Assisi: Ricci, ''La visita del Papa alimenterà di nuova luce lo spirito della città''

claudio ricci 2' di lettura 02/01/2011 -

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto esprimere, interpretando gli intendimenti dell'amministrazione comunale e del Comune di Assisi, sentimenti di alta gratitudine a papa Benedetto XVI che, nel primo giorno del 2011, ha annunciato la sua visita ad Assisi in occasione dei 25 anni del primo incontro fra le religioni del mondo convocato, nel 1986, dal compianto papa Giovanni Paolo II.



È un evento di grande importanza per Assisi e per l'Umbria, che si svolgerà a pochi anni dalla visita di papa Benedetto XVI ad Assisi nel 2007 in occasione dell'ottavo centenario dall'inizio del cammino spirituale di san Francesco e che alimenterà di nuova luce lo spirito di Assisi di pace e tolleranza fra i popoli del mondo.

Il sindaco Claudio Ricci sente il dovere di ringraziare, unitamente al Santo Padre, il vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino e tutte le famiglie francescane che, con spirito di grande collaborazione stanno, sempre più, lavorando per la promozione dei valori, spirituali e culturali, di Assisi nel mondo.

L'amministrazione comunale si metterà a completa disposizione, per la parte operativa, al fine di condividere, attraverso la costituzione di un comitato, il percorso di preparazione culturale, spirituale e organizzativo all'evento del prossimo ottobre 2011.

Si ritiene che i 25 anni dal primo incontro fra le regioni del mondo sia una occasione per dare vita, ad Assisi, ad un centro documentale ed espositivo permanente dedicato al dialogo per la pace nello spirito di Assisi che potrebbe trovare posto a Palazzo Bernabei dove, unitamente all'università di Perugia, è in atto la costituzione di un centro studi sulle origini ebraico cristiane d'Europa (sostenuto, con lettera autografa, anche da papa Benedetto XVI) che includerà anche master e corsi universitari specialistici (la visita del Papa, ad ottobre, potrebbe coincidere con l'inaugurazione delle attività del centro studi).


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2011 alle 18:01 sul giornale del 03 gennaio 2011 - 926 letture

In questo articolo si parla di cronaca, papa benedetto xvi, assisi, claudio ricci, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fYX





logoEV
logoEV