È arrivato puntuale intorno alle ore 9.45 alla stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli (Assisi) il convoglio speciale Etr 600 Frecciargento di Trenitalia, partito alle 8 dalla stazione privata del Vaticano. A bordo il Pontefice e i capi delle confessioni religiose di tutto il mondo; ad accoglierli una folla di pellegrini in festa.
Papa Benedetto XVI è arrivato nella stazione ferroviaria di Assisi a Santa Maria degli Angeli a bordo del Frecciargento riservato, partito dalla stazione privata del Vaticano due ore prima. Il convoglio ha rallentato a Terni, Spoleto e Foligno per permettere ai fedeli di rivolgere il proprio caloroso saluto al Pontefice. Il viaggio, intrapreso insieme a trecento delegati delle confessioni religiose di tutto il mondo, è metafora del significato della Giornata interreligiosa che si è tenuta ieri ad Assisi, una giornata di pellegrinaggio e cammino nel segno della pace.
Di seguito, in versione integrale, il testo ufficiale del discorso di papa Benedetto XVI tenuto ieri nella basilica di Santa Maria degli Angeli, nell’ambito del simposio interreligioso “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”, primo momento della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo che si è svolta ieri, giovedì 27 ottobre, ad Assisi.
«Si è conclusa con la partenza del Treno che riporta Papa Benedetto XVI e i Capi delle Religioni del Mondo (e anche rappresentanti di non credenti) a Roma - scrive in una nota il sindaco di Assisi Claudio Ricci - una "storica giornata" che "rinnova lo Spirito di Assisi" nato venticinque anni fa con il primo incontro promosso, nel 1986, dal Beato Giovanni Paolo II.
“E’ un’emozione fortissima vivere questa giornata memorabile che segna un evento straordinario”. Questo è stato il commento a caldo da parte del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi che ha potuto stamani salutare il Pontefice al suo arrivo nella città di San Francesco.
“Vogliamo solennemente rinnovare l’impegno per la verità e la pace con i membri delle diverse religioni e uomini non credenti ma impegnati nella ricerca della verità e nella costruzione della pace”. Queste le parole pronunciate da papa Benedetto XVI alla vigilia della ‘Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la giustizia e la pace nel mondo’ in programma per oggi, giovedì 27 ottobre, nella città di San Francesco.
«L'assessore Cannelli - scrive in una nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti - ha annunciato da alcuni giorni l'imminente installazione di diversi punti luce nel territorio comunale. Siamo sicuramente favorevoli per quel riguarda i lampioni che verranno impiantati in montagna.
Di seguito la lettera di benvenuto a papa Benedetto XVI del ministro generale dell’Ordine dei frati minori, fra’ Jose Rodriguez Carballo, scritta in occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo "Pellegrini della verità, pellegrini della pace", che si tiene ad Assisi oggi, giovedì 27 ottobre.
La presa di posizione è netta e non lascia spazio ad interpretazioni. Dai partiti di centrosinistra del territorio (Assisi, Bastia, Bettona, Cannara, Torgiano) e dai comitati popolari per l’ambiente locali arriva un netto “no” al protocollo d’intesa che prevede la riqualificazione del depuratore di Bettona in vista di una potenziale ripresa delle attività zootecniche intensive.
Entrerà in funzione giovedì prossimo, in occasione della Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo promossa da Papa Benedetto XVI, il nuovo impianto di illuminazione esterna della Basilica di San Francesco e del Sacro convento di Assisi che abbatte notevolmente gli elevati consumi di energia, nel rispetto dell'ambiente, e permette un maggior flusso luminoso.
L’arrivo del Papa ad Assisi comporterà la chiusura di alcuni accessi stradali e deviazioni della circolazione, che interesseranno soprattutto via Patrono d’Italia, chiusa al traffico a partire dalle otto del mattino e per tutto il giorno, dall’incrocio in via Los Angeles fino ad Assisi.
Nel 2011, nell’anno che celebra Giovanni Paolo II, il Papa che guidato la Chiesa verso il nuovo millennio, l’Archivio Renzo Scopa, grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia, ha promosso l’esposizione del dipinto di Renzo Scopa dal titolo ‘Cristo e Giovanni Paolo II: la luce dell’anima’. L’esposizione, di tipo itinerante, è stata pensata per le città di Urbino, Città di Castello ed Assisi.
Giudice di pace e tribunale a rischio taglio? La maggioranza non ci sta e, attraverso i capogruppi in consiglio comunale (Rino Freddii per Pdl, Luigi Marini per lista Lunghi e Luigi Tardioli per lista Ricci), presenta una mozione urgente che suggerisce le “azioni da intraprendere in difesa degli uffici giudiziari di Assisi”.
E’ in programma per sabato 29 ottobre 2011, alle ore 10.00, a Bastia Umbra, presso la Sala Europa dell’Ente Maschiella, la consegna ufficiale del kit - libri da parte della Provincia di Perugia a circa 80 rappresentanti di Comitati ANCeSCAO, l’associazione nota per il proprio impegno nel sociale.
Questa sera si leva il sipario sulla Stagione Teatrale 2011/2012 del Teatro Lyrick di Assisi. Sul palcoscenico torna l’affezionato Arturo Brachetti, il trasformista che ha conquistato la meraviglia del mondo intero e che, questa volta, a differenza dell’ultima pièce corale proposta alla platea del Lyrick, si esibisce da solo, o meglio sarebbe dire insieme ai suoi personaggi.
“Investire per la realizzazione di opere idrauliche, nonché per la loro costante manutenzione sia ordinaria che straordinaria, costituisce l’unico modo di salvaguardare la comunità e le loro attività, mettendole al riparo da possibili alluvioni o frane”. Lo ha affermato stamani l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, durante la sua visita a Bevagna e Cannara per una supervisione dei lavori di sistemazione idraulica del Fiume Topino nei territori dei due Comuni.
Nella sua abitazione gli agenti hanno rinvenuto eroina e cocaina, strumenti per il confezionamento delle dosi e una ventina di oggetti tra cellulari, computer, fotocamere. A finire in manette A. D., ventottenne originario della Nigeria ma regolarmente residente a Perugia, arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e processato per direttissima.
Ingoiavano ovuli di eroina e li trasportavano in treno da Napoli a Perugia: una vera e propria organizzazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti è stata scoperta dai carabinieri di Assisi al termine di articolate indagini lunghe un anno. L’operazione, denominata “Iron”, ha portato a 17 arresti, tra cui un imprenditore assisano.
La macchina organizzativa e l'intera città di Assisi è in pieno fermento per la giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo che si terrà giovedì 27 ottobre nella città di San Francesco. Assisi si sta preparando a questo importantissimo evento, che riconferma la città del poverello "capitale mondiale della pace", con veglie di preghiera e funzioni religiose.
Approda a San Rufino di Assisi, per il 25° anniversario dello "Spirito di Assisi", e l'incontro di Papa Benedetto XVI con i Capi e delegati di tutte le religioni del mondo, il "PROGETTO TAVOLA DEL SILENZIO" (www.tableofsilence.com), un tributo pubblico per l'11 Settembre e una preghiera per la pace, concepito dalla coreografa Jacqulyn Buglisi e dall'artista Italiana Rossella Vasta.
«Con riferimento alla presa di posizione dell'UDC di Bastia Umbra sui problemi cittadini, Giancarlo Lunghi, membro del Direttivo Regionale del PD, chiede al partito di Casini, così come sta avvenendo a livello nazionale dove entrambi i Partiti sono all'opposizione del Governo Berlusconi, di stabilire dei rapporti di consultazione tra l'UDC stessa e il PD di Bastia.
“L'Umbria ed Assisi accoglieranno Papa Benedetto XVI con il calore, l'affetto e l'entusiasmo che sono propri della nostra gente. Siamo orgogliosi e fieri di questa visita del Pontefice nella terra di san Francesco, ma anche di san Benedetto. Due personalita' 'grandi' della storia non solo della Chiesa, ma dell'umanita'. Due storie di vita che sappiamo essere molto vicine al Papa”.
“La durezza dei tempi non scalfisce il dialogo francescano che continua a crescere, specie fra i giovani, nel segno del carisma del nuovo Pontefice”. Sono le parole del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, in occasione della presenza del Santo Padre Benedetto XVI ad Assisi, il 27 ottobre, per il 25esimo anniversario del primo incontro interreligioso di preghiera per la pace nel mondo voluto dal beato Giovanni Paolo II.
Ad appena una settimana dall’evento che solo dal Molise ha fatto salire alla tomba del Santo della Povertà, ad Assisi, oltre cinquemila pellegrini, i primi frutti del messaggio della solidarietà, da e per le istituzioni, sono stati raccolti da tre donne impegnate in politica ma anche nel sociale.