SEI IN > VIVERE ASSISI > CULTURA
articolo

Assisi: a febbraio l'inaugurazione del nuovo Museo Missionario dei cappuccini

1' di lettura
2468

amazzonia

Primo al mondo nel suo genere, il MUMA (Museo Missionario Amazzonia) dei frati cappuccini dell'Umbria verrà inaugurato il 4 febbraio ad Assisi, nella sede del precedente museo in via san Francesco 19, ma con una veste profondamente cambiata per offrire una vera e propria esperienza sensoriale.

AmazzoniaIl Muma raccoglie e racconta 100 anni di missioni dei frati cappuccini umbri nell'Amazzonia occidentale, in Brasile, in Perù e Colombia ma, per la prima volta al mondo, sarà multimediale e interattivo, offrendo ai visitatori un'esperienza straordinaria con colori e rumori fedelmente riprodotti, grazie alla collaborazione con NOVA-T e Interactive Sound.

Nel Muma le foto prendono vita, i protagonisti hanno voce e i rumori accompagnano il visitatore in una innovativa esperienza sensoriale.
Una cuffia in tre lingue diverse illustrerà e spiegherà la missione dei frati cappuccini dell'Umbria e la storia, l'economia e la cultura dell'Alto Solimoes brasiliano, nel cuore dell'Amazzonia, in cui i cappuccini hanno operato costruendo chiese, ospedali, scuole e fabbriche.



amazzonia

Questo è un articolo pubblicato il 16-01-2011 alle 13:11 sul giornale del 17 gennaio 2011 - 2468 letture