Bettona: all'Excelsior di Passaggio la vita ribelle di Federico Garcia Lorca

teatro excelsior 2' di lettura 15/01/2011 -

"Un genio ribelle - Federico Garcia Lorca, Arte e Vita" è lo spettacolo di Franco Checchi che il G.A.D. Città di Pistoia presenterà sabato 15 gennaio alle ore 21:00 al teatro Excelsior della frazione bettonese di Passaggio.



Lo spettacolo ripercorre la vita e l'arte di Federico Garcia Lorca, il poeta spagnolo per eccellenza, genio ribelle e versatile, Federico Garcia Lorcabrutalmente fucilato nel 1936 durante la guerra civile spagnola.
Musiche popolari della tradizione gitana e andalusa unite a canzoni rigorosamente dal vivo, fanno da cornice a dialoghi di invenzione tra personaggi realmente esistiti e brani tratti dalla trilogia "campestre" (Nozze di sangue, Yerma, Casa di Bernarda Alba).

Nel 40° Anniversario del G.A.D. Città di Pistoia (40 anni ininterrotti di teatro, con 55 produzioni), Franco Checchi, avvalendosi anche delle ricerche di Jan Gibson, il maggior studioso della vita di Lorca, ha costruito un testo che tiene conto della versatilità del poeta, per offrirne un ritratto quanto più possibile vicino ala realtà. Ne è nato uno spettacolo di sicura qualità e di altissimo livello artistico, al pari delle altre produzioni della compagnia.

Il G.A.D. Città di Pistoia nei suoi 40 anni di attività si è affermato come uno dei principali gruppi teatrali italiani, come testimoniano le 26 partecipazioni al Festival di Pesaro, le 5 al Festival Maschera d'Oro di Vicenza e le altre ai maggiori Festival o Rassegne Nazionali, sempre contraddistinte da premi e riconoscimenti.

Data l'elevata importanza culturale dell'evento, la direzione del teatro Excelsior ha promosso l'iniziativa del biglietto ridotto € 7,00 per insegnanti e docenti che prenoteranno il posto.

Per info e prenotazioni: 349 131 83 67 - 347 85 07 910 - sognidarte@tiscali.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2011 alle 00:31 sul giornale del 15 gennaio 2011 - 1339 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, Federico Garcia Lorca, redazione vivere assisi, passaggio di bettona, teatro excelsior

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/gmy





logoEV
logoEV