Veri e propri tornei di “Texas Hold’em” sono quelli che venivano organizzati in due bische clandestine tra Assisi e Bastia Umbra, dove si praticava il poker texano d’azzardo, scoperte dai carabinieri grazie al pedinamento di un trentenne di origine iraniana sospettato di essere uno dei croupier.
L’esclusione del Calendimaggio dalla “lista della Brambilla” rappresenterà un ulteriore danno alla festa stessa, “già sofferente da anni”. Ne è convinto il responsabile del circolo assisano del Prc, Franco Cesario, che esorta il sindaco a una “vera reazione” contro le scelte del ministro.
Il consigliere indipendente Claudia Travicelli accusa il capogruppo di Buongiorno Assisi Carlo Cianetti, criticandone “l’autoinvestitura” a “capogruppo del centrosinistra” nonché l’azione politica, rilevando come Assisi abbia bisogno di una “opposizione diversa”, più seria e coerente.
Il consigliere comunale di Uniti per Assisi, Ivano Bocchini, replica al capogruppo di Buongiorno Assisi Carlo Cianetti, che di recente aveva criticato le scarse politiche ambientali portate avanti dall’amministrazione paragonando Assisi a Napoli. Un accostamento che, per Bocchini, costituisce una “grave offesa al territorio e alla gente di Assisi”.
“Il ministro Brambilla riveda i criteri per l’assegnazione del marchio Patrimonio d’Italia”. Così inizia il testo dell’interrogazione presentata alla Camera dal deputato umbro on. Gianpiero Bocci, a cui va il ringraziamento del consigliere comunale Claudia Maria Travicelli “per la grande attenzione che anche in questa occasione ha saputo riservare alla città di Assisi”.
“...Al lavoro per avere, in capo a sei mesi, circa ottanta opere del maestro d’arte pittorica Botero”: a questo annuncio del sindaco Ricci, il consigliere comunale Giorgio Bartolini risponde con l’auspicio che non si ripeta il risultato negativo registrato dalla mostra di Giotto allestita nel 2010.
Il Comune di Assisi è tra i primi e più importanti promotori del progetto “Agenda 21”, che rappresenta un insieme di principi, strategie, obiettivi ed azioni finalizzati alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile e durevole per il XXI secolo, attraverso un utilizzo equilibrato delle risorse naturali, umane ed economiche.
Rispondendo alle osservazioni del consigliere Giorgio Bartolini, Ricci afferma che la mostra su Botero rappresenterà un evento di risonanza internazionale. Grazie alla Regione Umbria, inoltre, il primo cittadio annnuncia la realizzazione di una seconda casa di riposo che verrà realizzata nel comune di Assisi.
Quarantamila euro. A tanto ammontava il bottino del furto che un giovane rumeno, nel cuore della notte, stava perpetrando ai danni di una ditta edile bastiola recentemente fallita. Il rumeno è stato sorpreso in flagranza di reato dai carabinieri di Assisi, guidati dal capitano Andrea Pagliaro, e subito tratto in arresto.
Continua la discussione sui rallentatori di velocità in fase di installazione sulle strade del Comune di Bastia Umbra. Dopo le polemiche sulla non conformità, aspetto su cui si è già intervenuto, il circolo bastiolo del Pd punta il dito contro gli allagamenti provocati dalle intense piogge dei giorni scorsi nei pressi dei nuovi dossi.
Il sindaco Claudio Ricci replica al capogruppo di Buongiorno Assisi Carlo Cianetti in seguito alle sue osservazioni sulla questione ambientale afferente ai risultati ottenuti da Assisi nell’ambito del progetto “Agenda 21”, relativamente al rapporto Rsa (Rapporto di stato sull’ambiente).
Plauso dell’assessore regionale Fabrizio Bracco al festival che, ogni estate, coinvolge la realtà assisana e bastiola richiamando migliaia di appassionati di arte, filosofia, architettura, storia e letteratura per una festa della cultura che, anno dopo anno, va consolidandosi e affermandosi come evento clou dell’estate della valle del Subasio.
Prestito d’onore: una realtà anche nell’ambito di cui fa parte il Comune di Cannara e stanziato dalla legge regionale n. 25 del 24 luglio 2007, che prevede l’istituzione di un fondo agevolato per l’accesso al microcredito nella forma del prestito sociale d’onore nel territorio regionale.
Con l’ausilio di piccone e metal detector un moldavo di 32anni si aggirava nella zona archeologica di Assisi, adiacente all’anfiteatro romano. Fermato dai carabinieri del radiomobile di Assisi ha ammesso di essere in cerca di reperti archeologici. Nella sua abitazione, in pieno centro storico, i militari hanno rinvenuto e sequestrato un vero e proprio tesoretto.
Giovani e meno giovani, in marcia da ogni parte d’Italia per rinnovare una tradizione che si tramanda da secoli. È la marcia francescana, giunta alla sua 31esima edizione, che ogni anno richiama migliaia di fedeli pellegrini nel cuore di Santa Maria degli Angeli per la richiesta dell’indulgenza e il “ritorno alla vita”.
Nel pomeriggio di domenica 31 luglio, alle ore 18.30, presso i giardini pubblici “Ostilio Capezzali” della frazione assisana di Palazzo - informa una nota del Comune -, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del centro culturale voluto dall’associazione Palatium e realizzato dall’amministrazione comunale di Assisi.
Continua il botta e risposta tra schieramenti in materia di deleghe e urbanistica. Dopo la difesa di Longetti (Pdl) del piano di recupero dell’area Deltafina, il coordinamento piddino torna a chiedere la presentazione del progetto e l’avvio del confronto pubblico con i cittadini.
Il consigliere comunale del Pdl di Bastia Umbra Filippo Longetti replica alle osservazioni del Pd in fatto di deleghe e urbanistica, illustrando il percorso seguito dal piano per il recupero dell’area ex Giontella e plaudendo all’operato dell’amministrazione. Il confronto con i cittadini richiesto dal Pd, assicura Longetti, avverrà dopo la “messa a punto” del piano urbanistico.
Il consigliere comunale del Partito Democratico Gabriela Stangoni critica il recente rimpasto di giunta, che secondo l’esponente piddina non tiene conto della presenza femminile, rappresentata in giunta dalla sola presenza del vicesindaco Aristei, e nemmeno dei consensi elettorali, alla luce dei soli diciotto voti ottenuti dal neo assessore.
Come ogni anno, la tradizione del Perdono di Assisi si ripete: lunedì 1 e martedì 2 agosto Santa Maria degli Angeli sarà teatro di solenni celebrazioni e meta di pellegrini che, in viaggio da ogni parte d’Italia e non solo, giungono ad Assisi per ottenere l’indulgenza. Di seguito il programma ufficiale diffuso dai frati della Porziuncola.
Nel comune di Cannara, incluso nelle aree a rischio esondabilità individuate dal piano straordinario territoriale (Pst) e dal piano di assetto idrogeologico (Pai), saranno effettuati interventi di messa in sicurezza e riduzione del rischio a ridosso del fiume Topino e del torrente Chiona.
Sono 34 i riconoscimenti “Patrimonio d’Italia”, assegnati ad altrettante manifestazioni italiane, stilati e promossi dal ministero del turismo guidato da Michela Vittoria Brambilla. Fra questi, per l’Umbria, il ministero si scorda Calendimaggio e Quintana. Ricci, in qualità di presidente dei beni italiani Unesco, esprime il suo profondo disappunto.
Il primo cittadino di Assisi sollecita il ministro Roberto Maroni affinché la nuova caserma di S.M.Angeli, finalmente completata, sia presto aperta. Dal Parlamento, intanto, per intercessione dei deputati pidiellini umbri, piovono finanziamenti per la scuola di Rivotorto e per la zona Ivancich.
Accanto alla prossima introduzione degli speed check, sono in discussione altri interventi mirati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità della frazione petrignanese. A fare il punto è il capogruppo consiliare del Pdl Rino Freddii.
Il capogruppo consiliare di Buongiorno Assisi e rappresentante dei partiti centrosinistra, Carlo Cianetti, commenta i risultati negativi di Assisi in fatto di differenziata, fonti rinnovabili e purezza di acqua e aria nel Rapporto di stato sull’ambiente (Rsa) nell’ambito del progetto “Agenda 21”.
La pedonalizzazione del centro storico continua a far discutere. Carlo Cianetti, che si era già espresso favorevolmente all’ipotesi, rilancia con un’ulteriore proposta: chiudere al traffico il centro storico ma dando ai residenti del comune la possibilità di parcheggiare a prezzi agevolati.
Sulla scia dell’invettiva di Carlo Cianetti, a cui è seguita la replica di Rino Freddii, anche Enrico Sciamanna interviene sull’intervento di bitumatura deciso per piazza del Vescovado, definendolo irrispettoso di un angolo di città storicamente rilevante. In quella piazza, infatti, san Francesco rinunciò ai suoi beni per abbracciare ‘Sorella povertà’.
Un tuffo nel passato col buon “sapor de’ na volta”: a Bettona, piccolo comune della valle alle pendici del Subasio, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la gastronomia tipica locale della Sagra dell’Oca, che ogni anno richiama migliaia di “buone forchette” in uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’.