3 settembre 2011



...

Informare e sensibilizzare i giovani sui rischi connessi all’uso e abuso di sostanze alcoliche alla guida: è con questo intento che il servizio Infojò sarà presente alla Festa della Cipolla, come ampiamente spiegato in questa nota dall’assessore all’istruzione e alle politiche sociali del Comune di Cannara, Elisabetta Galletti.


...

Il prossimo martedì 6 settembre alle ore 16,00, presso il centro ‘Nonsolosport’ di Palazzo di Assisi, si svolgerà il concorso grafico pittorico “Gianni Rodari” organizzato dalla omonima consulta. Tante le novità per questa edizione, a partire dai contributi di alcuni artisti locali.



...

Continua la mobilitazione nel comprensorio Valle Umbra Nord contro il cosiddetto ‘porcellum’, la legge elettorale in vigore con la quale sono stati “nominati” gli attuali parlamentari italiani. Domenica 4 settembre, dalle ore 10 alle 13, si terrà una raccolta firme in piazza Garibaldi, a Santa Maria degli Angeli.


...

Il capogruppo consiliare del centrosinistra, Carlo Cianetti, denuncia la congestione del settore edilizia del Comune di Assisi, che non riesce ad evadere le richieste di condono, ormai salite a più di 6.000, anche a causa della penuria di dipendenti negli uffici competenti.




...

I carabinieri della stazione di Bastia Umbra hanno arrestato un 33enne già noto alle forze dell'ordine per rapina. L'uomo ha aggredito la propria compagna 20enne ucraina sottraendole i documenti per impedirle di tornare nel proprio Paese di origine: la donna aveva infatti manifestato l'intendimento di interrompere la convivenza e ritornare a casa dai propri genitori.


...

Un appuntamento ormai consolidato nel calendario dell’estate bastiola è quello con la “Mezza notte bianca”, che si terrà nel centro storico di Bastia Umbra domani, 3 settembre, a partire dalle ore 21.30 e si protrarrà fino a tarda notte: bar e ristoranti aperti in centro e intrattenimento per tutti i gusti organizzato da volontari, in un centro storico tutto da scoprire.


...

È iniziato il lavaggio dei cassonetti stradali dei rifiuti organici in varie località del Comune di Bastia Umbra. L’amministrazione comunale ha ottenuto dal gestore quanto previsto dal contratto di servizio dei rifiuti, dopo ripetuti solleciti.


...

“Umbria Exercise - Um.Ex. 2011” è il titolo dell’esercitazione di Protezione civile che si terrà a Bastia Umbra sabato 10 e domenica 11 settembre. L’iniziativa è frutto della stretta collaborazione dei gruppi comunali di Protezione civile di Bastia Umbra, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Massa Martana, Torgiano, Corciano e del gruppo ‘Perusia’.



2 settembre 2011


...

Secondo quanto annunciato da un comunicato stampa dell’Anas, da lunedì 5 a giovedì 8 settembre il raccordo autostradale Perugia-Bettolle sarà interessato da lavori in orario notturno, che causeranno limitazioni al transito in corrispondenza di alcuni svincoli nel tratto interno al comune di Perugia.


...

«In questi giorni - afferma in una nota il vicesindaco Antonio Lunghi - sono apparsi sui giornali diverse critiche e richieste di chiarimenti sulla raccolta differenziata nel nostro Comune. I dati diffusi dall’Arpa non sono sicuramente positivi se per il 2010 abbiamo un dato ufficioso del 22%, che è ben al di sotto di quanto previsto dalla legislazione nazionale e regionale (50%).


...

Il capogruppo consiliare del Partito Democratico, Simone Pettirossi, invita l’amministrazione a porre maggiore attenzione nei confronti dei bambini con interventi mirati, dalla manutenzione dei parchi gioco destinati alle attività ludico-ricreative alla creazione di nuovi spazi, fino alla realizzazione di un nido comunale.



1 settembre 2011

...

Paolo Brufani, ex presidente del consiglio comunale di Assisi e candidato Idv alle recenti elezioni amministrative, ha presentato ai carabinieri del Noe (Nucleo operativo ecologico) un dettagliato esposto che denuncia il degrado in cui versano alcune zone del territorio assisano, invase da erbacce e rifiuti.


...

Parte stamani, giovedì 1 settembre, dal vescovado di Assisi, il pellegrinaggio “Sentiero di Francesco”, un viaggio da Assisi a Gubbio sui sentieri percorsi otto secoli fa da Francesco di Assisi fra spiritualità, bellezza e natura, per riconciliarsi "con se stessi, con Dio, con i fratelli e con la natura".


...

Con la modifica delle modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti probabilmente si avrà un sensibile aumento delle tariffe relative al servizio. La denuncia arriva dal consigliere del terzo polo Giorgio Bartolini, che mette in guardia sulla “stangata” in arrivo a partire dal 2012.


...

Il vicesindaco di Assisi Tonino Lunghi spiega i motivi del “tonfo” della raccolta differenziata nel comune della città serafica, ai minimi storici dal 2005, e auspica un rinnovato impegno per centrare l’obiettivo del 60% entro il 2012, imposto dalla legislazione.



...

Alla luce dell’intervento del vicesindaco Lunghi, il capogruppo consiliare dei partiti di centrosinistra Carlo Cianetti ribadisce che, in fatto di raccolta differenziata, Assisi supera di poco Napoli. Quanto alle modifiche previste per il servizio di raccolta, il consigliere è contrario all’esclusione del centro storico dal sistema “porta a porta”.


...

Buone notizie per chi transita sul raccordo Perugia-Bettolle nel tratto tra Madonna Alta e Ferro di Cavallo: l’Anas comunica la riapertura al traffico del viadotto “Genna”, recentemente chiuso per lavori, e il ripristino della normale circolazione dei veicoli.


...

Francesco Mignani, assessore alle politiche giovanili del Comune di Assisi, traccia un bilancio sulla rassegna estiva “Bella Estate” organizzata in collaborazione con la Pro Loco della frazione assisana di Viole.


11 agosto 2011

...

Dopo un anno di duro lavoro e di grandi soddisfazioni Vivere Assisi si concede qualche giorno di riposo per la pausa estiva. Le pubblicazioni sono quindi sospese fino alla prossima riapertura del quotidiano, ma i commenti continueranno ad essere accolti, valutati e approvati sotto la supervisione dei redattori di Edizioni Vivere.

Vivere Assisi augura a tutti i lettori un buon Ferragosto


10 agosto 2011

...

Il comandante generale dei carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, ha consegnato questa mattina la “Croce di bronzo al merito dell’Arma” al luogotenente Stefano Antonio Troga, comandante della stazione di Assisi Santa Maria degli Angeli “che in 32 anni di carriera si è distinto per spirito di sacrificio, abnegazione e rendimento in servizio”.



...

Ad Assisi, dal 17 settembre al 25 settembre 2011, prenderà il via, tra le antiche mura del centro storico, la prima edizione di “Assisi Caravanserraglio”, una stimolante esperienza sensoriale tra Medioevo e contemporaneo.


...

Dopo la bufera sulle assunzioni comunali, su cui fiumi di inchiostro sono stati versati, il capogruppo del centrosinistra Carlo Cianetti porta all’attenzione dell’opinione pubblica un presunto caso di “parentopoli” nel settore urbanistica del Comune di Assisi, anch’esso destinato a far discutere.


...

Allo scopo di interagire con i turisti nei giorni canonici delle ferie estive e nel ribadire il concetto di “Assisi città dell’accoglienza”, la Confcommercio di Assisi e Valfabbrica ha ideato un evento da svolgere nei giorni 13/14/15 agosto.


...

Ieri, martedì 9 agosto, la compagnia teatrale di Carlo Tedeschi si è esibita nel meraviglioso scenario del parco del Monte Subasio con una performance tratta dal noto musical “Chiara di Dio”, dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco. La serata di martedì 9 agosto è stata l’occasione per rivedere Francesco e Chiara tra i verdi paesaggi del Subasio.



...

Sono 136 i piloti di parapendio di tutta Italia che hanno sorvolato l'Umbria per conquistare il titolo italiano di questa disciplina di volo senza motore. Il campione 2011 è Davide Cassetta, torinese, in forza all'associazione Baratonga Flyers come pilota ed alla Polizia di Stato come professione.