Bastia: rifiuti fuori dai cassonetti, le prime multe a XXV Aprile

raccolta differenziata 2' di lettura 16/02/2011 -

Il 2010 è stato l'anno dell'avvio per la raccolta differenziata con il 'Poker', il 2011 sarà invece quello dell'entrata a regime del nuovo sistema. Negli ultimi mesi il sistema è stato introdotto in vari quartieri (Campiglione, Borgo I Maggio, San Bartolo, XXV Aprile), dove sono iniziati anche i controlli e le inevitabili sanzioni.



I controlli sono svolti dal corpo di Polizia municipale insieme o in alternativa ai servizi di controllo al traffico. Nei giorni scorsi il primo intervento dei vigili è stato effettuato nel Villaggio XXV Aprile, il quartiere dove la differenziata è in corso di completa applicazione

Raccolta differenziataI vigili urbani nei controlli nella zona di XXV Aprile hanno accertato 3 violazioni, di cui due per abbandono di sacchetti di rifiuti fuori dai cassonetti e una per aver introdotto all'interno del cassonetto scatoloni di cartoni non sezionati.

Sono state elevate 3 sanzioni da 50 euro. È stato, inoltre, effettuato un sopralluogo in una strada interna in località Bastiola, di proprietà privata che sta per essere consegnata al Comune. I vigili hanno rilevato un cattivo stato di manutenzione dell'area, documentata da un verbale corredato da fotografie della strada.

"Il metodo che abbiamo utilizzato per avviare il sistema Poker nei quartieri - sottolinea Francesco Fratellini, assessore all'Igiene urbana - fa conto principalmente sull'illustrazione e sul convincimento dei cittadini. Una scelta condivisa con il gestore della società Gest che riteniamo valida ed efficace, ma che non esclude controlli e sanzioni. Siamo certi, infatti, che questi accertamenti serviranno a rafforzare il convincimento generale che mettersi in regola con comportamenti appropriati è interesse pubblico, ma anche dei singoli utenti".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2011 alle 00:52 sul giornale del 16 febbraio 2011 - 1128 letture

In questo articolo si parla di cronaca, rifiuti, poker, raccolta differenziata porta a porta, bastia umbra, comune di bastia umbra, sanzioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hsE