Cannara si appresta a commemorare le vittime delle foibe

Foibe 1' di lettura 10/02/2011 -

Il Comune di Cannara invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia organizzata per domenica, 13 febbraio, in occasione del giorno del ricordo. La cerimonia si svolgerà in piazza Martiri delle Foibe.



In Italia il giorno del ricordo si celebra il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Lo sterminio fu condotto in terra d'Istria senza distinzioni politiche, razziali ed economiche seguendo le direttive di Tito, secondo un disegno che prevedeva l'epurazione tramite torture, fucilazioni ed infoibamenti, pratica che raggiunse il culmine nel 1945 e fu interrotta grazie all'arrivo delle truppe alleate angloamericane.

Ancora oggi, a distanza di sessanta anni da questi terribili eventi, non ci sono cifre ufficiali relative ai deportati, agli italiani uccisi e agli infoibati.
Non sono di certo i numeri in più o in meno a ridurre la portata di una tragedia di cui è importante conoscere cause e dinamiche per evitare che in futuro qualunque essere umano si possa trovare protagonista di una storia di persecuzione e sterminio.

Proprio per ricordare questo terribile evento il consiglio comunale di Cannara, qualche anno fa, ha deliberato l'intitolazione del piazzale antistante la sez. secondaria dell'istituto comprensivo Anna Frank ai Martiri delle Foibe.

L'amministrazione comunale ha programmato, per domenica 13 febbraio alle ore 10 nella piazza intitolata ai Martiri delle Foibe, una cerimonia che prevede la deposizione della corona di alloro, l'esecuzione dell'inno nazionale da parte dell'associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi e il discorso commemorativo del sindaco Giovanna Petrini, cerimonia a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2011 alle 01:32 sul giornale del 10 febbraio 2011 - 798 letture

In questo articolo si parla di cronaca, foibe, giorno del ricordo, cannara, comune di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/heY





logoEV
logoEV