6 ottobre 2011

...

Il tema della custodia del creato sarà al centro dei due incontri organizzati dalla Commissione per i Problemi Sociali e del Lavoro e la Salvaguardia del Creato e dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra – Gualdo Tadino che si terranno venerdì 7 e sabato 8 ottobre.


...

«8 marzo 1908, New York, Stati Uniti: muoiono 129 donne, operaie della fabbrica tessile Cotton, rinchiuse e arse vive perché protestano contro le terribili condizioni in cui sono costrette a lavorare.


...

«La vicenda dell’immobile abusivo di Rivotorto - afferma in una nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti - solleva l’inquietante sospetto che questa amministrazione comunale sia solita autorizzare piani di recupero senza neanche effettuare preventivi sopralluoghi.


...

Martedì 4 ottobre sono giunte a conclusione le celebrazioni nazionali in onore di san Francesco di Assisi Patrono d’Italia. La ricorrenza ha visto il suo momento più importante nel corso della solenne celebrazione, che si è tenuta presso la cappella papale e a seguito della quale il sindaco di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, ha riacceso la lampada votiva dei Comuni d’Italia con l’olio offerto dalla Regione Molise.



...

Tutto è pronto per l’avvio delle operazioni del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Bastia Umbra,  che ha come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Le procedure, ideate dall’Istat (Istituto nazionale di Statistica), prevedono modalità innovative sia per gli aspetti informativi che organizzativi.


...

In relazione al piano di recupero la cui recente approvazione in sede di consiglio comunale ha scatenato le ire dei consiglieri d’opposizione Cianetti e Pettirossi, l’assessore all’urbanistica del Comune di Assisi Moreno Fortini evidenzia che l’ufficio tecnico ha, già da tempo, disposto il sopralluogo cui ha fatto seguito il provvedimento di sospensione dei lavori n. 453 del 28/09/2011.



...

«L’amministrazione comunale - si legge in una nota diffusa dal gruppo consiliare del Partito democratico di Bastia - sembra viva in una dimensione tutta sua, distante dalla realtà ed ad ogni occasione questa condizione si manifesta sempre.


...

Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti a Bastia Umbra con la 18° Fiera di San Michele Arcangelo, che si trasforma in un evento di due giorni per le vie e piazze del centro urbano. L’evento, ricco di intrattenimenti, eventi e possibilità di acquisto, è organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra.


...

Come annunciato nel precedente comunicato stampa, i partiti di centrosinistra del comprensorio intendono avere voce in capitolo sulla riqualificazione del biodigestore e, a tal proposito, hanno convocato due incontri con i vertici provinciali e regionali.


...

Destinazione Liguria e Toscana per la gita che l’associazione Pro Loco organizza per il secondo week-end di ottobre. La due giorni, con partenza per la mattina di sabato 15 e rientro nella serata di domenica 16, toccherà le città di La Spezia e Lucca con un itinerario inconsueto e particolarmente interessante.


...

La sezione bastiola del Partito democratico dà il via a una serie di incontri che si terranno nei giovedì di ottobre e ai quali è invitata a partecipare tutta la cittadinanza. Si inizia oggi con il dibattito sul ruolo delle Province, alla luce del dibattito sulla loro utilità e sulla più volte annunciata abolizione delle stesse.


...

Di seguito si riporta integralmente il messaggio inviato a padre Giuseppe Piemontese, custode del sacro convento di Assisi, dal presidente della Camera Gianfranco Fini in occasione delle celebrazioni di San Francesco Patrono d’Italia.


...

«Il Comune di Assisi - scrive il consigliere comunale del terzo polo Giorgio Bartolini - sembra ormai diventato un’agenzia di annunci pubblicitari. L’assessore allo sport Mignani “annuncia” sui giornali che l’Istituto Alberghiero è importante “ed è tempo di trovare una sede più grande”.


...

«Il Sindaco di Assisi Claudio RICCI - informa un comunicato del primo cittadino - è stato ospite, nella serata del 29 settembre, come Presidente delle Città e dei Siti Italiani "Patrimonio Mondiale" UNESCO, del Teatro San Carlo di Napoli in occasione della "prima" di un’opera celebrativa per i 150 Anni dall’Unità d’Italia.


1 ottobre 2011

...

La basilica papale di Santa Maria degli Angeli è lieta di comunicare un’iniziativa volta ad onorare gli angeli custodi alla Porziuncola, luogo caro alla Vergine Maria, a san Francesco e santa Chiara, ma anche per far festa con i tanti bimbi che ogni anno qui vengono affidati alla speciale protezione della Vergine Maria. È la “Festa degli angeli”, che si svolgerà domenica 2 ottobre.


...

L’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Francesco Mignani, in pieno accordo con il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’Amministrazione Comunale tutta, sottolinea il felice esito delle recenti sinergie messe in atto tra la Città Serafica e l’Istituto Alberghiero di Assisi.


...

Il lungo calvario per la sistemazione della frana Ivancich potrebbe giungere ad una svolta. Il sindaco Claudio Ricci, spazientito per le controversie burocratiche che impediscono la prosecuzione dei lavori, si prepara a chiedere al Governo di prendere in mano la situazione come “commissario ad acta”.



...

“L’Orchidea Unicef: cogli l’occasione, salva la vita ai bambini”. Questo è lo slogan scelto per il lancio della grande iniziativa di solidarietà che l’Unicef propone in Italia l’1 e 2 ottobre. Ad Assisi le orchidee verranno distribuite in Piazza del Comune, sotto la torre campanaria, dalle 10 alle 18.



...

Si è conclusa domenica scorsa con i tavoli organizzati lungo il percorso della Marcia della Pace Perugia-Assisi e con la necessaria certificazione prevista dalla legge la raccolta delle firme per il referendum che intende abrogare l’attuale legge elettorale in vigore, da tutti ormai conosciuta come “Porcellum”.


...

Poca vigilanza sull’operato degli amministratori e confusione nelle deleghe assegnate sarebbero all’origine di quanto accaduto in Borgo aretino, che in occasione delle recenti manifestazioni si sarebbe distinta per opere “insigificanti” o addirittura “offensive”. È quanto afferma, nella seguente nota, il consigliere comunale del terzo polo Giorgio Bartolini.



...

Risolvere finalmente le criticità ambientali del territorio, accelerando i tempi per la riqualificazione dell’impianto di depurazione destinato al trattamento dei reflui zootecnici di Bettona. Con questa finalità è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bettona, che giunge in contemporanea allo stop del centrosinistra locale.


...

Domenica 2 ottobre alle ore 18:00, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore di Assisi, si terrà un concerto del coro sardo “De Iddanoa”, che proporrà un repertorio di canti della tradizione popolare e religiosa della Sardegna.


...

La soddisfazione del sindaco di Assisi Claudio Ricci e della maggioranza sul salvataggio provvisorio della giunta tutta al maschile da parte del Tar, è “incomprensibile” e denota “insensibilità nei confronti dei diritti delle donne”. La dura critica giunge da Maria Grazia Ricci, presidente dell’associazione femminile Gylania.



...

Con un comunicato stampa l’amministrazione comunale di Bastia esprime la grande soddisfazione per la partecipazione massiccia ai festeggiamenti patronali che nella giornata di giovedì hanno interessato la città. Anche il 49esimo Palio ha raccolto un grande successo, del quale il primo cittadino si congratula.


...

Una “censura” culturale: è così che Carlo Cianetti, capogruppo consiliare del centrosinistra, definisce l’ordinanza con la quale il primo cittadino di Assisi introduce il controllo di qualità preventivo degli eventi e delle iniziative che interessano i luoghi più importanti del territorio comunale.


...

«Il consiglio comunale - scrive Carlo Cianetti, capogruppo consiliare del centrosinistra assisano - sta diventando un “votificio”, dove i consiglieri di maggioranza non assumono alcuna decisione autonoma e ogni timido tentativo di discostarsi dalle direttive della giunta viene frustrato con ordini perentori.


...

Dopo le critiche giunte dal consigliere Giorgio Bartolini, il sindaco Claudio Ricci difende l’operato di Mignani e Paoletti messo in discussione dall’ex vicesindaco e ribadisce, ancora una volta, il significato dell’ordinanza, nata “non per vietare”, ma per “indicare il rispetto dei luoghi religiosi e spirituali di Assisi”.


...

Dopo essersi aggiudicato il 49esimo Palio de San Michele, al rione Portella viene assegnato anche il premio “Don Luigi Toppetti”, indetto in ricordo del parroco che, nel 1963, ideò il “Palio de San Michele”, con l’intento di unire la città nel nome del patrono san Michele arcangelo.


...

La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco si esibirà in omaggio ai pellegrini del Molise. Le musiche della tradizione francescana verranno eseguite con la professionalità e la maestria che solo il coro della Cappella Musicale della basilica Papale di San Francesco sa esprimere. Tradizione, fede ed eccellenza musicale si concilieranno in questo concerto da non perdere.