Bastia: il centrosinistra compatto si mobilita contro la riapertura della piazza

2' di lettura 05/01/2011 -

La riapertura al traffico della parte 'nord' di piazza Mazzini, vietata al transito dei veicoli ormai da alcuni anni, continua ad animare il dibattito politico. Il centrosinistra bastiolo passa, così, dalle parole ai fatti, convocando una conferenza stampa congiunta.



La breve nota informa che la conferenza stampa, convocata per il giorno venerdì 7 gennaio 2011, verterà sulle "iniziative che i partiti del centrosinistra stanno organizzando contro la riapertura al traffico di piazza Mazzini".
La nota reca la firma di Partito Democratico, Italia dei Valori, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia Libertà, Partito Socialista e Sinistra Critica.

Il discusso provvedimento è stato votato a maggioranza nel consiglio comunale del 30 novembre 2010 e, da allora, è scontro sul tema tra maggioranza e opposizione.
La riapertura, fortemente voluta e sostenuta dal sindaco Stefano Ansideri, intende restituire alla piazza quell'interesse che si è perso con gli anni, comportando la chiusura di molti esercizi commerciali.

Nel dettaglio il Comune spiega che la piazza sarà riaperta al traffico dei veicoli con una sola corsia a senso unico di marcia, con ingresso da via Garibaldi, dove non sarà possibile né la sosta, né la fermata, per uscire in piazza alla confluenza dell’incrocio con via Roma. Nella parte destra della piazza saranno ricavati 25 posti auto, che tuttavia non intralceranno la vivibilità della piazza, né sottrarranno spazi utili ai pedoni.

I lavori, quasi ultimati, avrebbero dovuto comportare la modifica della viabilità entro Natale, ma la piazza non è ancora transitabile; è prevedibile tuttavia che già dopo il termine delle festività natalizie i veicoli potranno percorrere nuovamente la 'zona nord' della piazza.






Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2011 alle 01:39 sul giornale del 05 gennaio 2011 - 1232 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, piazza mazzini, sara caponi, bastia umbra, centrosinistra bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/f4j





logoEV
logoEV