Bastia: Settimana Tricolore, oggi è protagonista la storia della bandiera italiana

tricolore, bandiera italiana 2' di lettura 03/03/2011 -

La Settimana Tricolore, promossa e organizzata dal Comune di Bastia Umbra, è entrata nel vivo con la presentazione del libro 'Garibaldi' di Andrea Possieri, editore Il Mulino. Relatori lo stesso autore e la dottoressa Emanuela Costantini, ricercatrice di storia contemporanea nella Facoltà di Lettere di Perugia.



All'incontro nella Sala del Consiglio del palazzo comunale erano presenti amministratori comunali, cultori di storia, studenti e insegnanti, che hanno dato vita ad un interessante dibattito sul Risorgimento, in particolare sulla figura di Giuseppe Garibaldi, tra i protagonisti il più amato, ma anche avversato. Domani, giovedì 3 marzo alle ore 18.00 sempre nella Sala del Consiglio, il giornalista e scrittore assisano Massimo Zubboli presenterà il volume "La bianca casa sulla scogliera". L'autore si soffermerà nel ricostruire la storia della bandiera italiana, di cui si parla diffusamente nel suo libro.
Venerdì 4 marzo sarà una giornata piena di eventi. La mattinata tutta dedicata alle scuole, con incontri alle 9,30 negli istituti superori: all'IPC in via Giontella a Bastia e all'IPIA di Santa Maria degli Angeli, sul tema: 150° anniversario dell'Unità d'Italia"L'Italia è unita? Motivazioni, valori, prospettive ancora aperte". L'iniziativa è curata dalla Preside professoressa Anna Paola Tantucci, presidente EIP Italia.

Nel pomeriggio, alle 17,30 nella sala del Consiglio, il Coro della scuola media eseguirà canti risorgimentali e alle 18,00 è in programma la conferenza "Una stella nella storia d'Italia: Colomba Antonietti", a cura del professore Siro Centofanti dell'Università degli Studi di Perugia.

Da domenica è aperta la mostra "Bastia e il Risorgimento", allestita in due locali della palazzina al civico n. 3 di via Garibaldi nel centro storico della città, che è oggetto di particolare attenzione dei cittadini di Bastia e anche di persone provenienti da fuori Comune.
E' visitabile tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 18.00, mentre al mattino sono già iniziate visite delle scolaresche, che si possono prenotare telefonando ai numeri: 075.8018216 - 075.8018203.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2011 alle 02:18 sul giornale del 03 marzo 2011 - 2129 letture

In questo articolo si parla di attualità, tricolore, unità d'italia, bastia umbra, comune di bastia umbra, 150 anni dell'unità d'italia, settimana tricolore, bandiera italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/h1E