Assisi: il Comune si veste di tricolore per il 17 marzo

Assisi, piazza del Comune 1' di lettura 14/03/2011 -

La città serafica si prepara a celebrare il centocinquantesimo anniversario con eventi e manifestazioni. La giornata dedicata alla festa nazionale inizierà nella piazza inferiore della Basilica di S. Francesco con quindici colpi a salve, ai quali seguirà l'esecuzione dell'inno di Mameli e i tradizionali discorsi istituzionali.



Sarà il complesso bandistico di Rivotorto di Assisi ad eseguire, a partire dalle 12.15, le celebri musiche che hanno segnato il percorso degli ultimi 150 anni.

Per tutta la mattinata, dalle ore 8 alle ore 14, Assisi, Mostra per i 150 anni dell'Unità d'Italiaè previsto uno speciale annullo filatelico.

Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra "Ricordi dell'Unità d'Italia. Dalla frammentazione all'unione" a cura del Circolo Numismatico Filatelico di Assisi, ospitata presso la Sala delle Logge in piazza del Comune fino al 3 aprile.
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19 e la mattina solo previa prenotazione all'indirizzo e-mail cnfassisi@libero.it.

Ricordi dell'Unità d'Italia non è solo un'esposizione, ma anche una pubblicazione che verrà presentata sempre nel pomeriggio di giovedì 17 marzo, alle ore 16, nella Sala della Conciliazione del palazzo municipale.

In occasione dell'importante ricorrenza la città di Assisi è stata addobbata con i vessilli della nazione italiana: tricolori, fiori e bandiere; il sindaco invita i cittadini a fare altrettanto esponendo il tricolore presso le loro abitazioni.



(Nella photogallery sottostante la centrale piazza del Comune sfoggia il tricolore per la festa dell'Unità d'Italia. Clicca sulle foto per ingrandirle e leggerne la didascalia)








Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2011 alle 23:15 sul giornale del 15 marzo 2011 - 1231 letture

In questo articolo si parla di attualità, tricolore, assisi, piazza del comune, sara caponi, 150 anni dell'unità d'italia, 17 marzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/it5