16 dicembre 2011

...

«Ricci e la sua Giunta - afferma in una nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti - devono fare immediatamente chiarezza sulla gestione dei musei da parte del consorzio AssisiSì. A quanto ci risulta detto consorzio è insolvente - ormai da anni - per cifre importanti sia nei confronti del Comune, sia dell'Ente Calendimaggio sia dei dipendenti, ai quali non sono state corrisposte alcune mensilità.


...

«Credo che tutti ancora ricordino - scrive il coordinatore provinciale di Alleanza per l’Italia, Ivano Serafino Saitta - la sollecitudine con la quale in campagna elettorale prima e nello scorso luglio poi, il Sindaco si è prodigato, con spirito di vero giustiziere, per difendere il territorio e dichiarare guerra aperta ai piccoli abusi.


...

Hanno tranciato un cavo elettrico, disattivando così l’allarme, per poi tentare di introdursi dalla porta posteriore dell’edificio con l’ausilio di una fiamma ossidrica. In questo modo alcuni ladri, per ora ignoti, avrebbero avrebbero tentato il furto agli uffici postali di Santa Maria, nella notte tra mercoledì e giovedì.


...

Venerdi 16 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Comunale di S. Sebastiano si terrà l’assemblea pubblica “Vivere il Fiume: gli argini, la pista ciclabile” promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Uni Auser Umbria e il Consorzio di Bonificazione Umbra di Spoleto.


...

Oggi, venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 20,30 nella Sala del Consiglio della residenza municipale in piazza Cavour, è in programma un incontro sul tema: “Gestire il diabete con una corretta alimentazione e stile di vita”.


...

Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato (con ampio plauso del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, a cui va il merito di aver seguito la relativa procedura) il rientro nella Comunità Montana (e Parco del Monte Subasio) del Comune di Assisi.


...

Venerdì scorso, 9 dicembre, il teatro Metastasio di Assisi ha ospitato la proiezione del primo documentario-film italiano di “edutainment” dal titolo “Mediterraneo mare di vita”, docu-film prodotto, diretto e co-scritto da Caterina Ponti, spettacolare e magnetica opera di carattere didattico, culturale & mass mediologico carica di emozioni, colma di meraviglie visuali&audiofoniche e stimolante sensazioni e sentimenti.


...

«Di fronte alla grave crisi economica e ai grandi sacrifici a cui sono chiamati gli italiani - si legge in una nota di alcuni iscritti -, il PD di Assisi deve fare la sua parte, riacquistando autorevolezza e capacità di fare politica con la P maiuscola, quella che punta a risolvere i problemi di tutti i giorni, quella che vuole cambiare in meglio il nostro territorio e il nostro comune.


...

«L’orrore di Firenze - scrive Franco Cesario, segretario del circolo di Rifondazione comunista di Assisi - è solo il più macroscopico esempio di quanto sia pericolosa la deriva fascista; ancora largamente minoritaria e fortunatamente marginale, sta rialzando la testa perché tollerata, non ostacolata, a volte addirittura istituzionalizzata.



...

Il Vice Sindaco Antonio Lunghi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, come anche in virtù di numerosi confronti tenuti con le associazioni di categoria dei commercianti del territorio, nonché con i residenti della Città Serafica, coglie l’occasione del clima natalizio per invitare tutti i soggetti citati a fare un regalo a se stessi: rendere Assisi sempre più curata e accogliente.



...

Con il grande albero di Natale ecologico, realizzato con 2000 bottiglie di plastica dall’associazione giovanile “A ruota Libera”, piazza Mazzini si è già immersa nella piena atmosfera natalizia. In questo fine settimana, dal 16 al 18 dicembre, la piazza centrale di Bastia Umbra sarà arricchita anche quest’anno dal “Mercatino delle Strenne di Bastia”, organizzato dal consorzio dei negozianti Bastia Umbra City Mall in accordo con l’Amministrazione Comunale.


...

Tutto pronto alla Basilica di San Francesco d'Assisi per accogliere il Presidente della Repubblica in occasione del 26° concerto di Natale che si terrà sabato 17 dicembre alle 11.00. Per questo importante evento sono state issate bandiere tricolore e edito dalla Rivista San Francesco uno speciale volume sui 150 anni dell'Unità d'Italia e sui Presidenti della Repubblica italiana che hanno fatto visita al cuore del francescanesimo, la Basilica di San Francesco.


...

«La Giunta Comunale - annuncia il sindaco di Assisi Claudio Ricci -, su Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, ha approvato un progetto definitivo ed esecutivo per un amplio piano di asfaltatura delle strade in tutto il territorio comunale per circa 205.000 € (e, ora, si procederà con l'appalto lavori e la fase realizzativa all'inizio del 2012).




...

«La lettera del 12 dicembre 2011 a firma di Bastia Indignata - si legge in una nota del Partito democratico di Bastia - merita una giusta e approfondita valutazione. Le argomentazioni riportate nella lettera sono state oggetto di presa di posizione e di forte critica da parte del Partito Democratico nei confronti dell’Amministrazione Comunale con prese di posizione pubbliche, volantinaggio, interpellanze e manifestazioni.


...

“Sarà una sorta di operazione matematica – sottolinea Egidio Flamini, coordinatore della scuola comunale di musica - quella che lunedì 19 Dicembre alle ore 21 si terrà a Costano nell’Aula magna del Centro Comunale per le Attività Musicali di Bastia Umbra: fareMusica  +  fareTombola + fareBuffet. Risultato finale: fareNatale!


...

Il tavolo di confronto tra i tecnici del Comune e liberi professionisti, che operano nel settore dell’edilizia, non solo è un’occasione utile, ma sta diventando un’opportunità determinante per  migliorare i rapporti con i cittadini e garantire risultati più rapidi ed efficaci nelle procedure amministrative.


...

«Il Consiglio Comunale ha approvato, con voto unanime, la Relazione elaborata da una apposita Commissione di Studio sul tema della Tutela e Valorizzazione dell'Ospedale di Assisi in modo che si possano migliorare sempre più i servizi di base prevedendo anche ambiti di specializzazione utili alla Rete degli Ospedali Umbri e, in particolare, all'Ospedale di Perugia.


13 dicembre 2011

...

Nella mattinata di sabato 10 dicembre, presso il cimitero di Petrignano di Assisi, il Presidente della 3° Commissione Consiliare Claudia Maria Travicelli, il Presidente della 2° Commissione Consiliare Ivano Bocchini e il Presidente della 1° Commissione Consiliare Rino Freddii, hanno reso omaggio con l’apposizione di una targa (con dedica) alla maestra Bruna Velini, insegnante conosciuta e stimata da tutti per la sua grande umanità e bontà, deceduta nel novembre 2010.


...

In una lunga missiva consegnata alla stampa un cittadino bastiolo fa un’analisi delle problematiche della città, innescando una polemica a tutto tondo che non fa distinzioni tra centrodestra e centrosinistra. La redazione di Vivere Assisi riceve e pubblica integralmente, pronta come sempre ad accogliere i contributi di chiunque voglia esprimere la propria opinione.


...

Oltre 150.000 capi in allevamento in Umbria e la speranza di andare “verso una nuova suinicultura”. Gli obiettivi dell’evento sono già nel claim che accompagna la terza edizione di “Natale con il maiale”, manifestazione promossa dal ‘Movimento 19 dicembre’ e dedicata alla promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche della filiera suinicola umbra.



...

“L’Antico Contemporaneo” è la mostra dei giovani artisti umbri Francesca Capitini e Marco Mariucci, curata dalla storica dell’arte perugina Claudia Bottini. Si svolgerà dal 20 dicembre 2011 al 20 gennaio 2012 presso Palazzo Bernabei, edificio storico appena restaurato a pochi passi dalla Basilica Superiore di San Francesco.


...

Nel Convento di Osimo è improvvisamente mancato, dopo aver celebrato con fede l’Eucaristia, padre Giulio Berrettoni, già custode del Sacro Convento di Assisi, che con la sua presenza, operosità e giovialità, riempiva gli spazi della vita fraterna del convento osimano.


...

«Mentre continuano gli attacchi ormai sterili dell'Opposizione Lista Bartolini - afferma il primo cittadino in una nota - il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, unitamente alla Giunta, continuano a Fare i Fatti in Tutto il territorio Comunale con Opere, Iniziative e Servizi.


...

Concerti, mercatini e animazione per bambini questi gli ingredienti principali del ricco programma predisposto in occasione delle Festività Natalizie dall’Amministrazione Comunale, Proloco e Concerto Musicale F. Morlacchi. Oggi, nel giorno in cui si festeggia Santa Lucia, si terrà una nuova iniziativa ideata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale dal titolo” Un regalo luminoso per S. Lucia”.


...

«Sembra quantomeno singolare la presa di posizione del coordinatore PDL Annibale Vescovi - afferma il consigliere incaricato alla cultura e al turismo Leonardo Paoletti -, che senza ascoltare i consiglieri del gruppo ha autonomamente preso decisioni in materia di bilancio.


...

«La riconferma di Ricci come presidente delle città e dei siti Patrimonio Mondiale Unesco - afferma il capogruppo Pdl Rino Freddii - e la sua recentissima nomina a delegato per il turismo, decisa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, rappresenta il giusto riconoscimento per il ruolo di testimonial di caratura internazionale che Assisi riveste nella promozione turistica della Regione Umbria e dell’Italia intera.
 


...

«In relazione alla reiterata notizia sulla stampa che Via Patrono d’Italia a S. Maria avrà una nuova illuminazione artistica - scrive in una nota il consigliere del terzo polo Giorgio Bartolini -, c’è da dire che non risulta dal programma deliberato dall’amministrazione comunale nel 2011, per cui attualmente è una promessa senza alcun fondamento.


10 dicembre 2011

...

In riferimento all’articolo sulla gestione dei teatri del Comune di Assisi, pubblicato dal capogruppo consiliare del Pd Simone Pettirossi, nel quale veniva contestata l’irregolare concessione a titolo gratuito del teatro Metastasio e del Teatro Lyrick di Assisi ad associazioni e fondazioni non aventi diritto, il Comune di Assisi desidera precisare l’assoluta legittimità della concessione gratuita effettuata all’Associazione Culturale La Rondine.


...

Recentemente, nella città retina di Greccio (luogo dove San Francesco d’Assisi allestì il primo presepe della storia), è stato compiuto il primo passo fondativo dell'Associazione Città Internazionali del Presepe.