30 luglio 2011

...

Sulla scia dell’invettiva di Carlo Cianetti, a cui è seguita la replica di Rino Freddii, anche Enrico Sciamanna interviene sull’intervento di bitumatura deciso per piazza del Vescovado, definendolo irrispettoso di un angolo di città storicamente rilevante. In quella piazza, infatti, san Francesco rinunciò ai suoi beni per abbracciare ‘Sorella povertà’.


...

Un tuffo nel passato col buon “sapor de’ na volta”: a Bettona, piccolo comune della valle alle pendici del Subasio, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la gastronomia tipica locale della Sagra dell’Oca, che ogni anno richiama migliaia di “buone forchette” in uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’.



...

Si chiama “muraiola” e spunta, verde e rigogliosa, fra le pietre della città, “regina dei reperti romani e delle mura urbiche di Assisi, patrimonio Unesco”. La denuncia è di Simonetta Maccabei, capogruppo consiliare della lista Bartolini in rappresentanza del nuovo polo.


...

Come ogni anno, la tradizione del Perdono di Assisi si ripete: lunedì 1 e martedì 2 agosto Santa Maria degli Angeli sarà teatro di solenni celebrazioni e meta di pellegrini che, in viaggio da ogni parte d’Italia e non solo, giungono ad Assisi per ottenere l’indulgenza. Di seguito il programma ufficiale diffuso dai frati della Porziuncola.


...

Nella notte tra giovedì e venerdi, alle 1.30 circa, i cittadini di Tordandrea sono stati svegliati dal suono assordante di una sirena: si trattava di una pattuglia dei carabinieri di Assisi che ha messo fine alla rocambolesca fuga, per le strade della frazione, di un’Audi di grossa cilindrata. Al volante uno straniero senza patente.


...

Dopo la replica a Cianetti, il capogruppo consiliare del Pdl Rino Freddii risponde anche a Giorgio Bartolini, definendo le sue argomentazioni come “strumetali” e prive di contenuti, illustrando come le scelte dell’amministrazione vadano nel senso della meritocrazia, in quanto soggette a un controllo di metà mandato.


...

I pendolari assisani saranno interessati dai lavori di ripristino da parte dell’Anas sul raccordo Perugia-Bettolle, all’altezza di Perugia, tra Madonna Alta e Ferro di Cavallo. I lavori inizieranno domani sera, domenica 31 luglio, e prevedono alcune limitazioni al transito per consentire i lavori.


...

Dal Partito democratico di Bastia Umbra arrivano domande, rivolte direttamente all’assessore competente Luca Livieri, sul futuro dell’area Deltafina. Invitando l’amministrazione a chiarire i progetti in merito, il Pd lancia la proposta di aprire un dibattito con i cittadini al fine di accoglierne le istanze.


...

Continua il botta e risposta tra il capogruppo consiliare di Buongiorno Assisi e del centrosinistra Carlo Cianetti e il capogruppo del Pdl Rino Freddii. Dopo essere stato tacciato di demagogia in tema di assunzioni comunali e presunti favoritismi, Cianetti ribadisce: “Il Comune non è un ammortizzatore sociale”.


...

Ancora domande rivolte al sindaco dal consigliere comunale del terzo polo ed ex vicesindaco Giorgio Bartolini, non soddisfatto delle risposte (“parziali e pasticciate”) fornite dal sindaco Claudio Ricci in tema di assunzioni comunali.


...

«Voci incontrollate - si legge in una nota dell’amministrazione - hanno diffuso la notizia, peraltro completamente infondata, che il Comune di Bastia Umbra stia ricercando personale (rilevatori in particolare) per alcuni servizi connessi al 15° censimento della popolazione.


29 luglio 2011

...

L’assessore comunale di Assisi Francesco Mignani commenta con soddisfazione la riapertura al traffico di via Lorenzo Perosi, chiusa al traffico da molti anni. Un primo passo, sottolinea Mignani, verso una nuova attenzione alla zona est di Assisi, “ricordata solo in campagna elettorale”.



...

Uno studente perugino incensurato di 23 anni è stato arrestato dai carabinieri di Bastia Umbra dopo che nella sua abitazione di Ponte San Giovanni, alla periferia di Perugia, sono stati rinvenuti oltre 50 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.


...

Appuntamento con la musica di qualità venerdì 29 luglio a Cannara, dove il cortile del Museo della Città ospiterà il Concerto d’Estate dei Solisti di Perugia. L’evento, reso possibile nell’ambito delle manifestazioni estive promosse dalla Regione Umbria, rappresenta un appuntamento di vera eccellenza.


...

Un settembre all’insegna dell’incontro tra cittadinanza e amministrazione: sono dodici le riunioni in programma attraverso le quali il sindaco, assieme a giunta e consiglieri, incontrerà i cittadini per tracciare le priorità per ogni frazione e discutere la fase finale del piano regolatore.


...

I circoli Prc “Peppino Impastato” di Assisi e “Rosanna Cipolla” di Bastia Umbra esprimono con forza la loro disapprovazione all’accordo stipulato lo scorso 28 giungo dai sindacati confederali con l’organizzazione padronale della Confindustria in quanto rappresentano, a nostro avviso, un netto passo indietro rispetto alle intenzioni espresse dalla stessa Cgil solo pochi mesi fa e che tendevano a reintrodurre nei luoghi di lavoro democrazia e partecipazione dei lavoratori nelle scelte aziendali.


...

Mentre il presidente del Cst Luigi Tardioli con il sindaco Ricci era a Santiago De Compostela il vicesindaco Antonio Lunghi e l’assessore Francesco Mignani hanno incontrato per il Comune di Assisi e il Centro di studi sul turismo di Assisi (Cst) il ministro del turismo del Gambia e il delegato al turismo del Senegal, rafforzando i rapporti del centro con l’estero.


27 luglio 2011

...

Il sindaco Claudio Ricci risponde alle domande avanzate dal consigliere comunale Giorgio Bartolini, smentendo alcuni “fatti non rispondenti alla realtà”, a cominciare dal riconfermato comandante dei vigili urbani Antonio Gentili, sul quale erano state avanzate ipotesi di sostituzione.


...

Viabilità petrignanese al centro di un’assemblea alla presenza del vicesindaco, nella quale sono emerse le criticità relative alla sicurezza stradale nella frazione. Per contrastare la velocità delle auto è al vaglio l’ipotesi dell’installazione di alcuni speed check, già sperimentati in altre frazioni.


...

“Da dieci anni la frazione di Costa di Trex si trova tutte le estati senza acqua. E, nonostante le segnalazioni, non si è riusciti ancora a risolvere il problema considerando che, paradossalmente, l’acqua c’è e si spreca pure. Ora siamo davvero stanchi e denunciamo con forza l’inefficienza delle autorità competenti presso tutte le istituzioni della Regione”.


...

Il capogruppo consiliare del Popolo della Libertà di Assisi, Rino Freddii, replica al capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra, Carlo Cianetti, in merito ad alcune recenti osservazioni, inerenti la bitumatura di piazza del Vescovado e le assunzioni comunali di dirigenti e segretari.




...

Nuova giornata di bufera politica con l’ennesimo botta e risposta tra sindaco ed ex sindaco. “Tanto tuonò che piovve”, scrive il consigliere comunale Giorgio Bartolini, che sulla rovente polemica intorno alle assunzioni comunali torna a dire la sua e ad interrogare il sindaco per soddisfare il “desiderio di chiarezza per la gente”.



...

Il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi, interviene sul delicato tema della chiusura al traffico del centro storico, avanzando alcune proposte per scongiurare il rischio che la chiusura rappresenti una “iattura” per le attività commerciali del centro.


...

Il sindaco Claudio Ricci, cifre alla mano, quantifica il presunto risparmio generato dai movimenti nelle assunzioni comunali e replica direttamente alla “nervosa” lista Bartolini in merito alle sconnessioni stradali recentemente denunciate dall’opposizione.


26 luglio 2011

...

Il sindaco Claudio Ricci, accompagnato da una delegazione di rappresentanti di giunta e consiglio comunale, è volato a Santiago De Compostela per incontrare il nuovo sindaco della città, gemellata con la città serafica dal 2008, e proporre progetti per la valorizzazione dei siti europei patrimonio mondiale Unesco.


...

Il consigliere comunale del terzo polo ed ex vicesindaco, Giorgio Bartolini, lancia l’allarme sulle condizioni delle strade, rilevando come all’amministrazione spetti il dovere di attivarsi prontamente per avviare prioritarie opere di manutenzione stradale.


...

Il capogruppo di Buongiorno Assisi e rappresentante del centrosinistra, Carlo Cianetti, elencando nel dettaglio i nuovi incarichi assegnati nel Comune di Assisi, punta il dito contro le nuove assunzioni in segreteria e il nuovo quadro dirigenziale, che ha visto escludere una dirigente in stato interessante.


...

Le polemiche sui costi della politica investono anche il panorama locale: il sindaco Claudio Ricci si difende dalle accuse dell’opposizione nate intorno alle nuove assunzioni del Comune di Asssi, definendo “strumentali e dovute a mancanza di idee e progetti” le osservazioni sollevate da Prc e Cianetti.


23 luglio 2011


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci fa il punto in merito alla recente attività amministrativa, a partire dalle opere pubbliche fino ai grandi eventi, passando per la Banca di Assisi, di prossima costituzione, e per la mostra su Botero, che potrebbe spalancare le porte nel periodo natalizio.


...

Una grande ala a simbolo del santo patrono campeggia sullo stendardo del Palio de San Michele 2011, opera dell’artista bastiolo Giuliano Belloni. Si alza il sipario sulla 49° edizione della festa di Bastia Umbra, presentata ufficialmente dal presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli.