. I dati di giugno 2011 confermano il risultato positivo dei mesi precedenti, facendo attestare la percentuale rilevata nel secondo trimestre al 45.80%, rispetto al 42.37 del primo 2011.


19 luglio 2011


...

Anche la comunità francescana adotta la “credenziale” del pellegrino, un vero e proprio documento di viaggio che, in maniera simile ad un passaporto, servià ad attestare identità, condizione e intenzioni dei pellegrini che transiteranno sulla via di Francesco.


...

Installare una fontanella refrigerata pubblica che eroghi acqua naturale e gassata a basso costo: è questa la proposta del consigliere indipendente Claudia Travicelli, che attraverso un’interpellanza intende chiedere al Comune di adeguarsi ad altre città italiane.