''L'unità d'Italia non va strumentalizzata''

tricolore 1' di lettura 29/03/2011 -

Il sindaco Claudio Ricci e il consigliere Claudia Travicelli (Pd) sono d'accordo: il 150° anniversario dell'unità nazionale non può essere strumentalizzato ai fini della campagna elettorale. Il j'accuse arriva all'indomani delle celebrazioni che hanno visto il candidato sindaco Giorgio Bartolini prima a Petrignano e poi a Santa Maria degli Angeli per il suo "Omaggio al Tricolore".



Ricci puntualizza che "erano il 17 marzo 2011 le celebrazioni per i 150 anni dall'Unità d'Italia", ricordando inoltre le iniziative promosse dal Comune di Assisi.
In quanto all'iniziativa, Ricci afferma che tali eventi sono "comunque positivi", ma auspica che "le legittime attività di promozione politica non siano mischiate con i valori dei 150 anni dell'Unità d'Italia, le cui celebrazioni vanno ricondotte a situazioni puramente istituzionali, culturali o sociali".

Dello stesso avviso Claudia Travicelli, che punta il dito contro il volantino diffuso fra i cittadini durante la manifestazione, recante la frase "Auguri per i 150 anni dell'Unità d'Italia" e, in calce, la firma di Giorgio Bartolini.
"Trovo vergognoso tutto ciò", commenta Travicelli, che aggiunge: "Bartolini poteva partecipare ai festeggiamenti svoltisi il 17 marzo organizzati dai frati del Sacro Convento e dal Comune, senza utilizzare il ricordo del 150° per fare campagna elettorale.
Alle spalle di tanti Italiani che hanno dato la propria vita per l'Italia - puntualizza - non si può e non si deve giocare e utilizzare tali occasioni per cercare voti. I voti si prendono anche con la correttezza e il rispetto delle persone. Le persone che hanno interpellato la sottoscritta - conclude - hanno trovato veramente il tutto di cattivo gusto".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2011 alle 22:08 sul giornale del 30 marzo 2011 - 857 letture

In questo articolo si parla di politica, tricolore, bandiera, sara caponi, claudio ricci, giorgio bartolini, claudia travicelli, 150 anni dell'unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/i3m