Bastia: Ansideri, ''Esponiamo il tricolore''

bandiera tricolore 2' di lettura 02/03/2011 -

È iniziata la Settimana Tricolore con la cerimonia inaugurale nel pomeriggio di domenica 27 febbraio nella piazza antistante il palazzo comunale di Bastia Umbra. Il sindaco Stefano Ansideri ha spiegato il significato di questa iniziativa, che è non solo celebrativo, ma mirato a interessare e coinvolgere la cittadinanza, per invitare tutti ad essere protagonisti nel ricordare i 150 dell'Unità d'Italia dando anche un contributo a motivare e rafforzare soprattutto nei giovani il sentimento nazionale.



A tal scopo, il sindaco invita la cittadinanza a voler esporre il "tricolore" sino al 17 marzo 2011. È stata poi deposta una Corona d'alloro sul Monumento a Colomba Antonietti, l'eroina bastiola del Risorgimento italiano, mentre la Fanfara Garibaldina di Umbertide ha intonato inni patriottici. Nel stesso pomeriggio, con ampia partecipazione popolare, Mostra Bastia e il Risorgimentoè stata anche inaugurata la mostra "Bastia e il Risorgimento", allestita nei locali al piano terra e al primo piano della palazzina in via Garibaldi n. 3, dove sono esposti i manifesti dell'Archivio storico comunale (dagli anni 1848 - '49 fino al Regno d'Italia), a cura della dottoressa Monica Falcinelli, e le monete e i francobolli, a cura del Circolo numismatico e filatelico di Assisi.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo, nei giorni feriali dalle ore 16,00 alle 18,00. Sono possibili visite anche al mattino per le scuole, prenotando in Comune ai numeri telefoni: 075.8018216 - 075.8018203.

La Settimana Tricolore, promossa dall'amministrazione comunale con iniziative fino a sabato 5 marzo, prevede nei prossimi giorni alcuni incontri aperti a tutti i cittadini.

Nella giornata di ieri, martedì 1° marzo, nella sala del Consiglio del Palazzo municipale, si è svolta la presentazione del libro su "Garibaldi", di Andrea Possieri (Edizione Il Mulino, Bologna 2010).

La pubblicazione è stata presentata dalla dottoressa Emanuela Costantini, ricercatrice di storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia, con l'intervento dell'autore, il dottor Possieri, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Scienze Storiche dell'Università di Perugia. Ha seguito un dibattito con il pubblico presente sul tema del giorno, il grande protagonista del Risorgimento Italiano Giuseppe Garibaldi






Questo è un articolo pubblicato il 02-03-2011 alle 10:10 sul giornale del 02 marzo 2011 - 920 letture

In questo articolo si parla di attualità, tricolore, bandiera, bastia umbra, comune di bastia umbra, 150 anni dell'unità d'italia, settimana tricolore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hXk