Bastia: un convegno per il rilancio del centro storico

2' di lettura 28/02/2011 -

"Vivibilità e qualità della vita nei centri storici umbri. Quali prospettive e quale politca attivare per il rilancio del centro storico di Bastia Umbra". Questo il titolo del convegno promosso dai partiti del centrosinistra bastiolo e previsto per sabato 5 marzo, alle ore 15:30, nella sala del consiglio del palazzo comunale.



Piazza Mazzini, Bastia Umbra"L'idea di questo convegno - si legge nel volantino che verrà diffuso per l'iniziativa - è in parte determinata dalla proposta dell'amministrazione comunale di questa città di riaprire al traffico veicolare piazza Mazzini, decisione che i partiti del centrosinistra di Bastia Umbra non condividono, ma, proprio per riflettere su questa scelta, abbiamo deciso di sottoporre questa tematica, così importante e delicata, all'attenzione della collettività".

L'intento è quello di estendere il dibattito ad una riflessione più ampia sul ruolo dei centri storici nelle moderne società, e a tal fine al convegno, presieduto dal coordinatore del Partito Democratico Vannio Brozzi, parteciperanno come relatori alcuni esperti del settore.

Hanno assicurato la loro presenza, oltre ai partiti politici e gruppi consiliari comunali, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Cgil, Cisl, Uil e associazioni culturali del territorio.


Programma:


Inizio dei lavori

Presiede Vannio Brozzi
coordinatore del Partito Democratico dell'Unione comunale di Bastia Umbra

Relazione introduttiva

"Il declino e la perdita della centralità dei centri stri come problema delle moderne società"
Relatore: Renato Covino, docente di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Perugia


Interventi programmati:

"Accessibilità e qualità della vita nei centri storici"
Urbano Barelli, vicepresidente nazionale 'Italia Nostra'

"Prime ipotesi di intervento per il recupero dei luoghi e delle funzioni del centro storico di Bastia Umbra"
Bruno Broccolo, Fondazione umbra per l'architettura

"Illustrazione delle linee di interveno per il recupero e la valorizzazione degli spazi liberi del centro storico di Bastia Umbra"
Giuseppe Latini, ingegnere

"Politiche tariffarie e fiscali a favore dei residenti del centro storico. Ridislocazione degli uffici periferici nelle aree libere comunali del centro storico"
Giancarlo Lunghi


Conclusioni

Silvano Rometti
Assessore all'urbanistica e riqualificazione urbana della Regione Umbria


Dai partiti del centrosinistra
Bastia Umbra




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2011 alle 04:06 sul giornale del 05 marzo 2011 - 3226 letture

In questo articolo si parla di attualità, traffico, viabilità, convegno, piazza mazzini, Centrosinistra, bastia umbra, centrosinistra bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/hSy





logoEV
logoEV