Assisi: ''Buon compleanno, sorella Italia''

basilica san francesco assisi 2' di lettura 18/03/2011 -

Campane a festa, tricolori al vento, 15 colpi a salve, fiori rossi, bianchi e verdi sulla tomba di San Francesco Patrono d'Italia, per augurare buon compleanno a 'sorella Italia'. Al Sacro Convento di Assisi hanno festeggiato così il 150° anniversario dell'Unità nazionale, dicendosi "orgogliosi delle sue ricchezze di umanità, di cultura, di arte, non un orgoglio fatuo, ma un sentimento di gioia e gratitudine alla Provvidenza e di responsabilità verso l'Europa e tutta l'umanità".



Nell'omelia della messa, celebrata nella Basilica inferiore di San Francesco, il custode del Sacro convento, padre Giuseppe Piemontese, ha continuato dicendo: "Francesco d'Assisi, un padre della patria, insieme a tanti altri, ma non meno significativo e determinante. Il suo apporto alla letteratura, all'affinamento della identità 150esimo anniversario dell'Unità d'Italiaspirituale della nazione, al sentimento di fraternità che lega ogni uomo e donna, ogni essere vivente, tutta la creazione costituiscono ancora oggi l'anelito 'globalizzato' non solo degli italiani ma di uomini di ogni parte del mondo".

Alla celebrazione eucaristica è seguita, nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, una cerimonia con l'intervento dei rappresentanti delle istituzioni locali: la vicepresidente della Regione dell'Umbria, Carla Casciari, il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, conclusa dall'esecuzione di 'Fratelli d'Italia' e di altri brani significativi dei 150 anni di storia dell'Italia.

L'intera manifestazione, è stata trasmessa on line sul sito della rivista San Francesco Patrono d'Italia www.sanfrancesco.org. "A dimostrazione - ha sottolineato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - del grande desiderio di idealità presente negli uomini di buona volontà, e ci dice che l'uomo non cerca maestri, ma testimoni come Francesco d'Assisi".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2011 alle 03:50 sul giornale del 18 marzo 2011 - 950 letture

In questo articolo si parla di cronaca, assisi, sacro convento, 150 anni dell'unità d'italia, 17 marzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iBp