SEI IN > VIVERE ASSISI > POLITICA
comunicato stampa

Bettona: al via opere pubbliche per quasi tre milioni

2' di lettura
701

Bettona

Pioggia di interventi in tutto il territorio comunale. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Lamberto Marcantonini ha infatti varato il piano delle opere pubbliche. L'elenco è stato illustrato dall'assessore ai lavori pubblici, Valerio Bazzoffia, e dall'assessore Andrea Castellini, competente in materia per il capoluogo comunale.

In arrivo il semaforo a Colle

Tra maggio e giugno prenderanno il via i lavori di riqualificazione di viale Roma a Bettona (marciapiede e ringhiera) per un importo complessivo di 242mila euro.
Nello stesso periodo partirà anche l'intervento di ammodernamento delle strade che prevede un investimento di 445mila euro: le arterie interessate sono via S. Anna, via Passerella, via Traversa e via del Torrente.

È inoltre in fase di completamento la progettazione del parcheggio a Bettona e della riqualificazione di alcuni vicoli interni.

Oltre alle numerose e puntuali opere di manutenzione, è stato gia redatto il progetto dell'impianto semaforico di Colle, a cura della Provincia; i lavori ammontano a 39 mila euro e saranno realizzati tramite un accordo di programma con la Provincia stessa.

Sarà potenziata a Passaggio l'illuminazione pubblica in via Bucaccio e in via Cerreto alto.
Sono in corso i lavori del rifacimento del ponte sul torrente Ose in via Torte.



A Passaggio una nuova biblioteca

Imminente invece la gara relativa alla realizzazione delle opere previste a Passaggio dal PUC 2 il cui importo è sceso da un milione e 900mila euro considerato originariamente a un milione e ottantamila euro, con un risparmio dunque di oltre 800mila euro per le casse comunali.

Entro l'anno sarà realizzato il primo stralcio dell'area mercatale nell'ex campo sportivo di Passaggio senza costi per la collettività, in quanto l'opera è finanziata con parte del conto energia; il secondo stralcio verrà realizzato attingendo ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale.
Lavori già in corso per la realizzazione del centro sportivo di via Topino, 80mila euro il costo, finanziato dalla Camera dei Deputati.

50mila euro sono stati destinati a mettere in sicurezza la viabilità delle scuole e l'apposizione di nuove recinzioni, mentre 100mila euro serviranno per la sostituzione della pavimentazione in linoleum della scuola elementare. Entro la fine dell'estate sarà anche completato l'ampliamento del refettorio della scuola materna.

La chiesa avrà un nuovo sagrato entro la fine dell'estate. A tal fine sono previsti lavori per 60mila euro.
Passaggio avrà anche una biblioteca che sarà completata entro settembre. L'intervento ammonta a 156mila euro, al 75% finanziati con fondi europei.

Previsto, infine, il completamento del parco pubblico adiacente la Villa del Boccaglione, tramite l'apposizione di nuovi giochi e la realizzazione di un "percorso vita" adiacente la pista "jogging" realizzata lo scorso autunno.



Bettona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2011 alle 04:33 sul giornale del 11 marzo 2011 - 701 letture