IN EVIDENZA





19 dicembre 2011

17 dicembre 2011


...

Dopo il successo di "EufochriSMAs" edizione 2010 e dopo il mese di dicembre dedicato ai mercatini delle strenne e dell'antiquariato, l'associazione giovani del Comune di Assisi Euforisma e la Confcommercio di Assisi Valfabbrica, chiudono il proprio carnet di eventi dedicati al periodo natalizio, con un connubio vincente: Eufochrismas + I love Vintage.



...

Domani, domenica 19 dicembre, alle ore 21.30, il sipario del Piccolo teatro degli instabili di Assisi si alzerà su “La storia di Cyrano”, libero adattamento da “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, interpretato e diretto da Eugenio Allegri.



...

«Seduta interessante quella del Consiglio Comunale di ieri. Tra le altre cose - puntualizza Rino Freddii, capogruppo Pdl - sono tre i punti da evidenziare perché incideranno sul futuro politico, amministrativo e sociale del nostro comune e dei nostri concittadini: l’adesione alla Comunità Montana, un allegato al Regolamento edilizio e un documento sulla valorizzazione e sul rilancio dell’ospedale di Assisi.


...

La Giunta comunale ha deliberato in merito al progetto di recupero e di consolidamento dell’ex Chiesa di Sant’Angelo, oggi di proprietà del Comune di Bastia Umbra. L’esecutivo comunale ha approvato il primo stralcio del progetto esecutivo e dato via libera all’avvio delle procedure amministrative per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori previsti dal progetto.


...

La Conferenza delle Democratiche di Assisi, in occasione dell'appuntamento congressuale vuole portare un contributo alla definizione di un percorso  trasparente per un confronto politico sano e per la ricostruzione di un partito solido, che possa rappresentare una alternativa credibile al governo della città del centro destra.



...

Le feste natalizie sono iniziate con manifestazioni che hanno anticipato il periodo che solitamente viene dedicato ai festeggiamenti (dall’8 dicembre al 6 gennaio) per dare l’opportunità ad esercenti e commercianti di aumentare le occasioni di contatti diretti con i cittadini.



...

«Siamo fortemente preoccupati - scrive in una nota il consigliere comunale Claudia Travicelli, in accordo con quanto affermato da Rino Freddii - dalle affermazioni, apparse sulla stampa nei giorni scorsi, del Consigliere comunale delegato Leonardo Paoletti, in merito alla possibilità di applicare la tassa di soggiorno per i turisti nel comune di Assisi.



...

Si terrà domani, domenica 18 dicembre, alle ore 16.30 presso la sala parrocchiale “Don Antonio Ragni” di Ospedalicchio, il pomeriggio di intrattenimento per i bambini con storie, filastrocche e giochi, con la presenza di Anna Serlupini.


16 dicembre 2011

...

«Ricci e la sua Giunta - afferma in una nota il capogruppo consiliare del centrosinistra Carlo Cianetti - devono fare immediatamente chiarezza sulla gestione dei musei da parte del consorzio AssisiSì. A quanto ci risulta detto consorzio è insolvente - ormai da anni - per cifre importanti sia nei confronti del Comune, sia dell'Ente Calendimaggio sia dei dipendenti, ai quali non sono state corrisposte alcune mensilità.


...

«Credo che tutti ancora ricordino - scrive il coordinatore provinciale di Alleanza per l’Italia, Ivano Serafino Saitta - la sollecitudine con la quale in campagna elettorale prima e nello scorso luglio poi, il Sindaco si è prodigato, con spirito di vero giustiziere, per difendere il territorio e dichiarare guerra aperta ai piccoli abusi.


...

Hanno tranciato un cavo elettrico, disattivando così l’allarme, per poi tentare di introdursi dalla porta posteriore dell’edificio con l’ausilio di una fiamma ossidrica. In questo modo alcuni ladri, per ora ignoti, avrebbero avrebbero tentato il furto agli uffici postali di Santa Maria, nella notte tra mercoledì e giovedì.




...

Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato (con ampio plauso del Sindaco di Assisi Claudio Ricci e Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, a cui va il merito di aver seguito la relativa procedura) il rientro nella Comunità Montana (e Parco del Monte Subasio) del Comune di Assisi.


...

«Di fronte alla grave crisi economica e ai grandi sacrifici a cui sono chiamati gli italiani - si legge in una nota di alcuni iscritti -, il PD di Assisi deve fare la sua parte, riacquistando autorevolezza e capacità di fare politica con la P maiuscola, quella che punta a risolvere i problemi di tutti i giorni, quella che vuole cambiare in meglio il nostro territorio e il nostro comune.


...

Venerdì scorso, 9 dicembre, il teatro Metastasio di Assisi ha ospitato la proiezione del primo documentario-film italiano di “edutainment” dal titolo “Mediterraneo mare di vita”, docu-film prodotto, diretto e co-scritto da Caterina Ponti, spettacolare e magnetica opera di carattere didattico, culturale & mass mediologico carica di emozioni, colma di meraviglie visuali&audiofoniche e stimolante sensazioni e sentimenti.



...

«È davvero inopportuna ed incomprensibile - scrive il capogruppo consiliare Pdl Rino Freddii - la posizione del consigliere Paoletti, che giudica negativa “l’adesione” del coordinatore pidiellino Vescovi all’idea del Sindaco di non aumentare le tasse, come se i due ruoli (quello di Sindaco e quello del suo coordinatore politico) dovessero essere in contrapposizione.


...

Il Vice Sindaco Antonio Lunghi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, come anche in virtù di numerosi confronti tenuti con le associazioni di categoria dei commercianti del territorio, nonché con i residenti della Città Serafica, coglie l’occasione del clima natalizio per invitare tutti i soggetti citati a fare un regalo a se stessi: rendere Assisi sempre più curata e accogliente.


...

Domenica 18 dicembre l'Associazione Resonars - Accademia d'Arti Antiche presenta alla città di Assisi un duplice interessante appuntamento con la musica del Quattrocento.


...

Con il grande albero di Natale ecologico, realizzato con 2000 bottiglie di plastica dall’associazione giovanile “A ruota Libera”, piazza Mazzini si è già immersa nella piena atmosfera natalizia. In questo fine settimana, dal 16 al 18 dicembre, la piazza centrale di Bastia Umbra sarà arricchita anche quest’anno dal “Mercatino delle Strenne di Bastia”, organizzato dal consorzio dei negozianti Bastia Umbra City Mall in accordo con l’Amministrazione Comunale.


...

Tutto pronto alla Basilica di San Francesco d'Assisi per accogliere il Presidente della Repubblica in occasione del 26° concerto di Natale che si terrà sabato 17 dicembre alle 11.00. Per questo importante evento sono state issate bandiere tricolore e edito dalla Rivista San Francesco uno speciale volume sui 150 anni dell'Unità d'Italia e sui Presidenti della Repubblica italiana che hanno fatto visita al cuore del francescanesimo, la Basilica di San Francesco.


...

«La Giunta Comunale - annuncia il sindaco di Assisi Claudio Ricci -, su Relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, ha approvato un progetto definitivo ed esecutivo per un amplio piano di asfaltatura delle strade in tutto il territorio comunale per circa 205.000 € (e, ora, si procederà con l'appalto lavori e la fase realizzativa all'inizio del 2012).


...

«E’ scomparso un autentico francescano, saggio, operoso, gioviale. Potei apprezzarlo - scrive Giorgio Bartolini, consigliere comunale del terzo polo - particolarmente nel tragico periodo del terremoto del ’97.



...

«La lettera del 12 dicembre 2011 a firma di Bastia Indignata - si legge in una nota del Partito democratico di Bastia - merita una giusta e approfondita valutazione. Le argomentazioni riportate nella lettera sono state oggetto di presa di posizione e di forte critica da parte del Partito Democratico nei confronti dell’Amministrazione Comunale con prese di posizione pubbliche, volantinaggio, interpellanze e manifestazioni.


...

“Sarà una sorta di operazione matematica – sottolinea Egidio Flamini, coordinatore della scuola comunale di musica - quella che lunedì 19 Dicembre alle ore 21 si terrà a Costano nell’Aula magna del Centro Comunale per le Attività Musicali di Bastia Umbra: fareMusica  +  fareTombola + fareBuffet. Risultato finale: fareNatale!



...

«Il Consiglio Comunale ha approvato, con voto unanime, la Relazione elaborata da una apposita Commissione di Studio sul tema della Tutela e Valorizzazione dell'Ospedale di Assisi in modo che si possano migliorare sempre più i servizi di base prevedendo anche ambiti di specializzazione utili alla Rete degli Ospedali Umbri e, in particolare, all'Ospedale di Perugia.


13 dicembre 2011

...

Nella mattinata di sabato 10 dicembre, presso il cimitero di Petrignano di Assisi, il Presidente della 3° Commissione Consiliare Claudia Maria Travicelli, il Presidente della 2° Commissione Consiliare Ivano Bocchini e il Presidente della 1° Commissione Consiliare Rino Freddii, hanno reso omaggio con l’apposizione di una targa (con dedica) alla maestra Bruna Velini, insegnante conosciuta e stimata da tutti per la sua grande umanità e bontà, deceduta nel novembre 2010.