Perugia: Fontana Maggiore al buio per l'Ora della Terra WWF

Ora della Terra WWF 2' di lettura 26/03/2011 -

Oggi, sabato 26 marzo, torna l'Ora della Terra del WWF, la più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici mai organizzata, dalle 20.30 alle 21.30 spegnerà simbolicamente le luci di monumenti, uffici, luoghi simbolo e abitazioni private in ogni angolo del pianeta. In Umbria sono Perugia, Spoleto e Terni i Comuni che hanno aderito all'iniziativa.



"Earth Hour WWF", sotto il nuovo logo 60+, quest'anno sta chiamando la comunità globale, dai singoli individui alle più alte istituzioni e imprese, a impegnarsi ogni giorno in azioni concrete per un futuro sostenibile, raccontandolo al resto del mondo sul sito www.wwf.it.

A Perugia verrà spenta la Fontana Maggiore in piazza IV Novembre, con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche energetiche e ambientali; a Terni sarà l'Obelisco "Lancia di Luce" di Arnaldo Pomodoro a restare al buio, mentre a Spoleto sarà la Rocca Albornoziana.

L'Ora della Terra 2011 ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ora della terraMinistero dello Sviluppo Economico, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell'Unione Province d'Italia (UPI), dell'Associazione Comuni Virtuosi, del Coordinamento Agende 21 Italiane. Ha già aderito anche l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI).


Iniziative collaterali:

- l'Oasi WWF del Lago di Alviano organizza una escursione notturna, alla luce della luna, lungo il Sentiero Natura, lasciandoci avvolgere dai rumori e dai suoni di un mondo spesso sconosciuto, cercando di osservare nel buio i movimenti furtivi di una volpe o il volare leggero di un barbagianni in cerca di prede.
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 25 marzo al 333/7576283 e verrà svolta solamente se si raggiungeranno 10 partecipanti.
L'appuntamento è fissato alle 19:30 presso la biglietteria della Riserva, aspettando che cali il sole verrà fatta una introduzione sulla storia, gli animali ed i paesaggi dell'Oasi e su come si svolgerà la visita notturna. La passeggiata avrà inizio alle 20:00 e avrà una durata di 1 ora circa.

- Per "La mia scuola non divora il pianeta", gli studenti del canale di Repubblica.it (Repubblica@scuola) stanno elaborando idee per rendere la propria scuola più sostenibile; gli elaborati più efficaci riceveranno un contributo economico offerto da Electrolux per avviarne la realizzazione. Inoltre, tutti invitati a inviare un video di max due minuti con la propria azione "green" per l'iniziativa "Ciak! Si gira la tua azione per il pianeta"; i migliori saranno pubblicati online e premiati con la maglietta di Earth Hour.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2011 alle 03:25 sul giornale del 26 marzo 2011 - 1337 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Risparmio energetico, illuminazione, luce, earth hour, wwf valle umbra nord, ora della terra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iUZ