1 settembre 2011

...

Paolo Brufani, ex presidente del consiglio comunale di Assisi e candidato Idv alle recenti elezioni amministrative, ha presentato ai carabinieri del Noe (Nucleo operativo ecologico) un dettagliato esposto che denuncia il degrado in cui versano alcune zone del territorio assisano, invase da erbacce e rifiuti.


...

Parte stamani, giovedì 1 settembre, dal vescovado di Assisi, il pellegrinaggio “Sentiero di Francesco”, un viaggio da Assisi a Gubbio sui sentieri percorsi otto secoli fa da Francesco di Assisi fra spiritualità, bellezza e natura, per riconciliarsi "con se stessi, con Dio, con i fratelli e con la natura".


...

Con la modifica delle modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti probabilmente si avrà un sensibile aumento delle tariffe relative al servizio. La denuncia arriva dal consigliere del terzo polo Giorgio Bartolini, che mette in guardia sulla “stangata” in arrivo a partire dal 2012.


...

Il vicesindaco di Assisi Tonino Lunghi spiega i motivi del “tonfo” della raccolta differenziata nel comune della città serafica, ai minimi storici dal 2005, e auspica un rinnovato impegno per centrare l’obiettivo del 60% entro il 2012, imposto dalla legislazione.



...

Alla luce dell’intervento del vicesindaco Lunghi, il capogruppo consiliare dei partiti di centrosinistra Carlo Cianetti ribadisce che, in fatto di raccolta differenziata, Assisi supera di poco Napoli. Quanto alle modifiche previste per il servizio di raccolta, il consigliere è contrario all’esclusione del centro storico dal sistema “porta a porta”.


...

Buone notizie per chi transita sul raccordo Perugia-Bettolle nel tratto tra Madonna Alta e Ferro di Cavallo: l’Anas comunica la riapertura al traffico del viadotto “Genna”, recentemente chiuso per lavori, e il ripristino della normale circolazione dei veicoli.


...

Francesco Mignani, assessore alle politiche giovanili del Comune di Assisi, traccia un bilancio sulla rassegna estiva “Bella Estate” organizzata in collaborazione con la Pro Loco della frazione assisana di Viole.


11 agosto 2011

...

Dopo un anno di duro lavoro e di grandi soddisfazioni Vivere Assisi si concede qualche giorno di riposo per la pausa estiva. Le pubblicazioni sono quindi sospese fino alla prossima riapertura del quotidiano, ma i commenti continueranno ad essere accolti, valutati e approvati sotto la supervisione dei redattori di Edizioni Vivere.

Vivere Assisi augura a tutti i lettori un buon Ferragosto


10 agosto 2011

...

Il comandante generale dei carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, ha consegnato questa mattina la “Croce di bronzo al merito dell’Arma” al luogotenente Stefano Antonio Troga, comandante della stazione di Assisi Santa Maria degli Angeli “che in 32 anni di carriera si è distinto per spirito di sacrificio, abnegazione e rendimento in servizio”.



...

Ad Assisi, dal 17 settembre al 25 settembre 2011, prenderà il via, tra le antiche mura del centro storico, la prima edizione di “Assisi Caravanserraglio”, una stimolante esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo.


...

Dopo la bufera sulle assunzioni comunali, su cui fiumi di inchiostro sono stati versati, il capogruppo del centrosinistra Carlo Cianetti porta all’attenzione dell’opinione pubblica un presunto caso di “parentopoli” nel settore urbanistica del Comune di Assisi, anch’esso destinato a far discutere.


...

Allo scopo di interagire con i turisti nei giorni canonici delle ferie estive e nel ribadire il concetto di “Assisi città dell’accoglienza”, la Confcommercio di Assisi e Valfabbrica ha ideato un evento da svolgere nei giorni 13/14/15 agosto.


...

Ieri, martedì 9 agosto, la compagnia teatrale di Carlo Tedeschi si è esibita nel meraviglioso scenario del parco del Monte Subasio con una performance tratta dal noto musical “Chiara di Dio”, dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco. La serata di martedì 9 agosto è stata l’occasione per rivedere Francesco e Chiara tra i verdi paesaggi del Subasio.



...

Sono 136 i piloti di parapendio di tutta Italia che hanno sorvolato l'Umbria per conquistare il titolo italiano di questa disciplina di volo senza motore. Il campione 2011 è Davide Cassetta, torinese, in forza all'associazione Baratonga Flyers come pilota ed alla Polizia di Stato come professione.



...

Non è cosa di tutti i giorni la contravvenzione per motivi ambientali a cittadini che non ottemperano ai doveri di una corretta modalità di conferimento dei rifiuti. I controlli della polizia municipale, ormai avviati da mesi, mirano a correggere comportamenti difformi e ad indurre la popolazione ad acquisire abitudini in linea con la raccolta differenziata dei rifiuti.


...

«Grande scandalo - scrive Francesca Vignoli, già candidata nella lista civica Buongiorno Assisi - ha suscitato la frase di Carlo Cianetti a proposito della raccolta differenziata ad Assisi: “è fra le più basse in Umbria: 21% nel 2010 a fronte di una media regionale superiore al 31%. Di fatto Assisi è poco sopra a Napoli, dove la raccolta differenziata è al 18%”.


...

In relazione ai tavolini esterni disposti da una pizzeria in via Portica, il vicesindaco Tonino Lunghi replica alla denuncia contenuta nell’interpellanza presentata dal consigliere Giorgio Bartolini, sottolineando come la fonte che dovrebbe essere coperta dal servizio esterno sia in realtà nascosta da un cantiere.



...

Per il terzo anno consecutivo, Fiera Bolzano organizza una nuova edizione itinerante di Klimahouse all’insegna dell’edilizia verde: a Bastia Umbra dal 21 al 23 ottobre avrà luogo la terza edizione di Klimahouse Umbria, che offre una vetrina privilegiata alle innovazioni dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico.





...

«Assisi - afferma in una nota il capogruppo del Partito Democratico di Assisi, Simone Pettirossi - non è una città qualsiasi, ma una città simbolo per il mondo.


...

«Esprimo tutta la mia soddisfazione, sia come amministratore che come cittadino di Petrignano - scrive in una nota il capogruppo del Pdl assisano, Rino Freddii -, per l’inizio dei lavori di urbanizzazione del comparto “Campo Grande”.


...

«Leggendo le dichiarazioni all'unisono politico dei consiglieri Carlo Cianetti e Giorgio Bartolini - afferma in una nota il primo cittadino -, che continuano a criticarmi duramente, ben oltre i limiti di una normale dialettica politica, auspico che la imminente pausa di Ferragosto possa renderli più sereni.



...

«Continua con grande impegno e risultati in opere e iniziative - si legge in una nota del primo cittadino - il lavoro del sindaco di Assisi Claudio Ricci e dell’amministrazione comunale, che dopo la definitiva attivazione delle procedure per la costituzione della Banca di Assisi e della seconda casa si riposo, in questi giorni sta muovendo passi concreti anche per il nuovo asilo comunale e il cinema.


6 agosto 2011

...

Il consigliere comunale indipendente e presidente della terza commissione consiliare, Claudia Travicelli, ha promosso un incontro per ricordare Rosa Sequino, morta dopo essere stata data alle fiamme dal marito, incapace di accettare la separazione imposta dalla donna.


...

Grande successo per le due date estive di Anonima Frottolisti, l’ensemble di musica antica fondato dai musicisti assisani Luca Piccioni e Massimiliano Dragoni. Nel mese di luglio la formazione si è esibita in due diverse date, la prima a Gorizia e la seconda in Istria, incantando centinaia di spettatori.





...

«E’ accaduto qualcosa di diverso e concreto in Borgo Aretino. Lunedì mattina - si legge in una nota di Claudio Bergamo, presidente del comitato “Assisi comitato commercianti parte alta” - i servizi operativi hanno contribuito a risolvere, almeno parzialmente, un problema che affligge i residenti e i commercianti, quello degli escrementi dei piccioni.