Una mostra internazionale Unesco celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia

unita' nazionale 2' di lettura 26/02/2011 -

Nella mattinata di ieri, venerdì 25 febbraio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha coordinato il consiglio direttivo dell'associazione dei siti e delle città patrimonio mondiale Unesco (di cui è presidente), ufficializzando un'importante iniziativa per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.



L'evento, in collaborazione con i Ministeri per i Beni culturali e Affari esteri, consiste in una grande mostra fotografica dei luoghi più belli d'Italia che viaggerà nel mondo toccando anche Asia e America latina: "si tratta - spiega Ricci - di un'importante promozione per i siti italiani, tra cui Assisi".

UnescoOltre ad approvare il bilancio consultivo 2010 (con ampio utile finanziario) e preventivo 2011, l'associazione ha preso atto dei finanziamenti della legge speciale 77/2006 che ha destinato oltre 5 milioni di euro per i 45 siti italiani, relativi alle annualità residue 2007 e 2008.

Il consiglio direttivo ha approvato anche il progetto di comunicazione Rai sui siti Unesco italiani (unitamente al ministero per il beni culturali) e l'accordo con l'associazione italiana delle fondazioni e casse di risparmio (con l'obiettivo di sostenere progetti di tutela e valorizzazione).

Tra le attività di marketing e diffusione culturale, anche per ragazzi, si segnala la realizzazione di un puzzle Clementoni e, nei prossimi mesi, di un album di figurine Panini dedicato ai siti italiani patrimonio mondiale dell'umanità.

La presidenza italiana dei siti Unesco di Claudio Ricci, in rappresentanza di Assisi, si avvia alla sua conclusione con un bilancio molto positivo, legato ai numerosi progetti realizzati, agli altri già finanziati che saranno sviluppati nei prossimi mesi, nonché all'avvio delle procedure, dopo la legge speciale italiana, per una normativa europea di sostegno ai siti Unesco.

A giugno, anche in relazione al rinnovo dell'amministrazione comunale di Assisi, si potranno capire le possibilità di una riconferma per un secondo mandato come presidente.


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2011 alle 01:37 sul giornale del 26 febbraio 2011 - 897 letture

In questo articolo si parla di attualità, unesco, assisi, claudio ricci, comune di assisi, patrimonio mondiale, 150 anni dell'unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hQw