IN EVIDENZA
Il sindaco Claudio Ricci risponde alle domande avanzate dal consigliere comunale Giorgio Bartolini, smentendo alcuni “fatti non rispondenti alla realtà”, a cominciare dal riconfermato comandante dei vigili urbani Antonio Gentili, sul quale erano state avanzate ipotesi di sostituzione.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Viabilità petrignanese al centro di un’assemblea alla presenza del vicesindaco, nella quale sono emerse le criticità relative alla sicurezza stradale nella frazione. Per contrastare la velocità delle auto è al vaglio l’ipotesi dell’installazione di alcuni speed check, già sperimentati in altre frazioni.
Vicesindaco del Comune di Assisi
“Da dieci anni la frazione di Costa di Trex si trova tutte le estati senza acqua. E, nonostante le segnalazioni, non si è riusciti ancora a risolvere il problema considerando che, paradossalmente, l’acqua c’è e si spreca pure. Ora siamo davvero stanchi e denunciamo con forza l’inefficienza delle autorità competenti presso tutte le istituzioni della Regione”.
Assisi
Il capogruppo consiliare del Popolo della Libertà di Assisi, Rino Freddii, replica al capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra, Carlo Cianetti, in merito ad alcune recenti osservazioni, inerenti la bitumatura di piazza del Vescovado e le assunzioni comunali di dirigenti e segretari.
da Rino Freddii
Gruppo consiliare Popolo della Libertà
Stasera, mercoledì 27 luglio 2011, l’Hermitage di Assisi farà da teatro ad una serata di musica e poesia dal titolo “Tra cielo e terra”, che avrà come protagonista la poetessa di origine tedesca Ingrid Henzler, accompagnata dal flauto di Andrea Ceccomori. La serata, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Una coppia di cinquantenni incensurati è stata arrestata per spaccio dai carabinieri di Assisi che hanno sequestrato un chilo di hashish. L’attività è nata grazie alla segnalazione di un cittadino che aveva riferito di uno strano via vai di autovetture da una casa isolata sul monte Subasio.
redazione@vivereassisi.it
Nuova giornata di bufera politica con l’ennesimo botta e risposta tra sindaco ed ex sindaco. “Tanto tuonò che piovve”, scrive il consigliere comunale Giorgio Bartolini, che sulla rovente polemica intorno alle assunzioni comunali torna a dire la sua e ad interrogare il sindaco per soddisfare il “desiderio di chiarezza per la gente”.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
Il circolo assisano di Rifondazione Comunista replica alle parole del capogruppo consiliare del Pdl, Rino Freddii, ricordando il lavoro svolto dall’opposizione in campagna elettorale e nei primi mesi di Ricci bis e sottolineando che la dialettica maggioranza/opposizione deve articolarsi nella legittimità della normale democrazia.
Il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi, interviene sul delicato tema della chiusura al traffico del centro storico, avanzando alcune proposte per scongiurare il rischio che la chiusura rappresenti una “iattura” per le attività commerciali del centro.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Il sindaco Claudio Ricci, cifre alla mano, quantifica il presunto risparmio generato dai movimenti nelle assunzioni comunali e replica direttamente alla “nervosa” lista Bartolini in merito alle sconnessioni stradali recentemente denunciate dall’opposizione.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il sindaco Claudio Ricci, accompagnato da una delegazione di rappresentanti di giunta e consiglio comunale, è volato a Santiago De Compostela per incontrare il nuovo sindaco della città, gemellata con la città serafica dal 2008, e proporre progetti per la valorizzazione dei siti europei patrimonio mondiale Unesco.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il consigliere comunale del terzo polo ed ex vicesindaco, Giorgio Bartolini, lancia l’allarme sulle condizioni delle strade, rilevando come all’amministrazione spetti il dovere di attivarsi prontamente per avviare prioritarie opere di manutenzione stradale.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
Il capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra, Carlo Cianetti, elencando nel dettaglio i nuovi incarichi assegnati nel Comune di Assisi, punta il dito contro le nuove assunzioni in segreteria e il nuovo quadro dirigenziale, che ha visto escludere una dirigente in stato interessante.
da Carlo Cianetti
Lista civica “Buongiorno Assisi”
Le polemiche sui costi della politica investono anche il panorama locale: il sindaco Claudio Ricci si difende dalle accuse dell’opposizione nate intorno alle nuove assunzioni del Comune di Asssi, definendo “strumentali e dovute a mancanza di idee e progetti” le osservazioni sollevate da Prc e Cianetti.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il dott. Salvatore Civiletti, finito nel mirino della lista Bartolini relativamente alla polemica sulle assunzioni in Comune, chiarisce alcune inesattezze contenute nell’interpellanza sul tema presentata dai consiglieri del nuovo polo.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci fa il punto in merito alla recente attività amministrativa, a partire dalle opere pubbliche fino ai grandi eventi, passando per la Banca di Assisi, di prossima costituzione, e per la mostra su Botero, che potrebbe spalancare le porte nel periodo natalizio.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Una grande ala a simbolo del santo patrono campeggia sullo stendardo del Palio de San Michele 2011, opera dell’artista bastiolo Giuliano Belloni. Si alza il sipario sulla 49° edizione della festa di Bastia Umbra, presentata ufficialmente dal presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli.
da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra
In relazione agli articoli comparsi in questi giorni su alcuni quotidiani, riguardanti la mini riorganizzazione in atto nel Comune di Assisi e la ricostituzione dell’ufficio di staff del sindaco e della giunta, l’amministrazione comunale interviene a precisare quanto segue.
www.comune.assisi.pg.it
Ci sono tutti gli elementi perché l’incontro conclusivo di fine luglio di tutti i centri estivi comunali sia una vera festa. L’appuntamento, che è stato anticipato a lunedì 25 luglio alle ore 17,00, anziché martedì 26, nei giardini pubblici di Viale Marconi, vedrà coinvolti circa 700 tra bambini e ragazzi che quest’anno si sono iscritti nei centri estivi per il mese di luglio.
www.comune.bastia.pg.it
Anche il circolo assisano di Rifondazione Comunista chiede spiegazioni in merito alla riduzione dei dirigenti del Comune denunciata dai sindacati e del presunto contemporaneo aumento dello stipendio elargito, che si scontra con il congelamento degli stipendi ai dipendenti pubblici.
La scelta di bitumare e non ripavimentare la piazza del Vescovado di Assisi non piace al capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti, che rileva come parte del sostanzioso avanzo di bilancio, recentemente stanziato per finanziare opere pubbliche, avrebbe potuto finanziare anche una seria riqualificazione della piazza.
da Carlo Cianetti
Capogruppo consiliare del centrosinistra
Si avvia alla conclusione la XII edizione del Cambio Festival, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Ponte Levatoio in svolgimento presso il castello dei Figli di Cambio, a Palazzo di Assisi. Dopo il successo della formazione Agricantus, il Cambio Festival chiude questa sera con il concerto di Gegè Telesforo.
da Cambio Festival
Organizzatori
È ancora bufera sulle assunzioni in Comune. Ancora una volta è Giorgio Bartolini, consigliere comunale del terzo polo, a interrogare il primo cittadino in merito alle assunzioni di alcune figure, introdotte o presumibilmente da introdurre in base ad alcune “promesse elettorali” suggerite da volantini anonimi.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
Nell’ultima seduta il consiglio comunale di Cannara ha approvato il nuovo regolamento di igiene urbana. L’amministrazione comunale si dota così di uno strumento in linea con il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, pronta alla fase operativa.
www.comune.cannara.pg.it
Sono gratuite e immotivate, si legge in una nota del Comune, le critiche del Pd all’amministrazione comunale che ha consentito la chiusura per ferie di una settimana delle farmacie di Bastia Umbra. Il sindaco Stefano Ansideri replica così al comunicato stampa del Pd di Bastia Umbra.
www.comune.bastia.pg.it
“Un’opportunità imperdibile a prezzi politici”: è questo il commento dell’assessore Fratellini al bando pubblico per l’assegnazione di 2 lotti nell’area industriale del capoluogo di Bastia Umbra, a sud della SS 75 Centrale Umbra, che scadrà il prossimo 28 luglio 2011.
www.comune.bastia.pg.it
L’Anas comunica che lunedì prossimo, 25 luglio 2011, saranno avviati i lavori di risanamento della pavimentazione sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”, all’altezza di Ospedalicchio, in provincia di Perugia. L’intervento completerà l’opera di ripristino del manto stradale del “nodo di Collestrada”, avviata lo scorso settembre.
Umbria
Il capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante dei partiti di centrosinistra, Carlo Cianetti, rilancia la proposta di trasmettere in streaming, ovvero in diretta su internet, i consigli comunali di Assisi, al fine di renderli trasparenti a tutti i cittadini.
da Carlo Cianetti
Capogruppo consiliare del centrosinistra
Incrementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata con l’inserimento di nuovi cassonetti e intensificando il calendario di ritiro: è questa la proposta di Stefano Paffarini, portavoce del circolo bastiolo ‘Sandro Pertini’ di Sinistra Ecologia Libertà.
da Stefano Paffarini
Sinistra Ecologia Libertà, Bastia Umbra
Il capogruppo consiliare del Popolo della Libertà di Assisi, Rino Freddii, plaude alla gestione economico-finanziaria dell’amministrazione che, nell’ultimo consiglio comunale, ha varato il finanziamento delle nuove opere pubbliche senza alcun aumento di tasse per i cittadini, nonostante il pesante quadro economico generale.
da Rino Freddii
Capogruppo consiliare Pdl Assisi
A Porziano, località dove in questi giorni si svolge il campus internazionale di musica, urgono alcuni interventi di manutenzione: a sollecitare un intervento tempestivo, data la concomitanza con un evento di risonanza internazionale, è il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Oltre la metà dei rifiuti prodotti vengono differenziati soddisfando l’obbligo di legge fissato per il 2010. Già nel 2009, secondo il dossier diffuso dall’Arpa, il comune che da un anno è anche uno dei borghi più belli d’Italia già sfiorava il 34% di raccolta differenziata, registrando il dato migliore del comprensorio.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Stasera, giovedì 21 luglio, si terrà la seconda serata della XII edizione del “Cambio Festival”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Ponte levatoio e dedicata alla world music, che si terrà all’interno del castello dei Figli di Cambio di Palazzo di Assisi fino a sabato 23 luglio.
da Cambio Festival
Organizzatori
La bonifica del territorio comunale dagli insetti molesti continua con Santa Maria degli Angeli. Questa sera, giovedì 21 luglio, dalle ore 23 alle ore 7, saranno in funzione le attrezzature nebulizzatrici della Asl 2 che diffonderanno il disinfestante chimico. Necessario seguire alcune raccomandazioni.
redazione@vivereassisi.it
La copertura metallica sopra i bagni pubblici di Santa Maria degli Angeli sarebbe senza autorizzazione: a rincarare la dose è di nuovo il consigliere Giorgio Bartolini, che respinge le spiegazioni fornite dal vicesindaco Tonino Lunghi in merito alla grata realizzata, per Bartolini, “in spregio alla legge ambientale”.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini