SEI IN > VIVERE ASSISI > CRONACA

articolo
Assisi: oggi la presentazione del nuovo album di disegni del Punto Assisi

1' di lettura
8504

ricamo punto assisi

Oggi, sabato 5 febbraio, la sala della conciliazione del palazzo comunale farà da cornice alla presentazione del nuovo album di disegni del famoso e pregiato Punto Assisi, a cura di Raffaella Bartolucci Cesaretti.

All'evento, che avrà inizio alle ore 15:30, interverranno il sindaco Claudio Ricci e il prof. Elvio Lunghi.

Il punto Assisi, detto anche punto francescano, è nato nella città serafica e si è diffuso come tecnica di ricamo molto raffinata ma di semplice realizzazione che, tipicamente, utilizza filati color azzurro polvere o ruggine su tela di lino color avorio.

Leggenda narra che il punto nasca dalla sapiente mano di una suora assisiate, che ideò tale ricamo ispirandosi ai soggetti degli affreschi giotteschi della Basilica di san Francesco.
La tecnica, in verità, era presente già prima di Giotto; ne è dimostrazione il fatto che la rappresentazione di una tovaglia, ricamata con tale tecnica, sia presente proprio in uno degli affreschi dell'artista.

È grazie ai libri con i modelli destinati ai ricami, tuttavia, che il Punto Assisi si diffuse nel corso dei secoli, entrando nella tradizione e oltrepassando i confini umbri per essere apprezzato, come ricamo pregiato, dalla nobiltà italiana e straniera.





ricamo punto assisi