Bastia: festa grande per i nuovi stemma e gonfalone

stemma del comune di bastia umbra 2' di lettura 04/03/2011 -

Si avvia alla conclusione la Settimana Tricolore, inaugurata domenica 27 febbraio con una cerimonia sul piazzale antistante il palazzo comunale e con l'apertura della Mostra "Bastia e il Risorgimento".



In questi giorni si sono tenuti nella Sala del Consiglio incontri su temi personaggi del Risorgimento per commemorare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Martedì 1° marzo la presentazione di "Garibaldi", il libro edito da Il Mulino a cura di Andrea Possieri. Giovedì 3 marzo la presentazione del libro "La bianca casa sulla scogliera", di Massimo Zubboli, che ha anche illustrato la storia della bandiera italiana.

Venerdì mattina incontro nelle scuole superiori con studenti e docenti sul tema: "L'Italia è unita? Motivazioni, valori, prospettive ancora aperte", a cura del Preside Anna Paola Cantucci, Presidente EIP Italia.

Venerdì pomeriggio, nella Sala del Consiglio alle ore 17,30, esibizione del Coro della scuola media 'Colomba Antonietti': Canti del Risorgimento; alle 18,00 conferenza del prof. Siro Centofanti, dell'Università di Perugia, sul tema: Una stella nella storia d'Italia: Colomba Antonietti".

Sabato 5 marzo, giornata di chiusura della Settimana Tricolore, con un intenso programma.

Nella mattinata la cerimonia ufficiale di consegna degli Emblemi del Comune.

Alle 10:30 nella Sala del Consiglio comunale, dopo i saluti del Sindaco Stefano Ansideri e dell'Assessore della Provincia di Perugia Donzella Porzi, interverranno Mario Squadroni, Soprintendente archivistico per l'Umbria, su: "Gli archivi storici comunali dallo Stato Pontificio al Regno d'Italia"; Edda Vetturini su: "Lo stemma comunale visto dallo storico"; il Gr.Uff. Francesco Galetta e il Cons. Ilva Sapora, rispettivamente funzionario e direttore dell'Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; S.E. Enrico Laudanna, Prefetto della Provincia di Perugia.

Al termine della cerimonia nella sala del Consiglio si prevede l'uscita dal Palazzo Comunale del Gonfalone, gli Onori militari tributati da Carabinieri e Polizia Municipale sul piazzale antistante, e in corteo le autorità, i gonfaloni comunali, con la Banda musicale di Costano raggiungeranno la Chiesa di Santa croce, dove alle ore 11,45 l'Arcivescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino impartirà la santa benedizione del Gonfalone.
Si esibiranno il Coro "Città di Bastia" con un brano sacro e la Banda musicale di Costano.
In chiusura si prevede la visita alla Mostra "Bastia e il Risorgimento" e il brindisi nella Sala delle Monache, in via Garibaldi.

Nel pomeriggio alle ore 17,00, al Cinema Esperia, "150 anni: Buon compleanno Italia". Gli auguri a tre vocii: canto, danza e costume.
Nella serata alle ore 20,00 al Disco Hermitage di Assisi, Serata Tricolore, con cena e ballo, a cura dell'Associazione Pro Loco di Bastia Umbra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2011 alle 17:01 sul giornale del 05 marzo 2011 - 823 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, stemma, Gonfalone, bastia umbra, comune di bastia umbra, 150 anni dell'unità d'italia, settimana tricolore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/h58