Bastia: piazza Mazzini è stata riaperta al traffico

2' di lettura 11/01/2011 -

Come preannunciato, e a poco più di un mese dall'approvazione in consiglio comunale, ieri, lunedì 11 gennaio, la parte centrale di Piazza Mazzini è stata riaperta al traffico. Il sindaco di Bastia, Stefano Ansideri: "Una decisione che guarda al futuro della città".



«È stata aperta stamani al traffico veicolare la parte centrale di piazza Mazzini, compresa via Garibaldi, strada da cui accedono i veicoli provenienti da via della Rocca per entrare in piazza.
L'apertura sperimentale è stata voluta dall'amministrazione del sindaco Stefano Ansideri per ridare vitalità anche a questa parte del centro storico che, a differenza della parte sud della piazza, da sempre aperta al traffico, ha sofferto di un grave e progressivo abbandono. I parcheggi a pagamento in via della Rocca, all'altezza dell'ex scuola professionale, sono stati trasformati in parcheggi liberi, sono stati inoltre installati dei pali-dissuasori sia in via Garibaldi sia in via Roma, dove sono stati eliminati i parcheggi pubblici lungo la piazzetta Franchi, sostituiti da 22 posti macchina a pagamento ricavati in piazza Mazzini.

Nei giorni scorsi si è detto molto e anche troppo sulla riapertura al traffico di piazza Mazzini, valutandola, da parte di qualcuno, come una concessione ai privati per ridare appetibilità a quegli immobili dove sono state chiuse attività economiche, o peggio ancora, una decisione volta a favorire esclusivamente i commercianti.

"Nulla di più inesatto e approssimativo. La preoccupazione che ci ha convinto a fare presto un provvedimento sperimentale - rileva il sindaco Ansideri - è il fatto che l'abbandono di una parte importante del centro storico è un danno non solo per i proprietari e i possessori degli immobili in questione, ma di tutta la città, che dalla dinamicità sociale ed economica del centro, in particolare dell'area della piazza, può trarre grandi benefici economici e di immagine, che vanno ben al di là dei limiti della zona centro. Se questa parte della città tornerà a vivere, come noi sinceramente auspichiamo, potremo dire di aver dato un contributo importante al presente, ma soprattutto al futuro di Bastia Umbra".»



E tu sei d'accordo con la riapertura al traffico della piazza? Vota!


Articoli correlati:

Bastia: riapertura al traffico di piazza Mazzini, preziosa opportunità per i commercianti
Bastia: il centrosinistra compatto si mobilita contro la riapertura della piazza
Bastia: petizione popolare contro le auto in piazza Mazzini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2011 alle 02:06 sul giornale del 11 gennaio 2011 - 890 letture

In questo articolo si parla di cronaca, piazza mazzini, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gb0





logoEV
logoEV