Il teatro Metastasio apre le porte alle scuole

2' di lettura 28/03/2011 -

Teatro aperto alle scuole il 28 e il 29 marzo al Metastasio di Assisi, dalle ore 9,00 alle 12.30. Studenti ed insegnanti avranno modo di scoprire la magia ed i segreti del teatro e delle produzioni teatrali attraverso laboratori e dibattiti su tutto ciò che serve per realizzare uno spettacolo.



L'amministrazione comunale di Assisi e l'Associazione Dare, che svolge l'attività teatrale al teatro comunale Metastasio, realizzeranno due giornate di "Assisi teatro aperto", riservate alle classi delle Mascherascuole della città serafica. L'iniziativa tende a far conoscere agli studenti tutti gli aspetti e le attività messe in atto in una rappresentazione teatrale.

Accanto a momenti dedicati a varie tipologie di rappresentazioni teatrali, gli alunni potranno visitare i vari laboratori attivi al Teatro Metastasio e che riguardano: laboratorio per la realizzazione degli abiti di scena, quello per la realizzazione delle maschere di scena; laboratorio di trucco di scena, illustrazione delle scenografie e coregorafie, lezione di danza moderna, saggio di ballo di coppia e solista e visionare due quadri di musical per quindici minuti di spettacolo.
Al termine è previsto un momento di dibattito per un confronto tra gli artisti e le classi.

L'Associazione Dare, che offre un'ampia gamma di professionalità nel campo teatrale, comuicherà a studenti e insegnanti anche la disponibilità ad intraprendere attività di collaborazione con le classi che hanno già in atto espererienza di scuola-teatro o che volessero intraprenderla. L'obiettivo dell'amministrazione e dell'Associazione DARE è di creare un collegamento sempre più stretto e sinergico tra città e attività culturale messa in campo nell'ambito teatrale e fornire così un'occasione formativa ed educativa per i giovani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2011 alle 01:09 sul giornale del 28 marzo 2011 - 1316 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, assisi, comune di assisi, teatro metastasio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iW9