Dopo aver raffigurato via San Paolo, via Montecavallo, via Metastasio, via San Giacomo, via Frate Elia, Piazzetta Ruggero Bonghi e Piaggia di Porta San Pietro continua il viaggio di Claudio Fronza fra le vie di Assisi. Si inaugura infatti domani, sabato 3 dicembre alle ore 15, la quinta mostra di Fronza, stavolta dedicata a corso Mazzini e via Santa Chiara.
dagli Organizzatori
"Notte di Natale 1223 - quando Francesco ideò il primo presepe" è lo spettacolo, scritto e diretto da Carlo Tedeschi, interpretato da oltre 30 artisti tra cantanti, attori e ballerini, le musiche originali sono di Stefano Natale e le coreografie di Carmelo Anastasi e Gianluca Raponi.
Dopo il primo evento di Nati per Leggere alla Casa Parrocchiale nel 2009, altri eventi sono stati realizzati alla piccola biblioteca di Ospedalicchio "Fra Giacomo Paris" ed ora è stato possibile allestire, nella stessa, lo spazio Nati per Leggere con gli arredi e i libri pensati per i bambini.
Tonino Lunghi vuole “tornare all’ovile”? Dopo la scissione dall’Unione di centro e la costituzione della lista civica di centro Uniti per Assisi, in occasione delle elezioni comunali che hanno confermato Claudio Ricci come sindaco di Assisi, la scissione nata in seno al centro potrebbe ricucirsi.
Civilino, il cartone animato della Protezione civile di Bastia Umbra, ha conquistato un nuovo riconoscimento. Si è classificato al terzo posto come Miglior documentario di animazione assegnato dalla Giuria Popolare dell'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione "R. Rossellini", nell’ambito del festival internazionale del documentario scientifico delle Università e degli Enti di Ricerca al Rome DocScient 2011.
Un’indagine svolta dai carabinieri di Assisi in collaborazione con quelli di Perugia, Mondragone e Castel Volturno ha portato alla luce una complessa organizzazione finalizzata al traffico e allo spaccio di droga, che si è conclusa con l’arresto, da parte dei militari di Assisi, di due persone.
“Sta assumendo connotati manzoniani - si legge in una nota della Provincia - la vicenda del protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bettona, avente ad oggetto azioni finalizzate alla riqualificazione dell'impianto di digestione anaerobica per il trattamento di reflui zootecnici di Bettona e per la risoluzione delle criticità ambientarli del territorio.
«Informiamo, viste le richieste di notizie arrivate dai cittadini, che l'Amministrazione Comunale sta procedendo con le fasi urbanistiche (di variante, e siamo di attesa dei pareri di competenza) per la realizzazione del Parcheggio nella zona di Via Becchetti in Santa Maria degli Angeli (opera già finanziata) che potrà aumentare i servizi sia per i residenti che, in particolare, per le attività economiche (nel 2012 l'opera, programmata da diverso tempo, sarà realizzata).
Nel quadro del Nuovo Piano di Illuminazione, approvato ieri dalla Giunta (ora in corso di Appalto), su Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, il Sindaco Claudio Ricci ha voluto sottolineare, in aggiunta ai tanti punti luce che verranno installati nelle zone di montagna, la Riqualificazione, come Programmato, di Via Patrono d'Italia in Santa Maria degli Angeli.
Giornata da incubo, quella di ieri, vissuta dalla frazione di Capodacqua, dove dalla mattina un’autocisterna ha cominciato a perdere il suo carico di gpl. Decine di famiglie sono state evacuate e i vigili del fuoco hanno lavorato tutto il giorno per contenere la perdita ed evitare il rischio di incendio. Solo in tarda serata il pericolo è rientrato e le famiglie hanno fatto ritorno alle proprie case.
«Si sono insediate in questi giorni - afferma una nota del Partito della rifondazione comunista di Assisi - le consulte di cittadini che si occuperanno di vari argomenti fra cui le politiche giovanili, la cultura, l’urbanistica, lo sviluppo economico, le relazioni internazionali.
«All’annuncio della candidatura di Federico Masciolini alla Segreteria del Partito Democratico di Assisi, larghi settori del partito si sono interrogati se siano state perseguite ipotesi di convergenze, le più ampie possibili, per ridare slancio unitario all’azione del PD assisano.
«Stiamo lavorando a pieno ritmo - scrive il sindaco di Assisi Claudio Ricci - per cominciare a costruire il Bilancio 2012 e cercheremo di fare tutto il possibile per Non Aumentare nessuna Tassa e Nessuna Tariffa malgrado i tanti minori trasferimenti dallo Stato (oltre 4 Milioni di Euro, dal 2005/2006, in parte corrente).
Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia è in programma per oggi, venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 16.00, nella Sala consiliare del Municipio di Bastia Umbra, la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento di interesse nazionale ai gruppi di musica popolare e amatoriale della regione Umbria.
Stasera, venerdì 2 dicembre alle ore 21.00 a Cannara presso la Sala S. Sebastiano si terrà un incontro dal titolo “Un grande Paese merita un futuro migliore - Le proposte del PD”. Interverrà all’incontro il Deputato del PD Segretario di presidenza della Camera dei Deputati Gianpiero Bocci e il Consigliere regionale Luca Barberini.
Questa sera, giovedì 1 dicembre, alle ore 20.30 presso la sede della Pro Loco della frazione assisana di Santa Maria degli Angeli, si tiene la riunione pubblica con cui l’Amministrazione Comunale di Assisi, assieme al Comitato Promotore della “Banca di Assisi. Banca di Credito Cooperativo”, presenta alla cittadinanza il progetto “Banca di Assisi. Banca di Credito Cooperativo”.
«Presso la Sala del Consiglio del Comune di Assisi, a seguito di specifiche Delibere Consiliari, sono state insediate (dopo la Verifica delle Formalità Normative) le Tre Consulte Comunali che si dovranno occupare: I^ Consulta Cultura, Turismo, Sport, Pace e Relazioni Internazionali; II^ Consulta Pianificazione del Territorio, Urbanistica e Lavori Pubblici; III^ Consulta Sviluppo Economico, Lavoro e Attività Giovanili.
«Per quanto riguarda la gestione dei teatri comunali (il Lyrick e il Metastasio) e degli altri immobili di proprietà del Comune è stato recentemente approvato un regolamento che definisce nel dettaglio tariffe e costi per l’uso, per le prove, per le repliche. Ci sono arrivate, però, da più parti, varie proteste, perché mentre i cittadini normali se chiedono l’uso del teatro Metastasio o del Lyrick, devono pagare, altri, per ragioni alquanto misteriose, non pagano.
«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci considera non rispondenti ai fatti le solite critiche dell'opposizione su tutto e tutti i temi e gli argomenti .
Per quanto attiene al nuovo Asilo Comunale è già, di fatto, in corso di programmazione presso il Piano Urbano Complesso e l'Amministrazione ha previsto/programmato anche le risorse per il completamento dell'opera.
«In merito a quanto pubblicato dalla stampa, sono da ritenersi lesivi degli interessi della maggior parte dei dipendenti comunali e dei cittadini, i due provvedimenti presi dal sindaco di Assisi: l’aumento delle posizioni organizzative del Comune e l’incremento del fondo previdenza, quest’ultimo facoltativo, a favore dei vigili urbani.
«In uno dei bollettini di disinformazione che Ricci diffonde quotidianamente si annuncia la costruzione di un asilo nido comunale nel 2012. Diciamo subito ai cittadini che non debbono farsi illusioni. L'asilo che sorgerà nell'area PUC a Santa Maria degli Angeli non è altro che un edificio, un immobile.
Durante il consiglio comunale di lunedì scorso, 28 novembre, l’assessore Francesco Fratellini è intervenuto spiegando come mai, a fronte dell’aumento della raccolta differenziata, che “ha ormai superato il 50%”, il Comune dovrà pagare imposte maggiori al gestore, senza tuttavia aumentare le tasse.
«Non intendo, dichiara il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, "entrare in alcuna polemica con i Sindacati" (del Personale del Comune di Assisi) a cui, peraltro, ho sempre "dimostrato grande disponibilità e apertura" visto il "loro ruolo fondamentale di tutela e valorizzazione delle risorse umane" che svolgono in maniera "seria e con grande impegno".
«Il Popolo della Libertà e il suo gruppo consiliare si stupiscono nel leggere le dichiarazioni fatte a mezzo stampa da alcuni rappresentanti locali delle organizzazioni di categoria. Questi ultimi hanno affermato che a Bastia le imposte locali sono aumentate mentre la verità invece è che negli ultimi anni non c'è stato nessun aumento.
«In data del 21 novembre si è tenuta una riunione della delegazione trattante nella quale è stata affrontata la questione delle posizioni organizzative dopo la proposta della RSU e Organizzazioni Sindacali che lega la certezza dei finanziamenti per le suddette all'integrazione della parte variabile del fondo per un importo pari a quello utilizzato per le PO da utilizzare per progetti contrattati anno per anno.